Come recuperare più velocemente dalla rigidità

Popolarmente chiamiamo dolori per quel particolare dolore che ci appare nei muscoli dopo l'esercizio, infatti, quel nome deriva dalla sensazione caratteristica che produce, simile a quella degli aghi bloccati nel muscolo.

A livello medico, questo dolore è noto come DMAT, l'acronimo per il dolore muscolare ad insorgenza tardiva, e può comparire lo stesso giorno o il giorno successivo dell'esercizio, a seconda dell'esercizio fisico e dello stato della forma. A sua volta, il recupero dei lacci viene di solito dato in un periodo compreso tra uno e cinque giorni. Vuoi sapere come recuperare più velocemente dalla rigidità ? È possibile impedire loro di apparire? Nel seguente articolo vi daremo le risposte.

Potresti anche essere interessato a: Come rimuovere velocemente i lacci

Quali sono i lacci

Ci sono molti miti e teorie, più o meno bizzarri, sull'aspetto, l'origine e la causa dei lacci. Forse uno dei più diffusi è che i lacci sono il risultato della cristallizzazione dell'acido lattico . L'acido lattico è una sostanza che viene prodotta quando lo zucchero viene metabolizzato, si verificano in grandi quantità durante l'esercizio anaerobico ad alta intensità. La teoria che la pone al centro dell'origine dei merletti afferma che, dopo aver esercitato e rilasciato l'acido, quando questo acido cristallizza provoca le punture del disagio. Tuttavia, gli studi che sono stati condotti negli ultimi anni lo hanno negato con qualcosa di fondamentale come le persone che soffrono della malattia di McArdle, una patologia che impedisce la produzione di acido lattico, hanno anche rigidità.

Ciò che gli studi più recenti sottolineano è che, in realtà, il dolore non è altro che l' infiammazione del muscolo a seguito di micro-lacrime causate dall'esercizio fisico. Durante l'esercizio, queste piccole interruzioni si verificano e gli sprechi vengono eliminati in seguito a processi metabolici. Tutto ciò porta all'infiammazione del muscolo e all'irritazione delle fibre causando dolore.

Inoltre, è anche noto che i lacci o DMAT sono più intensi quando il muscolo svolge un lavoro eccentrico, cioè che l'inserimento e l'origine del muscolo sono separati. Ad esempio, produce più lacci delle scarpe che scendono da una rampa (eccentrica) rispetto alla corsa piatta (concentrica).

Come recuperare più velocemente dalla rigidità

Poiché possono diventare molto fastidiosi, ci sono persone che si chiedono come recuperare più velocemente dalla rigidità per tornare all'esercizio fisico o, semplicemente, per essere in grado di camminare e fare le cose di tutti i giorni senza essere angusti. La realtà è che la cosa migliore che puoi fare per riprendermi dai dolori è di eseguire di nuovo gli stessi esercizi che li hanno provocati ma con un'intensità inferiore.

Con questo metodo saremo in grado di attivare la circolazione del sangue, c'è una vasodilatazione che riempie di sangue nuovo i muscoli dove sono apparsi i lacci e, in questo modo, i tessuti danneggiati vengono rigenerati più rapidamente. Ecco perché le aree che si riprendono più rapidamente dalla rigidità sono quelle in cui di solito arriva più sangue, mentre quelle che non arrivano così tanto, come le caviglie, impiegano più tempo per riprendersi.

Una volta terminato l'esercizio, ci sono altri metodi che possiamo usare per recuperare più velocemente dalla rigidità :

  • Massaggiare l'area con i lacci : così stimoleremo la circolazione del sangue nella parte interessata dalle micro-ustioni.
  • Crioterapia : è possibile posizionare la parte inferiore del corpo o l'area interessata in una buca piena di acqua ghiacciata.
  • Terapia del contrasto freddo-freddo : passando da una piscina fredda a una piscina calda o semplicemente alternando acqua fredda con acqua calda nella doccia. Questa tecnica, così come la crioterapia, causerà la costrizione e la dilatazione dei vasi sanguigni, favorendo il recupero muscolare.

Lo stretching è importante, sia prima che dopo l'esercizio, per prevenire ed evitare lesioni, tuttavia, è stato dimostrato che i tratti non hanno alcun effetto, sia per prevenire che per eliminare la rigidità da un giorno all'altro. Per saperne di più su alcuni dei miti che circolano sui lacci delle scarpe, nella sezione seguente abbiamo smantellato alcuni dei più popolari.

Miti su come rimuovere i lacci

Come abbiamo già spiegato, ci sono diversi miti sui dolori, le leggende metropolitane o la "saggezza" popolare che è data per scontata quando in realtà non hanno basi scientifiche. Ecco alcuni di loro:

Acqua con zucchero per i lacci delle scarpe

L'acqua con lo zucchero non è utile né per prevenire il dolore o per eliminarlo una volta che è apparso. Non importa se lo prendiamo prima, dopo o durante l'esercizio, non hanno alcun senso. Tuttavia, ciò non significa che non dovremmo mantenere una buona idratazione quando ci esercitiamo, non a causa dei lacci, ma a causa della salute e delle prestazioni.

La rigidità appare quando non ti sei esercitato per molto tempo

Non importa che inizi ad allenarti come un grande atleta, nessuno è libero dalla sofferenza. Se è vero è che se fai uno sport regolarmente non li avrai, con quella pratica, ma quando cambierai sport ne soffrirai perché i movimenti, la tecnica e la biomeccanica sono diversi. Ad esempio, un maratoneta soffrirà di rigidità il giorno dopo aver giocato a calcio, perché userà i gruppi muscolari che non sono richiesti nel corso continuo.

Quel che è certo è che non appariranno con la stessa intensità, quindi è consigliabile iniziare ad un ritmo moderato ogni volta che iniziamo con una nuova pratica sportiva.

Le rigidità possono essere evitate

Come abbiamo già spiegato, non possiamo evitarli, ciò che possiamo fare è ridurne l'impatto e l'intensità.

Ibuprofen per lacci delle scarpe

Uno dei più grandi problemi di salute oggi è l'automedicazione . In ogni casa possiamo trovare scatole e scatole di medicinali che vengono utilizzati senza alcuna prescrizione medica o conoscenza. Quando parliamo di esercizio fisico e sport, molte persone vedono anti-infiammatori non steroidei, come l'ibuprofene, come la grande salvezza contro il dolore e il disagio.

Tanto che molte persone li prendono, anche prima dell'esercizio, per lenire e alleviare la rigidità. È vero che è un antinfiammatorio e può alleviare il dolore, tuttavia, questo farmaco influenza chiaramente le cellule intestinali, il che causa l'assorbimento dei nutrienti non come dovrebbe essere e, quindi, il recupero dopo l'esercizio fisico è errato.

Oltre a ciò, è stato anche dimostrato che l'assunzione di ibuprofene impedisce al tessuto connettivo di riprendersi facilmente, riducendo l'ipertrofia e danneggiando i tendini.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento