Come aumentare le endorfine

Accarezzare, ridere, fare sesso e anche il contatto con la natura crea endorfine nel nostro corpo che si traducono in felicità. Sono molecole rilasciate dal sistema nervoso quando eseguiamo azioni che ci piacciono o quando percepiamo stimoli che generano benessere. Questo potrebbe farci pensare che per essere felici abbiamo solo bisogno di capire come produrre endorfina. Bene, anche se non è così semplice, possiamo contribuire alla ricerca di questa molecola di felicità. Pertanto, spieghiamo come aumentare naturalmente le endorfine per sentirsi felici e a proprio agio con la vita.

Potresti anche essere interessato: come agiscono le endorfine

carezze

A chi non piace il contatto con la pelle? Un buon modo per produrre endorfine nel cervello e feromoni, responsabile per aumentare l'attrattiva di una persona, è attraverso il contatto umano . Le carezze producono una sensazione molto piacevole, e se sopra, le carezze provengono da un'altra persona, il benessere è assoluto. Abbracci e altri segni di affetto, come i baci, sono inclusi anche nelle carezze. È stato dimostrato che le endorfine riducono la pressione sanguigna, il cortisolo è responsabile dello stress e aiuta a sentirsi più attaccati all'altra persona. Pertanto, amare e sentirsi amati è una formula di base.

Il sesso

Se andiamo oltre le carezze, il sesso è un alleato infallibile per generare endorfine in modo naturale e aumentare la sensazione di benessere. Tutto ciò che coinvolge il sesso tra due persone, come sguardi, carezze e il gioco della seduzione, contribuisce ad ottenere un maggior flusso di molecole della felicità. Quando una persona raggiunge l'orgasmo, la sensazione di benessere e unione con l'altra persona è completa, quindi i benefici sono evidenti. Il sesso stimola la circolazione del sangue fornendo ossigeno alle cellule, aumenta le nostre difese migliorando il nostro sistema immunitario, previene i problemi cardiaci e agisce come analgesico contro il dolore. Inoltre, se ci concentriamo sul terreno emotivo, il sesso unisce le persone, aiuta a rilassare la mente e crea un legame tra la coppia che lo pratica. Come se ciò non bastasse, le endorfine ci faranno sentire sazi nel nostro benessere, mentre i feromoni ci faranno apparire più attraenti, dal momento che sono sostanze chimiche che producono eccitazione.

Esegui l'esercizio fisico

Non c'è dubbio che per condurre una vita sana, lo sport svolge un ruolo molto importante. Mantenere il nostro corpo in movimento aiuta a migliorare la circolazione del sangue, a mantenere le articolazioni, le ossa e i muscoli in forma, tra molti altri benefici. Un altro modo per produrre rapidamente endorfine è attraverso l'esercizio fisico, poiché stimola la loro produzione creando una sensazione di euforia e benessere fisico e psicologico . Praticare l'esercizio su base regolare aiuta ad ottenere i seguenti risultati:

  • Combattere lo stress e l'ansia
  • Aumentare l'autostima e l'equilibrio emotivo.
  • Regola il ciclo del sonno.
  • Previene i problemi cardiaci
  • Elimina il grasso corporeo e tonifica i muscoli.

Buon divertimento

Se la creazione di endorfine si basa sul fare e ricevere azioni che ci soddisfano, è quasi ovvio che divertirsi sarà una parte fondamentale di aumentare le endorfine. È semplice come ridere con gli amici, la famiglia o il partner; svolgere un'attività che ci piace, come giocare a un gioco da tavolo o fare una festa in costume. Qualsiasi scusa è valida per divertirsi e tutti abbiamo un momento disponibile in cui possiamo ridere. Quindi sai, una delle prime azioni che puoi fare è sorridere e far ridere gli altri . In questo articolo spieghiamo come combattere lo stress attraverso le risate.

La musica

I sensi umani sono molto potenti e ci permettono di generare una miriade di sensazioni indescrivibili. La musica ha la capacità di cambiare il nostro umore; Può farci sentire più tristi di noi o, al contrario, aumentare il nostro umore . Non c'è dubbio che è parte della nostra vita e che mettere la nostra canzone preferita a pieno volume o anche sul modo di lavorare, può portarci bei ricordi e buone vibrazioni. Pertanto, un buon modo di agire per sperimentare come aumentano le endorfine è ascoltare musica che ci rende felici e contribuire a migliorare il nostro umore.

Esercizi di rilassamento

Un altro modo per sapere come aumentare le endorfine è provare qualche esercizio di rilassamento. Lo stress ci porta lontano dalle molecole della felicità, quindi per portarlo via dalle nostre vite possiamo contare su una piccola meditazione. Esercizi come lo yoga, ampiamente conosciuti e i cui benefici sono stati mostrati in più di un'occasione, ci permettono di entrare in uno stato di rilassamento che consente alle nostre endorfine di fluire e stare bene con noi stessi. Allo stesso modo, alcuni massaggi ci rilassano e implicano anche il contatto con il corpo, quindi può anche essere un'arma potente per l'aspetto dei nostri amici endorfine e raggiungere la felicità. In questo articolo puoi imparare a fare yoga a casa.

Cibo per raggiungere la felicità

Un altro buon modo per generare endorfine naturalmente nel nostro corpo è attraverso il cibo. Mangiare è qualcosa che piace a tutti e se si può contribuire ad aumentare la produzione di endorfine, ancora meglio. Inoltre, alcuni dei prodotti che aumentano il livello di questa molecola sono cibi dolci e cioccolato, quindi non ci sono scuse per non prenderli.

  • I cibi dolci contribuiscono alla segregazione della serotonina, una sostanza chiave per ottenere la sensazione di benessere e felicità.
  • Cioccolato. Lo zucchero aiuta l'organismo ad assorbire il triptofano, che aumenta la serotonina nel cervello. Inoltre, la caffeina ha un effetto stimolante che consente di attivare il sistema nervoso centrale e migliorare l'umore.
  • Gli alimenti ricchi di vitamina C o B, come ananas, pepe e alcuni cereali, aiutano a mantenere uno stato mentale ottimale producendo sostanze come cobalamina e acido folico. La banana è ricca di fibre e vitamine e stimola l'assorbimento del triptofano attraverso vari nutrienti.
  • Impulsi. Alcuni legumi come i ceci producono la serotonina, un antidepressivo naturale del corpo, oltre al triptofano.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento