Dieta per i diabetici di tipo 2

Il diabete di tipo 2 è una malattia metabolica cronica caratterizzata da un alto livello di glucosio nel sangue. È il tipo più comune di diabete e una volta diagnosticato richiede un piano nutrizionale specializzato per tenere a bada la malattia ed evitare complicazioni.

Una dieta per i diabetici di tipo 2 non richiede preparazioni grandi o complesse, ma un criterio migliore quando si seleziona e si combina il cibo, scegliendo sempre le opzioni più sane e integrandole con nuove abitudini di vita. Condividiamo consigli e raccomandazioni per fare una dieta adeguata per questo disturbo.

Potresti anche essere interessato: Dieta per diabetici tipo 1 - menu completo

Programma di dieta per i diabetici di tipo 2

L'obiettivo di qualsiasi piano alimentare di questo tipo è di mantenere livelli glicemici stabili. Per raggiungere questo obiettivo, devono essere inclusi tutti i gruppi alimentari, consumare meno calorie e grassi saturi e assumere moderatamente carboidrati. Questa è una dieta per i diabetici di tipo 2 :

lunedi

  • Colazione: cracker di riso integrale con crema di formaggio a basso contenuto di sodio e una tazza di caffè senza zucchero con latte scremato.
  • Pranzo: tonno al forno con verdure e una tazza di riso integrale.
  • Cena: insalata verde, petto di pollo grigliato, una fetta di pane integrale e una pera.

martedì

  • Colazione: latte scremato, cracker integrali, succo naturale o frutta intera.
  • Pranzo: lenticchie in umido con porri e carote, merluzzo al forno, lattuga e insalata di pomodori, pane integrale e frutta.
  • Cena: brodo vegetale e petto di pollo grigliato.

mercoledì

  • Colazione: frittata, tortilla o uova strapazzate con spinaci, un frutto e un infuso o tè.
  • Pranzo: filetto arrosto, insalata verde e riso integrale.
  • Cena: insalata mista di verdure e una fetta di pane integrale.

giovedi

  • Colazione: yogurt naturale / scremato senza zucchero e pane integrale con olio extravergine di oliva e prosciutto cotto.
  • Pranzo: fagiolini saltati con aglio, cipolle di manzo con patate e carote, pane integrale e frutta.
  • Cena: crema di zucca, pesce grigliato e pane integrale.

venerdì

  • Colazione: bicchiere di latte scremato con una ciotola di cereali integrali e un bicchiere di succo di agrumi senza zucchero.
  • Pranzo: zuppa di lenticchie, pesce bianco al vapore o al forno e una fetta di pane integrale.
  • Cena: zuppa di spaghetti, tortilla di spinaci e formaggio a basso contenuto di sale, carota stagionata, pane integrale e frutta.
  • Spuntini: nel mezzo della mattina o del pomeriggio puoi consumare una manciata di noci, un biscotto senza zucchero o un tè o un'infusione con dolcificante.

Nei fine settimana la dieta viene mantenuta, o ripetendo una qualsiasi delle opzioni o facendo nuove combinazioni che rispettano l'equilibrio del piano alimentare: senza zucchero raffinato, senza grassi fritti o saturi, senza eccesso di frutta e consumo di molta acqua.

Carboidrati e diabete di tipo 2

Esistono due tipi di carboidrati, semplici e complessi. I carboidrati semplici (zuccheri) vengono assorbiti rapidamente, quindi aumentano rapidamente i livelli di glucosio. Tra questi ci sono cereali, pane e riso bianco e pasta. Il suo consumo deve essere ridotto o sostituito da versioni integrali.

Da parte sua, i carboidrati complessi (gli amidi) vengono assorbiti più lentamente nel corpo, quindi è raccomandato come parte di una dieta equilibrata, specialmente per il trattamento di questo diabete. Cereali integrali (avena, grano, orzo, quinoa), legumi (piselli, fagioli) e verdure con amido (patate, patate dolci, zucca e chayota) sono alcuni degli alimenti che li contengono.

Frutta e diabete di tipo 2

Anche se il consumo di frutta fa parte di una dieta sana, nel caso di questo tipo di diabete bisogna stare attenti, in quanto il loro apporto dovrebbe essere moderato. Si consigliano da due a quattro porzioni di frutta al giorno, come dessert o spuntino e preferibilmente al mattino e al pomeriggio. Il frutto deve essere fresco e si dovrebbe preferire di consumarlo intero piuttosto che in succo, in quanto ciò farà un uso migliore dei suoi componenti e proprietà.

I frutti più raccomandati in una dieta per il trattamento di questa condizione sono mele, kiwi, pesche, mirtilli e albicocche, poiché la fibra che contengono aiuta a rallentare il processo di assorbimento dello zucchero. Mango, pera e melone sono anche buone opzioni, dal momento che il corpo non ha bisogno di insulina per metabolizzarli a causa del suo alto livello di fruttosio.

Proteine ​​e diabete di tipo 2

Il consumo di proteine ​​in una dieta per i diabetici di tipo 2 è essenziale, dato che fanno parte di qualsiasi piano alimentare sano che includa tutti i gruppi di alimenti. Dovrebbero essere inclusi in almeno due dei pasti giornalieri e dovrebbero essere a basso contenuto di grassi. Carni magre, pesce azzurro o bianco, pollo e tacchino sono le migliori opzioni per una dieta di questo tipo.

Grassi, latticini e diabete di tipo 2

I grassi nella dieta per aiutare a regolare questa condizione dovrebbero essere solo "buoni" o grassi insaturi . Gli avocado, le noci e l'oliva, la soia e la colza o gli oli di colza sono gli alimenti che li contengono. Per quanto riguarda i prodotti lattiero-caseari, il loro consumo dovrebbe essere limitato a quei prodotti che sono a basso contenuto di grassi o senza grassi.

raccomandazioni

Una dieta per i diabetici di tipo 2 dovrebbe essere creata e valutata periodicamente da uno specialista per verificare l'evoluzione positiva nel paziente.

Tutti i piani di alimentazione sana devono essere accompagnati da altre misure complementari, come un regolare esercizio fisico (almeno 30 minuti tre volte a settimana), la riduzione di alcol e sigarette e il consumo regolare di acqua (1, 5 o 2 litri al giorno) .

Sebbene ci siano molti prodotti per i diabetici, l'ideale è cercare di seguire una dieta il più regolare possibile. È più economico e non si distanzia molto da ciò che il resto della famiglia mangia. Se acquisti un prodotto di questo tipo, devi controllare l'etichetta e verificare che non contenga sorbitolo o fruttosio, in quanto forniscono più calorie e carboidrati. Invece, quelli che contengono aspartame o saccarina dovrebbero essere preferiti.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento