I semi di chia sono diventati un supplemento ricorrente nelle diete ipocaloriche indicate per perdere peso in modo sano. Suppongono una fonte molto ricca di antiossidanti, omega 3, vitamine e fibra solubile o insolubile, che previene l'accumulo di grassi e tossine nel corpo, oltre ad altri benefici come la riduzione dei livelli di colesterolo e trigliceridi. Se vuoi saperne di più su questo prodotto naturale e includerlo nella pianificazione della perdita di peso, presta attenzione alle indicazioni contenute in questo articolo su come perdere peso con i semi di chia .
Ci sono molte proprietà salutari attribuite ai semi di chia, ma vediamo quali sono davvero quelli che lo rendono un prodotto naturale favorevole per contribuire alla perdita di peso e includerlo nelle diete ipocaloriche. Si distingue per:
- Accelerare il metabolismo, favorendo così la combustione dei grassi e prevenendone l'accumulo in alcune zone del corpo.
- Crea una sensazione di sazietà e moderato appetito facendoci mangiare piccole quantità di cibo.
- Facilita il processo di digestione del cibo e regola il transito intestinale grazie al suo contenuto di fibre.
- Previene la formazione di grasso localizzato e aiuta a mantenere una pelle più soda e levigata, in quanto potente antiossidante naturale.
I semi di chia possono essere consumati in modi diversi, ma quando l'obiettivo è di modellare la figura e accelerare la perdita di peso, si consiglia di consumare 2 cucchiai medi di semi di chia al giorno, non superiori a 25 grammi. Idealmente, prendili 30 minuti prima di pranzo per ottenere il massimo dai loro benefici, ed è meglio farlo a colazione e prima di cena. Puoi anche iniziare prendendo un singolo cucchiaio e raddoppiare questa quantità dopo alcuni giorni.
Per perdere peso con i semi di chia puoi prepararlo nel modo seguente: aggiungi il cucchiaio di semi di chia in un bicchiere d'acqua e lascia riposare per almeno 30 minuti. Vedrai che è stata formata una specie di pasta gelatinosa che devi portare con sé, ma se preferisci puoi macinare i semi di chia prima di prepararli o comprarli direttamente macinati. Ti consigliamo inoltre di diluire preferibilmente i semi in acqua minerale, evitando il rubinetto poiché potrebbero perdere parte delle loro proprietà.
E se questa opzione non ti convince, dovresti sapere che i semi di chia possono anche essere consumati insieme ad altri cibi o bevande. Puoi aggiungerli a yogurt, succhi salutistici, insalate, zuppe, creme, latti vegetali ... e tutte quelle ricette salutari che hai incluso nella tua dieta per raggiungere la perdita di peso.
Non dimenticare di accompagnare il consumo di chia con l'assunzione di 2 l di acqua al giorno per garantire che i semi soddisfino la loro funzione nel corpo e, naturalmente, abbinare una dieta sana a una routine di esercizio fisico, poiché altrimenti sarà impossibile abbassare di peso ed evitare il cosiddetto effetto rimbalzo delle diete o dei piani di diradamento radicale.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento