Nei bambini, il dolore è comune alle estremità del corpo perché crescono. In effetti, molte volte non ci sono più cause dietro questi disagi, che sono tipici dell'infanzia e dell'adolescenza. Tuttavia, a volte, ci sono alcune malattie che possono essere dietro il dolore, questo è il primo segnale di avvertimento che qualcosa non sta andando bene nell'organismo del giovane.
In, spieghiamo le cause del dolore alle gambe nei bambini in modo da sapere perché succede e, soprattutto, sapere quando andare dal medico rapidamente per la diagnosi e il trattamento.
Dolore alle gambe nei bambini a causa della crescita
Sebbene ci siano bambini che non li notano, o almeno non li sentono con un'intensità di cui preoccuparsi, avere dolori alle gambe durante lo stadio di crescita e sviluppo è molto frequente, anche nelle ginocchia e in altre ossa e articolazioni del corpo.
Normalmente, questo dolore si nota durante la notte e non implica che il bambino abbia qualche malattia. In realtà, spesso non è necessario alcun trattamento medico perché, inoltre, il dolore non si verifica continuamente, ma scompare il giorno successivo o in pochi giorni.
Tuttavia, a volte, a seconda della resistenza al dolore della persona, il medico può prescrivere alcuni farmaci per ridurre il disagio, che a volte è intenso ed è accompagnato da forature o forature. L'assunzione della medicina è solitamente giustificata nei casi in cui questo dolore rende difficile per la persona a dormire.
In ogni caso, questi dolori, a condizione che scompaiano, possono anche essere un segno dell'attività fisica che svolgono, sia perché sono bambini molto attivi o perché praticano sport frequentemente, tra cui i bambini di solito praticano sport che aiutano la crescita, come pallacanestro o nuoto. In questi casi, non smettono di soffrire di dolori muscolari come quelli che può avere qualsiasi altra persona con attività fisica, vale a dire ciò che comunemente chiamiamo rigidità.
Malattie che causano dolore alle gambe nei bambini
Oltre alla crescita, ci sono altre possibili cause di dolore alle gambe e alle ginocchia nei bambini. Quando il dolore alle gambe, che può colpire anche le ginocchia, è accompagnato da uno o più altri sintomi, è probabile che dietro ci possa essere una malattia. Tra le malattie più comuni che danno dolore alle gambe nei bambini e anche nei preadolescenti e negli adolescenti sono le seguenti:
- Artrite giovanile: anche se si pensa che questa malattia colpisca solo gli anziani, ha anche un effetto speciale sui giovani. L'artrite giovanile è riconosciuta dal dolore alle articolazioni, così come il gonfiore delle caviglie e difficoltà a camminare, anche zoppicare.
- Malattia di Lyme: questa malattia trasmessa dal morso di zecca può anche essere dietro il dolore delle articolazioni delle gambe, causando anche altri sintomi come eruzioni cutanee, febbre, malessere o stanchezza, tra gli altri.
- Fibromialgia: la fibromialgia si manifesta nei bambini con dolore in una parte del corpo da solo, che può essere le gambe. In effetti, è normale avere le gambe agitate mentre si dorme, si ha difficoltà a riconciliare il pavimento, oltre a notare ansia, depressione e affaticamento, tra gli altri sintomi.
- Lupus: questa patologia si manifesta attraverso il dolore e l'infiammazione delle articolazioni come ginocchia o piedi. Il bambino può a sua volta sentirsi più stanco, avere una febbre prolungata e perdere peso senza che vi sia una causa apparente per spiegare la perdita di chili.
- Scleroderma: il dolore è uno dei suoi principali sintomi, nonché le lesioni cutanee o il suo ispessimento, prurito, gonfiore e depigmentazione o iperpigmentazione del derma, tra gli altri. Scopri di più su ciò che è lo scleroderma e i suoi sintomi in questo altro articolo.
Cause psicologiche di dolore alle gambe nei bambini
A volte, il dolore alle gambe in un bambino è spiegato da cause psicologiche, che corrispondono principalmente a fattori emotivi. E ci sono situazioni che possono generare ansia, insicurezza o paure che i giovani non canalizzano bene dal punto di vista emotivo, il che porta a che l'irrequietezza si trasformi in dolore in alcune parti del tuo corpo.
Il dolore emotivo si trasforma in dolore fisico e problemi muscoloscheletrici, che sono concentrati in diversi punti o aree del corpo che i bambini possono avere più deboli o più sensibili, come le gambe.
Normalmente, questo tipo di dolore scompare quando la situazione è rilassata, il problema è stato risolto o il bambino viene aiutato a superarlo con supporto psicologico.
Quando consultare il medico per il dolore alla gamba nei bambini
Quando i dolori alle gambe si verificano nei bambini, è necessario consultare sempre il medico per effettuare una valutazione e formulare una diagnosi al fine di verificare se questi disagi sono parte del normale sviluppo o sono un primo segno di malattia.
Ad ogni modo, la visita dal medico deve essere molto più urgente quando il dolore alle gambe nei bambini è accompagnato da un'altra serie di sintomi :
- Dolore continuo e intenso, che non si attenua in un massimo di 48 ore.
- Infiammazione di una o entrambe le gambe.
- Eccessiva sensibilità alle articolazioni.
- Ha la febbre
- Appare qualche eruzione cutanea.
- Non può camminare bene, zoppica o ha debolezza per stare in piedi e muoversi.
- Decadimento, sensazione di angoscia e ansia.
- Perdita di peso
- Il dolore peggiora al mattino o si verifica sempre durante la notte.
Questi sintomi rendono possibile sospettare che ci sia qualche malattia dietro il dolore alle gambe, alcune delle quali sono croniche o presentano una certa gravità, come abbiamo già detto prima.
Queste sono le principali cause di dolore alle gambe nei bambini che possono spiegare i loro sintomi e alla quale dovrebbe essere prestata attenzione. Dal momento che ti consigliamo di consultare sempre il medico per mettere il trattamento più appropriato o vivere il dolore con calma se solo risponde alla loro crescita e sviluppo vitale.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento