Cause del labbro leporino

Il labbro leporino è un difetto congenito, cioè è dalla nascita, ed è più frequente di quanto possa sembrare. È dato questo nome comune perché il suo aspetto ricorda il labbro delle lepri. Inoltre, di solito è accompagnato da un altro problema correlato: il palato sommerso . Questi problemi sono dovuti allo sviluppo incompleto delle parti interessate, cioè, nel caso del labbro leporino vi è una fessura nel labbro superiore e nel caso del palatoschisi possiamo vedere una fenditura nella fessura e causare una comunicazione diretta tra il palato leporino. cavità orale e nasale. Se vuoi saperne di più su questa condizione congenita continua a leggere questo articolo in cui ti diremo quali sono le cause del labbro leporino e molti altri dettagli.

Potresti anche essere interessato: cause di cistite

Principali cause del labbro leporino

Tra i motivi principali che rispondono al frequente dubbio sul perché i bambini nascono con labbro leporino, dobbiamo evidenziare quelli discussi in dettaglio di seguito.

Questa condizione del labbro leporino e anche del palato leporino si verificano durante i primi mesi di gestazione, momento in cui si uniscono sia il palato che il labbro e, poiché vi sono reazioni genetiche o ambientali che interferiscono in questa unione, la chiusura è impedita corretto e completo di queste parti. Quindi, può capitare che un bambino nasca con labbro leporino ma con un buon palato, con palatoschisi e labiale o con entrambi i problemi allo stesso tempo.

Questo problema che si verifica dalla nascita è più frequente nei bambini Latino, Asiatico e Nativo Americano ma, sebbene abbia un grande fattore genetico, può verificarsi nei bambini di qualsiasi origine poiché ci sono più cose che producono questo problema di salute. Per lo più, è una combinazione di genetica e fattori ambientali, in particolare il consumo di alcol, tabacco e alcuni farmaci controindicati durante la gravidanza e, quindi, influenzano il feto.

Inoltre, poiché questa condizione del labbro ha una stretta relazione con la genetica, se c'è una storia di parenti che hanno sofferto, allora anche il bambino ha maggiori probabilità di soffrire.

Problemi secondari al labbro leporino

Oltre a sapere cosa è dovuto al labbro leporino, bisogna tener conto del fatto che, ovviamente, non solo influisce sull'aspetto fisico ma presenta anche altri problemi correlati o secondari :

  • Denti non allineati
  • Infezioni ricorrenti all'orecchio
  • Fessura del labbro che può raggiungere la base del naso
  • La forma del naso è cambiata
  • Palatoschisi
  • Campana divisa in due o bifida
  • Problemi per nutrirsi bene
  • Difficoltà ad aumentare di peso
  • Il latte scorre attraverso il naso durante l'allattamento
  • Ritardi nella crescita
  • Complicazioni nello sviluppo del linguaggio
  • Problemi per ascoltare bene

Trattamento per labbro leporino

Fortunatamente, questi due problemi legati al palato e al labbro superiore dei bambini possono essere diagnosticati con un'ecografia durante la gravidanza e, in questo modo, prepararsi a essere in grado di trattare il problema e risolverlo. Il trattamento si basa su un intervento chirurgico di ricostruzione del labbro e / o del palato se è anche interessato, rimuovendo il tessuto dalle membrane mucose ai lati della bocca e utilizzandolo per ricostruire le parti necessarie. Anche così, ci sono possibilità che dopo un altro intervento chirurgico dovrà essere fatto, sempre in base alla gravità del problema iniziale.

In questo modo si migliora la qualità della vita e della salute del bambino, si evitano problemi di crescita e complicazioni nella crescita e nello sviluppo, oltre a supporre anche una soluzione estetica. Se sei alla ricerca di immagini di labbro leporino per conoscere bene l'aspetto di questo problema e quali sono i risultati di questo intervento, nella foto sotto puoi vedere il labbro leporino prima e dopo l'intervento .

Questo intervento è di solito fatto tra 12 e 18 mesi di età del bambino. Ma, in alcuni casi in cui i medici e i chirurghi ritengono che sia meglio, è probabile che verrà eseguita un'operazione prima che il bambino nasca.

Possibili complicazioni e prognosi

Uno dei problemi principali è la difficoltà di nutrirsi correttamente poiché è possibile che il bambino affetto succhi bene il latte materno. Inoltre, il palato leporino fa sì che il latte entri direttamente nella cavità nasale. Per questo motivo, soffocano facilmente e ci sono problemi nello sviluppo della crescita.

I bambini nati con questa condizione hanno maggiori probabilità di avere problemi alle orecchie e persino di perdere l'udito . Questo perché c'è una tendenza ad accumulare liquido nelle orecchie perché i tubi di Eustachio in questo caso non possono drenare bene il fluido che deve scendere dall'orecchio medio alla gola.

Ad ogni modo, il medico spiegherà come utilizzare i dispositivi esistenti per aiutare a nutrire i bambini piccoli con problemi e ti dirà cosa è meglio fare per facilitare la crescita e il buon sviluppo in tutti gli aspetti, anche quando è il momento di eseguire un intervento .

Se il bambino colpito è operato chirurgicamente, nella maggior parte dei casi, vi è un recupero relativamente rapido e soddisfacente. Così possono presto mangiare bene e continuare con una crescita ottimale. Inoltre, dovrebbero essere fatte visite successive dal dentista e probabilmente sarà necessaria l'ortodonzia e, allo stesso modo, l'otorinolaringoiatra deve essere esaminato per avere esami delle orecchie e, in questo modo, i possibili problemi che possono insorgere vengono rilevati nel tempo.

Inoltre, a seconda della gravità del problema iniziale, del momento in cui è stato deciso di operare e di come si verifica il recupero, il bambino può finalmente andare da un logopedista per risolvere i problemi del linguaggio .

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento