Come piantare la calendula

La calendula è una pianta nota per l'uso medicinale del suo fiore. I fiori di calendula sono stati a lungo usati come rimedi naturali per prevenire dolori muscolari, per trattare il dolore alla bocca e alla gola, i dolori mestruali (anche per causare l'inizio delle mestruazioni), ridurre la febbre e accelerare la cicatrici, tra molti altri usi. Se vuoi avere questa magnifica pianta nella tua casa e approfittare delle sue proprietà quando vuoi, in .com spieghiamo di seguito in pochi semplici passaggi come piantare la calendula. Seguile e in poco tempo avrai una bella e utile pianta piena di fiori nel tuo bellissimo giardino.

Potresti anche essere interessato a: Come piantare gerani Passi da seguire: 1

Prima di tutto, scegli un buon posto dove posizionare la tua calendula. Una buona opzione è quella di posizionare molte di queste piante che si affacciano sui confini del tuo giardino, dal momento che il suo odore allontana molti insetti. È un modo per proteggere il tuo giardino. Luoghi con molto sole non saranno un problema né per ricevere le calendule, poiché cresceranno molto bene sotto il calore intenso e fioriranno durante tutta la stagione estiva.

La calendula può anche essere una pianta da interno se si assicura una buona illuminazione ogni giorno. Ricorda, più luce, più bella risplenderà la tua calendula.

2

Una volta che hai deciso qual è il posto più adatto, è il momento di piantare la calendula. Prendi un semenzaio delle dimensioni che preferisci, a seconda di quanto vuoi che la pianta cresca o di quanti ne vuoi piantare, e riempila con terra fresca lasciando liberi circa due terzi del contenitore.

3

Ora devi, in terzo luogo, mettere uno o più semi sul terreno che abbiamo messo nel letto di semina. Posizionalo più o meno al centro e riempi il contenitore del terreno fino a riempire il bordo.

Quindi, assicurati che il luogo in cui hai localizzato il letto di semina riceva molta luce solare e mantenga il terreno umido il più a lungo possibile. Se il sole è troppo caldo, puoi annaffiare il letto di semina ogni giorno o anche un paio di volte al giorno per mantenere il terreno umido. Se il letto di semina è dentro la casa, mettilo in una finestra attraverso la quale molta luce.

4

Il prossimo passo per imparare a piantare calendule è la pazienza. Una virtù inestimabile e che abbonda pochissimo, quindi questa pianta è perfetta per gli impazienti, dal momento che la calendula è una pianta che cresce ad un ritmo accelerato. Quando la calendula inizia a comparire, dovremmo aspettare fino a quando non ha una dimensione di almeno 5 centimetri.

5

Ora è il momento di trapiantarlo dalla scuola materna al suo posto permanente. Sia che stiamo per trapiantare la calendula direttamente nel nostro giardino o in un vaso di fiori, dobbiamo garantire in entrambi i casi che tutte le radici e la terra intorno a loro si muovano intatte da casa. Per questo, dovremo effettuare questa ultima operazione con grande cura.

Prima di spostare la pianta, dobbiamo preparare la tua nuova casa in modo che il trapianto sia il più veloce possibile. Scava un buco nel terreno o nella pentola abbastanza grande per la pianta. Nella confezione dei semi è indicato lo spazio necessario richiesto da ogni pianta, il più piccolo avrà bisogno di circa 12 centimetri e il più grande circa 45 centimetri di distanza l'uno dall'altro e il resto delle piante che si trovano nelle vicinanze.

6

E questo è tutto. La nostra calendula crescerà fino a 60 centimetri di altezza, sana e bella se prendiamo un sacco di sole. Come ultimo consiglio, è consigliabile piantare le calendule a fine inverno, assicurarsi che abbiano un buon drenaggio e non annaffiarle eccessivamente, anche se quando i fiori sono fuori richiedono un po 'più di acqua del solito.

Se dopo aver avuto questa pianta a casa, vuoi preparare olio o sapone fatto in casa con i suoi fiori, non perdere gli articoli Come fare l'olio di calendula e come fare il sapone di calendula.

 

Lascia Il Tuo Commento