Esercizi per alleviare la sciatica

Una delle cose che più ci rende incapaci di affrontare il giorno per giorno con normalità e buon umore è il dolore. In particolare, il dolore alla sciatica può essere molto invalidante nei suoi gradi più intensi. Sebbene ci siano diversi farmaci e trattamenti, a seconda della persona, delle cause, del momento, ecc., Potrebbero non avere il loro pieno effetto. In ogni caso, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno un effetto, ci sono alcuni esercizi che, se eseguiti correttamente, ci aiuteranno a combattere questo dolore. Conoscere i migliori esercizi per alleviare la sciatica in questo articolo e migliorare la qualità della vita.

Potresti anche essere interessato a: come alleviare la sciatica

Cos'è la sciatica?

A volte confusa con un dolore lombare, la sciatica è il dolore che si verifica quando il nervo sciatico è pizzicato o irritato. Con il nome "sciatica" ci riferiamo solo ai sintomi, ma non alla causa, che può essere di vario tipo.

Il dolore sciatico può essere sentito in qualsiasi punto lungo il percorso del nervo. Questo percorso nervoso va dalla parte bassa della schiena al gluteo, la parte posteriore della coscia, il polpaccio, il piede e le dita dei piedi.

Cause di sciatica

Oltre a sapere che cosa è esattamente questo problema di salute, è bene sapere quale sia la causa possibile per il trattamento di concentrarsi su di esso e, in questo modo, è molto più facile curarlo del tutto o impedire la sua costante ricomparsa. Quindi, ci sono diverse cause che possono causare una sciatica :

  • Il nervo sciatico può essere pizzicato da un'ernia del disco lombare . Quando il disco lombare degenera, finisce intrappolando il nervo sciatico, causando il dolore descritto sopra.
  • Può anche essere causato da varie malattie associate all'invecchiamento come: il morbo di Paget (crescita incontrollata dell'osso, se colpisce il bacino), l'artrosi dei dischi dell'area lombare e la stenosi del canale lombare (restringimento del canale intervertebrale lombare).
  • La gravidanza può anche causare la sciatica.
  • Lo stress mantenuto nel tempo fa contrarre i muscoli e il nervo è pizzicato.

Per scegliere correttamente gli esercizi per alleviare la sciatica abbiamo bisogno di aver visitato il medico in precedenza. Nella consultazione chiediamo quali esercizi di seguito possono essere appropriati o controindicati a seconda della causa della sciatica. Non dimenticare che sebbene i sintomi siano simili, le cause possono essere diverse.

Quando il dolore è intenso, la cosa principale è allungare i muscoli che sono rigidi a causa del dolore e / o dello stress. Con cura, e fermandoci se sentiamo più dolore, possiamo fare diversi stiramenti mentre siamo sdraiati, come vedremo in seguito.

Indietro allungare per alleviare la sciatica

Il primo esercizio per alleviare il dolore della sciatica è un tratto posteriore per il quale è necessario seguire questi semplici passaggi:

  1. Noi giaciamo a faccia in giù e solleviamo il tronco appoggiato sulla superficie dei gomiti e degli avambracci, formando un angolo retto con loro.
  2. In questa posizione, prendiamo aria, espandendo il più possibile i muscoli della schiena e inarcandola, mantenendo la posizione per 30 secondi.
  3. Se possiamo, riposiamo qualche secondo e facciamo un'altra ripetizione.

Stretching indietro con le braccia tese per la sciatica

Il prossimo esercizio per calmare la sciatica è un altro tratto di base molto simile al precedente ma con alcune modifiche da tenere in considerazione. Segui queste istruzioni passo dopo passo:

  1. Un altro esercizio parte dalla posizione precedente ma, invece di appoggiarci sui gomiti e sugli avambracci, ci appoggiamo alle mani sotto le spalle, cioè con le braccia tese.
  2. Se il dolore lo consente, terremo 10 secondi.
  3. Riposeremo altri 10 per poter fare fino a 10 ripetizioni.

Flessione del ginocchio per curare la sciatica

Successivamente, un altro esercizio perfetto per combattere il dolore della sciatica è molto semplice in cui devi flettere le ginocchia correttamente. Per farlo bene, segui questi passaggi:

  1. Uno dei più efficaci è portare le ginocchia al petto mentre si è sdraiati.
  2. Deve essere fatto lentamente, assicurandosi che la schiena sia ben posizionata sulla superficie mentre a poco a poco portiamo le ginocchia al petto.
  3. Se il dolore lo consente, li terremo e manterremo per 30 secondi leggermente curvando la schiena.

Tratto gamba per sciatica

Infine, un altro esercizio che consigliamo di alleviare il dolore della sciatica è quello che faremo seduti come segue:

  1. Seduti con una gamba tesa e l'altra piegata, proveremo ad incrociare la gamba piegata più vicino a noi.
  2. Tratteniamo il tratto se non causa dolore e ripetiamo il cambio delle gambe.

Una volta che abbiamo superato il dolore più intenso se abbiamo avuto una crisi, la cosa migliore è il movimento regolare, quindi cercheremo di camminare un po ' e rimanere attivi.

Si consiglia inoltre di nuotare dolcemente se ci troviamo già in un momento in cui il dolore è inferiore, o addirittura si è attenuato, per prevenire il ripetersi della sciatica.

D'altra parte, i muscoli del tronco possono proteggerci dalla sciatica. Finché il dolore non ci ferma, è interessante eseguire esercizi di rafforzamento . Faremo la parte alta e bassa della schiena, gli addominali, così come i glutei, in modo da avere abbastanza forza ed elasticità per prevenire l'insorgenza della sciatica.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento