Pensi che ultimamente non hai molta fame? Pensare di mangiare ti fa sentire la nausea? Ti trovi poco convinto o troppo pieno? Se hai sentito qualcuno di questi effetti in te, probabilmente la tua mancanza di appetito si sta manifestando nel tuo corpo, cioè non vuoi consumare alcun tipo di cibo. Anche se questo disturbo è solitamente circostanziale e transitorio, ci sono alcuni rimedi naturali che possono aiutarti a combatterlo e curarlo. Nel seguente articolo vi portiamo le migliori vitamine per stuzzicare l'appetito. Prendi nota dei seguenti alimenti che hanno proprietà multiple che ti aiuteranno a mangiare di nuovo come prima. Funzionano!
Qual è la mancanza di appetito
Quando non hai voglia di mangiare alcun tipo di cibo, sei di fronte a un chiaro sintomo di mancanza di appetito. Questo è un disturbo alimentare che di solito è temporaneo e circostanziato e che, generalmente, non implica che la persona affetta da una malattia o da un disturbo grave.
In generale, l'appetito di solito riappare naturalmente, senza che sia necessario un trattamento rigoroso, poiché la sua mancanza di solito può essere una causa mentale o nervosa. Nel caso in cui la mancanza di appetito si prolunghi nel tempo, allora questo sintomo può essere una chiara indicazione che qualcosa non funziona normalmente. Se questo è il caso, è importante andare dal medico per analizzare la situazione e arrivare alla radice del problema per trovare una soluzione adeguata.
Cause di mancanza di appetito
Qui ci sono le cause più comuni che possono innescare una mancanza di appetito:
- L'empacho è il principale. Parliamo di un'indigestione quando ha mangiato in eccesso o ha combinato male i cibi. Il corpo è saturo e, quindi, non vuole consumare nient'altro. Questo sintomo è normale quando il sistema digestivo necessita di un momento di riposo. Nel seguente articolo puoi vedere Come curare l'indigestione con i rimedi casalinghi.
- Un'intossicazione può anche produrre una mancanza di appetito. Se il cibo è stato consumato in cattive condizioni o il corpo è stato intossicato con l'eccesso di alcol, la mancanza di cibo può essere un sintomo di esso. In questo caso, è chiaramente una manifestazione spontanea che scomparirà quando il corpo sarà disintossicato.
- Anche i primi tre mesi di gravidanza possono causare perdita di appetito. Questa reazione è solitamente accompagnata da nausea, vomito o vertigini ed è il risultato della fatica. La perdita di appetito è comune quando gli ormoni vengono distrutti e si riprende quando gli ormoni tornano ai livelli normali.
- Alcuni farmaci, così come bevande stimolanti come il caffè, possono sopprimere l'appetito durante le ore in cui i loro effetti durano.
- Inoltre, il consumo di farmaci, come antibiotici o farmaci chemioterapici, può causare perdita di appetito. Una volta interrotto il trattamento, riappare l'appetito.
- Le malattie infettive o quelle che colpiscono il sistema digestivo solitamente causano perdita di appetito. In questi casi, la mancanza di appetito può essere prolungata tanto quanto la malattia o altri sintomi di affaticamento.
- Malattie gravi o croniche possono portare alla mancanza di cibo. Generalmente, questo sintomo è solitamente accompagnato da affaticamento e malessere generale.
Non esitare a consultare il medico indipendentemente dai sintomi, se la mancanza di appetito è prolungata. Fatica, disagio o un semplice stato di nervi possono contribuire alla perdita di appetito. Non esitare a consultare un professionista per seguire le linee guida più consigliate per il tuo caso.
Vitamine per stuzzicare l'appetito
Vitamina B12
Una delle vitamine più importanti per stuzzicare l'appetito è la vitamina B12, responsabile del metabolismo delle proteine e dei grassi nel nostro corpo. In molti casi, il deficit di questa vitamina nel nostro corpo può causare perdita di appetito. Ma la sua carenza non può essere solo sintomatica nella mancanza di appetito, ma anche nella perdita di peso, affaticamento, stitichezza o stato di debolezza.
