Come trattare la gelosia patologica

La gelosia patologica è considerata una malattia, perché possono ossessionare la persona che soffre, che sia infondata o meno. Possono avere un impatto negativo sul loro comportamento e sentimenti, rendendo distruttiva qualsiasi relazione. Una persona che soffre di gelosia patologica richiede un'attenzione eccessiva, vuole solo che il loro partner sia emotivamente legato a loro. In .com, ti diciamo come trattare la gelosia patologica nella tua relazione.

Potresti anche essere interessato a: Come trattare l'alexithymia Passaggi da eseguire: 1

Per trattare la gelosia patologica, la prima cosa fondamentale è riconoscere che stanno soffrendo. È un compito molto complesso assumere che questo sentimento negativo ti abbia condizionato per anni. Cerca di scoprire in quali momenti e circostanze ti senti geloso, varrebbe la pena scrivere un diario di emozioni dove scrivi ciò che senti e perché, in questo modo capirai meglio la ragione e l'origine del tuo comportamento geloso.

2

Devi parlare con il tuo partner molto chiaramente e sinceramente del tuo problema di gelosia patologica. I tuoi sentimenti possono avere una spiegazione e un significato, ma potrebbero anche non esserlo, dopo aver pensato attentamente a tutto. Alla fine, tutto può essere un'interpretazione errata da parte tua portata all'estremo. Questo tipo di comportamento è molto negativo per la relazione della coppia e può concludersi con essa. Ecco perché è altamente raccomandato incoraggiare la comunicazione, il rispetto e la fiducia reciproca. È una buona idea prendersi il tempo per passarlo insieme.

3

Gli psicologi di solito si concentrano sul trattamento della gelosia patologica da una prospettiva cognitiva comportamentale. Segue una strategia che include molte tecniche come la prevenzione della risposta a determinati stimoli, la ristrutturazione cognitiva, il controllo dell'ansia, la rabbia, incoraggiare l'autostima, tra gli altri. E tutti hanno lo scopo di invertire questo disturbo da percorsi diversi.

4

Trattando la gelosia patologica con la terapia comportamentale, vengono raggiunti diversi obiettivi:

  • Elimina l'ansia o la paura prima della perdita della relazione.
  • Scava nella radice della gelosia, conoscendo la sua origine, i suoi motivi e il suo sviluppo.
  • I sentimenti di aggressività e rabbia nei confronti dell'ambiente, della coppia e della famiglia vengono eliminati.
  • Il concetto di coppia e fedeltà viene analizzato, restituendo tutta questa idea, pregiudizi, abitudini, paure, ecc.
  • Cerchiamo di ridurre al massimo tutti i pensieri relativi a possibili infedeltà.
  • I rituali di controllo e i comportamenti di fuga sono eliminati.
  • Si raggiunge un nuovo modo di affrontare la vita, si migliorano le capacità comunicative, si amplia la cerchia dei rapporti sociali e si prosegue il modo di divertirsi senza la coppia.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento