La vodka è uno dei distillati più consumati al mondo, grazie in parte alla facilità con cui è possibile combinarlo con bevande analcoliche e usarlo come ingrediente in innumerevoli cocktail di ogni tipo.
Nonostante tutto, l'usanza era di berla da sola, come accompagnamento di qualsiasi cibo e per attenuare il freddo prevalente nei paesi di cui è una bevanda autoctona (Russia, Stati baltici e Europa centrale e orientale).
Allo stesso modo che accade con altre bevande, come il whisky o il vino, senza andare oltre, la sua popolarità porta alla comparsa di alcune varietà. Qui di passaggio mostreremo quali sono i tipi di vodka più consumati al mondo:
Vodke di lusso
Ci sono edizioni d'autore, riserve speciali e, nel caso in esame, una moltitudine di vodka aromatizzate con sapori diversi, principalmente agrumi, frutta di tutti i tipi e spezie, che hanno una grande capacità di mercato.
Aromi particolari
Il gusto per la novità e la sperimentazione ha portato anche a specialità davvero curiose e persino bizzarre, come la vodka fatta in Alaska con salmone affumicato e altre con un profumo di cioccolato, panna montata e persino una torta di zucca.
Sapori inediti
Alcuni dei sapori che compaiono portano il soggetto a limiti insospettati, come nel caso dei produttori che producono vodka aromatizzate con burro di arachidi e gelatina, tè verde, pasta biscottata, cetriolo, melone, cannella ...
fusioni
La maggior parte di queste varietà, tuttavia, è pensata per essere utilizzata nell'elaborazione di cocktail, ma sarebbe interessante - mantenendo sempre la moderazione indispensabile al momento di consumare distillati in generale - l'esperienza di fare una degustazione con alcuni dei più sapori. spettacolare.
Tra questi possiamo includere i suddetti e altri come una fusione di vodka e sauvignon blanc o aromatizzati con peperoni Jolokia Naga (i più caldi del mondo).
Lascia Il Tuo Commento