Come migliorare la postura

Una buona postura dice molto di noi: mostra sicurezza e fiducia, ci fa sembrare molto più alti e stilizzati e ci dà la sensazione che siamo disposti a passare il mondo a testa alta nonostante le difficoltà.

E, soprattutto, una buona postura elimina molti dei problemi alla schiena, alle articolazioni e ai muscoli che si nascondono sempre di più. Siediti bene o cammina bene è un'abitudine che se non abbiamo praticato da bambini è difficile interiorizzarli. Non è sempre facile mantenere la posizione corretta, è per questo che ti diamo alcune chiavi in ​​modo da sapere come migliorare la postura e migliorare la tua salute e autostima.

Potresti anche essere interessato a: Come migliorare la postura della schiena Passaggi da seguire: 1

Hai sempre sentito che devi occuparti della tua posizione ma sai perché è conveniente farlo? Una buona postura non trasmette solo aspetti della nostra personalità come la sicurezza e la fiducia, ma ha anche vari benefici per la nostra salute e il nostro benessere, tra cui:

  • Respirare molto meglio perché i nostri polmoni hanno la capacità di raccogliere più aria.
  • Una respirazione adeguata ed efficiente consente al nostro cervello di essere adeguatamente ossigenato, il che si traduce in una minore stanchezza e affaticamento.
  • Meno dolore alla schiena derivato da una cattiva postura, che aumenta la qualità della nostra vita e riduce molti disagi quotidiani.
  • Una buona postura ci aiuta anche a ridurre il mal di testa e il disagio cervicale, che avvantaggia diversi aspetti della nostra salute.

Allo stesso modo possiamo ridurre i problemi quando si cammina e il disagio in articolazioni come le ginocchia a medio e lungo termine.

2

Il primo passo per correggere la nostra posizione è prestare attenzione costante al modo in cui ci troviamo, camminiamo e ci sediamo. Quando ti accorgi che stai curvando subito corregge, così a poco a poco lo farai più spesso finché non ti sarai abituato: schiena dritta, testa in avanti e stomaco dentro, questa è la postura corretta che dobbiamo assumere, come mostrato nel immagine.

Essere consapevoli di quando acquisiamo cattiva postura è essenziale per correggerlo in modo rapido ed efficiente. Dal momento che all'inizio, finché non l'abbiamo interiorizzato, sarà difficile ricordare di mantenere una buona postura, spiegheremo un trucco che può aiutarti.

Si tratta di impostare alcune linee guida per ricordare la tua posizione, ad esempio, pensa alla tua postura ogni volta che vedi il colore verde. Quindi quando vedi qualcosa di verde penserai alla postura e la correggerai.

3

L'esercizio è una parte fondamentale del processo per migliorare la postura ed è che nel corso del tempo la colonna vertebrale e la schiena si sono abituati al modo sbagliato ed è necessario rafforzare i muscoli per ottenere la posizione desiderata. Praticare alcune attività fisiche ti aiuterà a rafforzare la muscolatura dell'area e ottenere una posizione adeguata.

Mentre ti alleni, è conveniente che davanti allo specchio ti identifichi e provi la postura corretta, in questo modo sarà molto più facile farlo.

4

Il nuoto è una delle migliori attività per migliorare la postura e correggere eventuali problemi alla spina dorsale, ha anche un importante vantaggio: non ha impatto sulle articolazioni quindi se hai subito un infortunio è un ottimo modo per rimanere attivi senza dolore. È un'attività eccellente da fare mentre si lavora sull'aspetto più importante del miglioramento della postura : sii consapevole di come cammini e di come ti senti.

5

Il Pilates è anche un'ottima pratica che ti permetterà anche di rafforzare i tuoi muscoli e rendere le tue articolazioni più flessibili, il che sicuramente ti avvantaggerà. Questa disciplina funziona principalmente per rafforzare il busto, aiutare coloro che soffrono di problemi alla schiena, ma anche le persone con una cattiva postura.

Praticare pilates ti aiuterà a stare più facilmente in piedi e seduti.

6

Un altro degli sport raccomandati da tutti gli specialisti per migliorare la postura è lo yoga. Proprio come il Pilates ci aiuta a rafforzare la parte superiore del corpo, a mantenerci in posizione eretta e a garantire la salute della nostra schiena. È un'attività molto lusinghiera che dovrebbe essere messa in pratica in caso di problemi in quest'area.

7

A volte non abbiamo il tempo di fare tutte le attività raccomandate per lavorare la nostra posizione, tuttavia molti degli esercizi specifici possono essere svolti a casa e senza la minima difficoltà. Nel nostro articolo di esercizi per migliorare la postura raccomandiamo alcune pratiche che ti aiuteranno a rafforzare la schiena e migliorare la tua salute.

È anche essenziale applicare i suggerimenti relativi alla posizione del corpo anche quando si lavora seduti al computer, che per alcuni rappresenta una parte importante della giornata. Se questo è il tuo caso e pensi che la cattiva posizione possa influire sul tuo rendimento, ti invitiamo a guardare il nostro video su come avere una buona postura davanti al computer, dove lo spieghiamo in dettaglio.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento