Hai subito un infortunio mentre pratichi sport? Hai sintomi come dolore e gonfiore nella zona interessata? Se è così, sicuramente è perché hai sofferto una distorsione . Questo infortunio, noto anche come distorsione, si verifica quando i legamenti o il tessuto fibroso che si uniscono alle articolazioni si lacerano senza rompersi in aree come la caviglia, i polsi, il ginocchio e / oi pollici. Oltre a soffrire di dolore costante nella zona interessata, una distorsione è caratterizzata da altri sintomi come gonfiore, lividi e una capacità molto limitata di spostare l'articolazione in cui si trovano i legamenti danneggiati.
Generalmente, una distorsione di carattere lieve di solito si ripresenta a casa con il riposo e altri trattamenti come ghiaccio, compressione ed elevazione. Ma quanto ci vuole per curare una distorsione? Continua a leggere questo articolo dove spiegheremo che tipo di distorsioni esistono e quanto può coprire il periodo di recupero.
Potresti anche essere interessato a: Come curare una distorsione alla cavigliaCause e sintomi di distorsione
Una distorsione è una lesione che si verifica quando i legamenti che circondano le articolazioni della caviglia, del ginocchio o del polso sono tesi troppo lontano fino a quando non vengono danneggiati. Le cause possono essere l'una o l'altra a seconda del luogo in cui abbiamo sofferto la distorsione:
- Caviglia: è la distorsione più comune di tutti. Di solito è causato camminando o correndo spesso su superfici irregolari.
- Polso: in questo caso, la causa è di solito sostenere una mano per attutire una caduta.
- Ginocchio: questa distorsione è causata, principalmente, da una svolta sbagliata durante un'attività sportiva.
- Pollice: è prodotto allungando eccessivamente questo dito durante lo sport come il tennis.
Altri fattori che aumentano il rischio di subire questo infortunio, come insufficiente condizionamento fisico, mancanza di riscaldamento prima di iniziare ad allenarsi, scarpe o altre attrezzature sportive di scarsa qualità e sport spesso in aree inadatte come superfici scivolose .
Qualunque sia l'area in cui hai sofferto la distorsione, i sintomi principali che appaiono con questa ferita sono i seguenti:
- Dolore costante nell'area colpita.
- Gonfiore.
- Evocazione di lividi nel caso in cui la distorsione sia stata causata da un colpo.
- Difficoltà e capacità di muoversi molto limitate nelle articolazioni colpite.
- Fare clic sul giunto quando si verifica la distorsione.
Tipi di distorsioni in base alla loro gravità
Esistono diversi tipi di distorsioni a seconda della gravità di questa lesione. Successivamente, spieghiamo quali tipi di distorsioni possiamo soffrire:
- Distorsione di primo grado : in questo tipo c'è una tensione o una torsione nei legamenti. La distorsione di solito produce dolore lieve e gonfiore minimo nella zona interessata.
- Distorsione del secondo grado: in questo caso, i legamenti possono essere spezzati in modo parziale producendo immediatamente un dolore e gonfiore alle articolazioni molto più intenso rispetto al caso precedente.
- Distorsione di terzo grado: è la distorsione più grave che produce una rottura totale dei legamenti di una determinata articolazione.
Quanto tempo ci vuole per curare una distorsione - ecco la risposta
Se hai subito di recente questa ferita, è normale chiedersi quanto tempo ci vuole per curare una distorsione. Tuttavia, non esiste un numero specifico di giorni, poiché il tempo necessario per il ripristino dei legamenti dipende dai seguenti tre fattori:
Ripristino basato sulla severità
Come spiegato sopra, una distorsione può essere di un tipo o di un altro a seconda della gravità della lesione. Nel caso in cui l'infortunio sia di primo o secondo grado, il periodo che ti porterà a guarire da una distorsione è tra 3 e 6 settimane.
Tuttavia, se la distorsione è in lesioni di terzo grado, potrebbero essere necessarie più di 8 settimane per il recupero e ancora di più se fosse necessario un intervento chirurgico.
La guarigione dipende dai trattamenti
Generalmente, quando si tratta di una leggera distorsione (cioè di primo o secondo grado), il trattamento solitamente raccomandato dai medici è di riposare a casa per alcuni giorni, usare impacchi di ghiaccio per ridurre il gonfiore, capendo l'area con Fasce elastiche e assegnare alcuni farmaci per alleviare il dolore nella zona interessata.
Tuttavia, se non segui i trattamenti consigliati dallo specialista, sicuramente la distorsione richiederà molto più tempo per guarire completamente.
Avere altre lesioni associate
Un altro fattore che potrebbe influenzare il tempo di guarigione è se al momento in cui hai sofferto la distorsione, si sono verificati anche altri infortuni ad esso associati. Tra queste lesioni, troviamo:
- Frattura ossea (come la fibula o l'astragalo).
- Sublussazione di tendini peronei.
- Lesioni osteocondrali.
- Rottura cronica dei legamenti.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento