Come fare un dodecaedro

Un dodecaedro è un poliedro dodecagonale. Se le dodici facce del dodecaedro sono pentagoni regolari, siamo di fronte a un dodecaedro regolare. Successivamente, ti mostro come creare un dodecaedro.

Avrai bisogno di:
  • modello (o matita mancante, gomma e righello da disegnare)
  • forbici
  • colla
  • carta, cartone o cartone
Ti potrebbero interessare anche: Proprietà della pietra di corniola Passaggi da seguire: 1

Copia questi modelli di dodecaedro su carta, cartone o cartone.

2

Ritaglia le sagome del dodecaedro con le forbici.

3

Raddoppia tutte le linee del modello. Prova a montare il dodecaedro prima di mettere la colla per essere chiara dove va ogni tabulazione.

4

Inizia ad assemblare il modello a sinistra (quello con la maggior parte delle schede). Metti la colla su una delle linguette del dodecaedro e incollala dove appropriato. Stringere bene con le dita in modo che sia fissato. Fai lo stesso con le altre schede.

5

In questo modo avrai metà del dodecaedro montato.

6

Ora fai lo stesso con l'altra metà. Metti la colla su una delle ciglia, posizionala dove appropriato e premi bene. Fai lo stesso con le altre schede.

7

Ecco le due metà del dodecaedro .

8

Ora metti la colla sulle ciglia rimanenti e unisciti all'altra metà del dodecaedro . Se trovi difficile attaccare, metti la colla sull'altro lato del dodecaedro per renderlo più facile.

9

Avrai fatto il tuo dodecaedro !

suggerimenti
  • Se non si dispone di molto disegno di traccia, copiare l'immagine del modello e incollarlo in un documento word. Rendi grande quanto vuoi e stampalo.
  • Puoi fare il tuo dodecaedro con una carta colorata. Scegli quello che ti piace di più!
  • Prima di iniziare a mettere la colla, consiglio di montarlo senza di lui per vedere se si adatta. Se vedi che hai già una chiara idea di come montarlo, inizia mettendo la colla su una linguetta e attaccala. Fallo successivamente con il resto delle schede.
 

Lascia Il Tuo Commento