Esercizi di respirazione addominale: scopri i suoi benefici!

Per la maggior parte di noi, la respirazione è una funzione così naturale che lo facciamo involontariamente senza nemmeno pensarci. In effetti, un adulto medio respira 20.000 volte al giorno senza rendersene conto, tuttavia, la respirazione è uno dei processi più importanti per determinare il nostro livello e la qualità della vita.

Nonostante questo, la maggior parte di noi respira in modo errato, utilizzando circa il 30% della nostra intera capacità polmonare. Come risultato di ciò appaiono molti sintomi che non riguardano questo problema: mal di testa, ansia, stanchezza, sono tutti dovuti alla mancanza di ossigeno generale.

La buona notizia è che possiamo imparare a respirare bene. Nel seguente articolo vi forniremo le chiavi per imparare come respirare diaframmatico, con esercizi di respirazione addominale con cui potete migliorare il modo di respirare.

Potresti anche essere interessato a: Come fare la respirazione yogica completa

Cos'è la respirazione addominale

La respirazione addominale, a differenza della respirazione toracica, si basa su un movimento del diaframma, il muscolo situato tra la pancia e la gabbia toracica. Quando il diaframma si abbassa verso la pancia, aiuta a succhiare l'aria nei polmoni, mentre quando si alza la espelle.

Riceve il nome di respirazione diaframmatica, anche se è anche chiamata respirazione addominale perché quando questo muscolo si abbassa, schiaccia gli organi addominali dando la sensazione che l'addome si gonfia.

A seconda dei casi, ci sono persone che coinvolgono altri muscoli nella respirazione: quelli del torace, delle spalle e del collo, lasciando la fascia del diaframma. Quando ciò accade, lo sforzo richiesto e il cattivo risultato rendono la respirazione molto peggio. Se impariamo a usare il diaframma correttamente, possiamo respirare molto meglio, inalando più aria e fornendo al nostro corpo tutto l'ossigeno di cui ha bisogno.

Tecnica di respirazione addominale

La tecnica di respirazione addominale consiste di 2 movimenti unici: ispirazione - quando l'ossigeno entra - ed espirazione - quando il biossido di carbonio viene fuori. Da bambini, la stragrande maggioranza usa questo tipo di respiro, ascendendo il diaframma per prendere aria e discenderlo per espellerlo, in modo che i polmoni siano completamente pieni e la loro capacità aumenti.

Nel corso degli anni, lo stress e l'ansia ci portano gradualmente a lasciare il diaframma per respirare con il torace, rendendo il nostro respiro forzato e inadeguato. I nervi e l'angoscia ci fanno respirare superficialmente e rapidamente, a cui dobbiamo aggiungere le cattive posture e le tensioni muscolari.

Benefici della respirazione diaframmatica

Regolando la respirazione aumentiamo la capacità polmonare, aumentando l'ossigeno ricevuto dalle cellule dell'organismo e del cervello. Inoltre, possiamo rilassarci, alleviare l'ansia e annullare quella sensazione di avere un nodo allo stomaco che causa stress. La respirazione diaframmatica ha molteplici vantaggi, qui li elenchiamo:

  • Facilitare la respirazione
  • Aumentare il flusso di ossigeno
  • relax
  • Attiva il corpo e migliora la capacità di esercizio
  • Aumentare la capacità dei polmoni
  • Stimola l'ossigenazione del sangue
  • Allevia l'ansia
  • Migliora la circolazione stimolando il cuore
  • Massaggio agli organi addominali
  • Aiuta a decongestificare il fegato
  • Migliora il transito intestinale

Esercizi di respirazione addominale

Raggiungere la padronanza della respirazione diaframmatica richiede tempo e dedizione, tuttavia c'è un esercizio molto semplice che, praticato regolarmente, può farci, nel tempo, venire fuori in modo naturale:

  1. Stendi sul pavimento o sul letto con un cuscino in testa, assicurandoti che l'intera schiena sia sostenuta e tocchi il pavimento.
  2. Metti la mano sul petto, proprio sul petto.
  3. Poni l'altra mano sull'addome, nella zona sopra lo stomaco.
  4. Inspirare delicatamente attraverso il naso mentre conti fino a 2. Se lo fai correttamente, la mano che hai nell'addome deve essere sollevata mentre quella nel petto deve rimanere immobile.
  5. Espirare l'aria attraverso la bocca, unendo le labbra in modo che siano quasi chiuse. Conta fino a 4 mentre stai tirando fuori l'aria e senti come se il tuo stomaco stesse affondando di nuovo.
  6. L'inalazione contando fino a 2 e il conteggio espiratorio a 4 contribuirà a mantenere il respiro regolare e calmo.
  7. Fai questo esercizio almeno 4 volte al giorno per 5 o 10 minuti, con il tempo che aumenti i minuti e il numero di volte finché non esce automaticamente.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento