L'epicondilite è rappresentata dal dolore localizzato nell'inserzione dei muscoli epicondilari, specialmente degli estensori, che aumenta con la pressione locale sull'epicondilo, dall'estensione attiva del polso e dalla sua flessione passiva. Questa malattia di solito appare nel braccio più usato. Può essere dovuto a diversi processi patologici come: tendiniti, borsiti o periostiti di varie eziologie. Questa malattia ha anche un altro nome: gomito del tennista, poiché è una patologia molto tipica in questi atleti. Successivamente spiegheremo come viene trattata l'epicondilite. È anche comune nei giocatori di baseball, nel golf (devi trattare il gomito del golfista in un modo un po 'speciale), pagaia, pallacanestro e persino hoquei o rugby.
Come in tutte le tendiniti o borsiti causate da un uso eccessivo, è necessario evitare i gesti che riproducono il dolore. L'applicazione locale di calore o ghiaccio può alleviare. Anche i massaggi con unguenti anti-infiammatori possono migliorare.
2L'uso di un elastico dell'avambraccio con una placca rigida posizionata sui muscoli epicondilici a 6 cm. dell'epicondilo, scarica la trazione del muscolo sull'epicondilo e consente di eseguire alcuni esercizi con meno dolore
Le prove continuano a essere insufficienti per raccomandare o rifiutare l'uso di FANS orali. Sembra che le infiltrazioni con corticosteroidi possano essere più efficaci a breve termine, anche se questi chiari benefici a breve termine ritornano paradossalmente dopo 6 settimane con alti tassi di recidiva, che consiglia l'uso di infiltrazioni con la massima cautela.
Tecnica di infiltrazione : il paziente è seduto con il gomito flesso a 90º e la mano pronata. L'infiltrazione viene eseguita nel punto di massimo dolore, direttamente sull'epicondilo con un lungo ago conico e, mentre il liquido viene iniettato, nel periostio vengono praticate diverse forature come scarificazione.
In alcuni studi è emerso che alcune tecniche di fisioterapia (esercizi di allungamento e potenziamento, ultrasonografia) sono migliori di "aspettare e vedere" e che le iniezioni dopo 6 settimane, che supporta anche questo trattamento come alternativa ragionevole, sebbene gli studi esistenti hanno limiti metodologici.
Il trattamento con onde d'urto non offre benefici nel sollievo dal dolore o funzione nell'epicondilite. Possiamo anche applicare il ghiaccio nell'area del dolore per calmare, ma dobbiamo essere chiari che questo non eliminerà l'epicondilite .
7Eccezionalmente nei casi che non migliorano con il trattamento conservativo, il debridement chirurgico dell'area può essere risolutivo. Non ci sono studi conclusivi sull'efficacia di questi metodi.
8Anche il trattamento dell'epicondilite deve essere preventivo e queste sono le azioni da svolgere:
- Ridurre le attività che causano dolore
- Modifica quelle attività che aggravano il dolore
- Diminuisci il tempo di attività o l'intensità
- Eseguire pause e tratti
- Uso di un tutore elastico o di una stecca da polso e occasionalmente immobilizzazione con gesso
- Un programma di stretching può essere utile per ridurre la tensione muscolare sul tendine interessato. Gli allungamenti includono il braccio interessato, così come il collo, la parte superiore della schiena e della spalla, la mano, il polso, l'avambraccio e il tricipite.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento