Come eliminare le cimici dei letti con i rimedi casalinghi

Uno degli insetti più fastidiosi che si possono trovare sono le cimici dei letti, conosciute con questo nome per vivere tra lenzuola e materassi per mordere le persone di notte quando dormono. Questi sono insetti molto fastidiosi e, in molti casi, richiedono trattamenti chimici per eliminarli.

Tuttavia, se vuoi sapere come eliminare le cimici dei letti con i rimedi casalinghi, continua a leggere e ti spiegheremo alcuni dei metodi che si sono dimostrati più efficaci nell'eliminarli.

Potresti anche essere interessato a: Come usare guava per le cimici dei letti

Perché appaiono le cimici dei letti

Le cimici dei letti, il cui nome scientifico è Cimex lectularius, sono insetti che si nutrono del sangue dei mammiferi, compreso l'uomo, proprio come fanno le zanzare o le zecche. Tuttavia, questo insetto ha la particolarità di verificarsi in colonie formate da più individui, il che le rende più complicate da eliminare rispetto a quando si tratta di zanzare o zecche isolate.

Le cimici sono insetti rossi o marroni, con un corpo piuttosto piccolo e piatto, che consente loro di nascondersi facilmente. Si nutrono principalmente di notte, quando ne approfittano per mordere le loro vittime. Per questo motivo, abitano abitualmente in luoghi vicini al letto, in un materasso, nella struttura del letto, nella testiera o persino nelle lenzuola stesse.

Come si morde l'insetto

Al momento del morso, non senti nulla, il che rende difficile individuarli. Tuttavia, dopo pochi minuti, o anche ore più tardi, inizi a sentire un prurito costante e, più tardi, apparirà una piccola grana simile a quella che può essere causata da punture di zanzara. Ciò rende la loro presenza confusa con quest'ultima. Tuttavia, un modo semplice per identificarli è che i morsi di cimici di solito appaiono online .

Se pensi di essere stato morso dalle cimici e hai bisogno di un repellente per il corpo, in questo altro articolo su Come evitare i morsi di cimice, ti spieghiamo come farlo.

Come eliminare le cimici naturalmente

Uno dei problemi che le cimici hanno nella loro eliminazione è che possono essere insetti molto resistenti. Infatti, anche se tendono a nutrirsi in media ogni dieci giorni, in caso di assenza di cibo possono vivere più di un anno in uno stato di letargia mentre aspettano una fonte per nutrirli. Pertanto, privarli dell'accesso al cibo di solito non è sufficiente per eliminarli naturalmente.

Al contrario, è stato dimostrato che sono animali che tollerano temperature estreme con difficoltà. Infatti, per eliminare naturalmente le cimici dei letti, è meglio fare uso di queste temperature estreme, dal momento che elimina sia gli insetti adulti che le loro uova e larve.

Come eliminare le cimici dal freddo

Questo può essere fatto sia con il freddo che con il calore. Nel caso volessi usare il freddo, una semplice opzione sarà quella di raffreddare l'ambiente abbastanza per alcune ore in modo che tutti gli insetti muoiano. Questo può essere ottenuto in inverno lasciando le finestre aperte o rimuovendo tutti i mobili che potrebbero essere infetti (materasso, materasso, testiera, lenzuola, ecc.).

Tuttavia, affinché questo metodo sia efficace, sarà necessario assicurarsi che stiamo parlando di temperature veramente basse. Almeno, vicino a 0ºC.

Come eliminare le cimici con il calore

D'altra parte, se viviamo in un posto dove queste temperature non possono essere raggiunte, o semplicemente non abbiamo la possibilità di spostare mobili in un posto con queste caratteristiche, il modo migliore per eliminare le cimici naturalmente sarà attraverso del calore.

Per questo, la prima cosa da fare è lavare tutte le lenzuola che potrebbero essere infettate nella lavatrice ad alte temperature, almeno 50 ° C.

Come rimuovere gli insetti di casa

Per quanto riguarda il materasso e il resto dei mobili della camera da letto, sarà necessario fare una pulizia a vapore. La pulizia a vapore viene effettuata attraverso una macchina che emette vapore acqueo ad alte temperature e che, sebbene non usi prodotti chimici, alte temperature e acqua a vapore sono sufficienti per rimuovere lo sporco.

Tuttavia, oltre a rimuovere lo sporco, la temperatura del vapore di queste macchine elimina anche la presenza di insetti, comprese le cimici dei letti. Per fare questo, è importante assicurarsi che il vapore penetri bene attraverso tutte le parti del materasso, così come attraverso qualsiasi foro che possa servire da nascondiglio per cimici dei letti.

Come evitare che le cimici si presentino a casa

D'altro canto, per evitare la comparsa di cimici, è molto importante prendere in considerazione una serie di precauzioni che renderanno difficile raggiungere la nostra camera da letto:

  • Tieni sotto controllo qualsiasi posto in cui possano nascondersi, in particolare tessuti come lenzuola, cuscini, tende o tappeti.
  • Non lasciare indumenti o possibili tessuti sul pavimento.
  • Presta particolare attenzione quando vai negli alberghi o dormi fuori casa, dato che puoi aderire a questi luoghi e poi trasportarli a casa tua.
  • Evita di mettere la valigia sul letto, soprattutto se è su ruote, poiché le cimici possono passare dal pavimento alle ruote della valigia e da lì al letto.
  • Cambia spesso i fogli.
  • Mantieni la camera da letto pulita e con poche cose per evitare che la sporcizia si accumuli più facilmente.
  • Pulisci vestiti e biancheria da letto ad alte temperature, specialmente dopo aver viaggiato o quando sei stato in posti dove potrebbero esserci cimici.
  • Agisci immediatamente non appena sospetti la presenza di cimici, poiché eviterai di dare loro il tempo di riprodurle e aumentarne il numero.

Ora sai come eliminare naturalmente le cimici dei letti, ma potresti anche essere interessato ad alcuni prodotti per eliminare le cimici dei letti. Uno dei migliori che troverai in questo altro articolo su Come usare la creolina per le cimici dei letti.

 

Lascia Il Tuo Commento