La vitamina B12 dovrebbe essere assunta giornalmente. Tuttavia, molti adulti hanno difficoltà ad assorbirlo, quindi è importante ricostituire il deficit basato su integratori o cibi fortificati. Nel seguente articolo puoi vedere tutti i benefici della vitamina B12.
zinco
Inoltre, per aprire l'appetito devi aumentare l'assunzione di zinco. Questo minerale è importante poiché aiuta a rafforzare il sistema immunitario e stimola anche la produzione di testosterone. È stato dimostrato che avere bassi livelli di zinco può favorire una mancanza di appetito.
Lo zinco può essere assunto in integratori o attraverso alimenti, come gli altri, pollo, anacardi, semi di zucca, crusca di frumento, coscia di manzo o braciole di maiale.
Acido cloridrico
D'altra parte, è importante ristabilire i livelli di acido cloridrico nel corpo se si desidera aumentare l'appetito. Questo acido aiuta a decomporre il cibo una volta raggiunto lo stomaco e aiuta il corpo ad assorbire i nutrienti essenziali per la sua stabilità. Se hai bassi livelli di HCI, dovresti ristabilirlo con bevande proteiche o succhi di lime per prima cosa al mattino o subito dopo l'allenamento.
Nel caso dei bambini ...
E se parliamo di bambini, i pediatri raccomandano l'uso di vitamine quando il bambino soffre di una carenza di vitamine causata da una malattia digestiva, come il malassorbimento intestinale o problemi al sistema digestivo. In tal caso, la vitamina K verrà somministrata se parliamo di un neonato per prevenire la malattia emorragica. Gli integratori di vitamina D possono anche essere prescritti durante il primo anno di vita del bambino, al fine di prevenire malattie come il rachitismo.
Rimedi naturali per combattere la mancanza di appetito
Le migliori vitamine per combattere la mancanza di appetito troverete sempre in una dieta sana ed equilibrata. Successivamente, spieghiamo i migliori rimedi naturali che stimoleranno il tuo desiderio di mangiare e ti forniranno i nutrienti e le vitamine essenziali per mantenerti sano.
- Succo di pomodoro: è ricco di vitamine e minerali che proteggeranno il tuo apparato digerente e ti aiuteranno ad aprire l'appetito, grazie al fatto che stimoleranno i succhi intestinali. Preparare il succo con due pomodori, acqua e un po 'di sale. Mescolare i pomodori, precedentemente puliti, sbucciati e tagliati e aggiungere acqua. Mescolare tutto fino a quando non ci sono grumi e aggiungere un pizzico di sale o un pizzico di limone. Fatto!
- Aglio: contiene proprietà che stimolano il sistema digestivo e aumentano la fame. Mangiare uno spicchio d'aglio mezz'ora prima di ogni pasto può aiutarti ad aumentare l'appetito.
- Laurel: è un tonico digestivo che ti aiuterà ad aprire l'appetito, soprattutto, preso come un'infusione. Prepararlo è semplice, devi solo far bollire 1 litro d'acqua per 25 grammi di alloro essiccato. Lasciare riposare, filtrare il composto e prendere una tazza circa 15 minuti prima di ogni pasto. Noterai!
- Tè alla cannella: oltre al suo sapore delizioso, la cannella ti aiuterà ad aprire il tuo appetito. Ti consigliamo di bere il tè alla cannella, aggiungendo un cucchiaino di questa specie ad un bicchiere di acqua calda. La cannella rilascerà tutte le sue proprietà, come l'idrossiciclone, un componente che ti aiuterà ad aumentare l'appetito.
- Limone: ha un potere astringente che ti aiuterà a purificare lo stomaco, che porterà alla comparsa dell'appetito. Puoi bere nel succo per aiutarti ad aumentare la fame.
- Cardamomo: non solo ti aiuterà ad aprire l'appetito, ma stimolerà la secrezione di saliva. Prepararlo in infusione facendo bollire 20 grammi dei suoi semi in mezzo litro d'acqua. Bere una tazza di infuso di cardamomo prima di ogni pasto pesante ti aiuterà a superare la tua mancanza di appetito in modo naturale.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento