Perché la mia urina ha un odore dolce - ecco la risposta

Qualsiasi cambiamento nel nostro organismo può allarmarci, e di più se questi cambiamenti hanno a che fare con i nostri organi genitali. Uno dei più sorprendenti sono i cambiamenti nell'odore delle urine, specialmente quando si tratta di un aroma che è tutt'altro che normale. Forse pensiamo in quel momento (e forse abbiamo ragione) che si tratta di un odore temporaneo dovuto a qualcosa che abbiamo mangiato o bevuto. Ma cosa succede se l'odore persiste per giorni o settimane? Se oltre all'odore dolce nelle urine abbiamo qualche altro sintomo, come la febbre o il dolore genitale, è meglio andare dal medico il prima possibile, poiché potrebbe essere un diabete, una STD o qualche tipo di infezione grave.

Se questo è il tuo caso e vuoi sapere di più sul perché la mia urina ha un odore dolce, non lasciarti sfuggire questo articolo in cui spieghiamo tutte le possibili ragioni e come agire contro il dolce odore dell'urina.

Potresti anche essere interessato: perché la mia urina puzza di zolfo - te ne parliamo

Cause di odore dolce nelle urine

Potresti chiederti cosa significhi urina dolce. Quando inizia a presentare un odore dolce, può essere un sintomo di una qualsiasi di queste condizioni:

  • Diabete : l'odore di dolce nelle urine è uno dei modi più semplici per rilevare il diabete o, se già lo possiedi, un modo per sapere che non lo controlliamo correttamente, in modo che attraverso l'urina espelliamo grandi quantità di glucosio, che causerebbe l'odore dolce durante la minzione.
  • Malattia delle urine con l'odore dello sciroppo d'acero : anche abbreviato in EOOJA, è una malattia genetica ereditaria che di solito compare durante l'infanzia. Il nome è dato perché l'odore dell'urina del bambino o del bambino odora, precisamente, lo sciroppo d'acero.
  • Infezione urinaria : un'altra possibile causa dell'odore dolce nelle urine sarebbe un'infezione urinaria. Alcune infezioni, come la candidosi, possono causare un'alterazione dell'odore delle urine. Sebbene la candidosi normalmente non produca un odore, è possibile che il flusso e l'odore delle urine siano diversi, sia dolci che acidi, a seconda del tipo di infezione e dell'organismo responsabile.
  • Farmaci : il consumo di droghe potrebbe anche alterare il normale odore di urina. Anche se può essere un cambiamento temporaneo, è meglio consultare il proprio medico tutti gli effetti collaterali che si verificano nel caso in cui sarebbe opportuno cambiare il farmaco o meno.
  • Gravidanza : si dice, anche se non è scientificamente provato, che quando una donna è incinta può saperlo odorando la sua urina. Questo può variare tra dolce e forte, di solito scegliendo un odore leggermente sgradevole.

Tuttavia, raramente il dolce odore di urina è dovuto a infezioni o farmaci, quindi ci concentreremo sulle prime due opzioni, che di solito sono le cause più frequenti di questa alterazione.

Diabete e urina

In passato, i medici lanciavano sul terreno l'urina del paziente per vedere se era abbastanza dolce da attirare gli insetti. In questo modo hanno diagnosticato il diabete. Al giorno d'oggi, ovviamente, non è necessario andare a quell'estremo, perché ci sono metodi molto più sofisticati per scoprire questa malattia comune.

Il diabete è notevole per la sua incapacità di produrre correttamente l'insulina nel corpo, il che fa aumentare i livelli di zucchero nel sangue . Questo perché l'insulina consente al glucosio di entrare nelle cellule del corpo; altrimenti, passano nel sangue, che può essere pericoloso a lungo termine.

Quando il glucosio si accumula nel sangue, passa attraverso i reni, dove il sangue viene purificato, quindi attraverso gli ureteri, la vescica e infine l'uretra. Poiché l' urina è sangue filtrato, possiamo capire come il diabete faccia sentire l'odore dolce, a causa della grande quantità di zucchero che contiene.

La malattia urinaria che odora di sciroppo d'acero

Un'altra possibile ragione per cui la mia urina ha un odore dolce è la malattia delle urine con l'odore dello sciroppo d'acero (EOOJA o MSUD in inglese). Come abbiamo detto, è una rara malattia metabolica ereditaria in cui gli aminoacidi a catena ramificata non possono essere scomposti correttamente e, di conseguenza, si accumulano nel sangue. Tra i sintomi principali, includono:

  • Rifiuto del cibo
  • Sonnolenza o stanchezza
  • vomita
  • Odore di sciroppo d'acero nella cera delle orecchie
  • Odore di sciroppo d'acero nelle urine (più tardi)

Questa malattia appare alla nascita e la sua diagnosi precoce e il suo trattamento sono molto importanti, poiché l'insuccesso nel farlo potrebbe causare insufficienza respiratoria centrale e encefalopatia progressiva .

Tipi di malattie MSUD o EOOJA

All'interno di questa malattia, ci sono quattro sottotipi:

  • Il classico
  • L'intermedio
  • L'intermittente
  • La sensibile alla tiamina

Se si soffre del sottotipo più grave di malattia urinaria con l'odore di sciroppo d'acero, è molto importante condurre una vita sana e mangiare una dieta equilibrata, dal momento che in caso di infezione, la febbre o la fame possono causare gravi danni cerebrali. importanza.

Altri tipi di odore di urina

A volte il dolce odore di urina può mescolarsi con altri odori strani, come ad esempio:

  • Urina con un odore di ammoniaca
  • Urina con un odore metallico
  • Urina con odore di zolfo
  • Urina con odore di pesce

Devi essere molto attento a questi tipi di cambiamenti, in quanto possono significare più di un disturbo o problema nel corpo. In caso di dubbi o di strani sintomi, è meglio rivolgersi a un medico in modo che possa fornire una diagnosi accurata.

Ora che conosci la risposta al perché la mia urina ha un odore dolce e il diabete è la ragione principale di questo sintomo, potresti essere interessato a questo altro articolo su Come sapere se soffro di diabete.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento