Vogliamo tutti avere una pelle sana e priva di impurità, ma questo processo non è facile poiché è necessario dedicare tempo e denaro a trattamenti e cure. Ma forse il problema è in ciò che mangiamo, le nostre abitudini alimentari possono influenzare notevolmente la nostra pelle e aiutare i radicali liberi a prosperare e produrre il temuto invecchiamento precoce. Avere una pelle sana include una serie di processi interni ed esterni, ecco perché ti mostreremo i cibi che danneggiano la pelle .
Potresti anche essere interessato: 7 abitudini che danneggiano la pelleCibi fritti
Oltre ad essere controproducente per la nostra salute, perché c'è il rischio di aumentare il colesterolo e i trigliceridi e di sviluppare problemi cardiovascolari, se vengono consumati in eccesso, l'effetto di questi alimenti danneggia la pelle, poiché il grasso previene che il processo di circolazione del sangue sia eseguito correttamente, impedendo così all'ossigeno di raggiungere la pelle e quindi farlo sembrare disidratato e opaco, oltre a perdere elasticità e promuovere l'invecchiamento precoce . L'ideale è scegliere cibi ricchi di grassi buoni, questi favoriranno la tua pelle, fornendo vitamine e antiossidanti. Consuma cibi come olio d'oliva, noci e semi.
Alimenti trasformati
Un altro degli alimenti che danneggiano la pelle sono gli alimenti trasformati, di solito quelli che appartengono a grandi catene di fast food, o cibi precotti che vendono nei supermercati. Questi contengono una grande quantità di grassi saturi e zucchero che produce disidratazione e favorisce la comparsa di rughe.
Questi prodotti dovrebbero essere usati sporadicamente, ma non basare il nostro cibo su di loro perché i conservanti che contengono possono avere conseguenze per il nostro corpo.
zuccheri
I prodotti zuccherati e lavorati hanno un effetto controproducente sulla nostra pelle, poiché riduce la produzione di collagene, un componente presente nella nostra pelle e nelle ossa che è vitale per preservare la vostra salute. Con il passare del tempo la sintesi del collagene è minore nel nostro corpo e se aggiungiamo a questa una cattiva alimentazione, il risultato sarà l'invecchiamento e la flaccidità della pelle.
D'altra parte lo zucchero è un infiammatorio, quindi i cibi con un alto indice glicemico, compresi gli edulcoranti, aumentano lo zucchero nel sangue, accelerando l'invecchiamento e danneggiando la pelle. Evitare lo zucchero al massimo e preferire i dolcificanti naturali come la stevia .
Bevande alcoliche
Anche le bevande alcoliche sono considerate un alimento che danneggia la pelle . Quello che succede quando l'alcol entra nel nostro corpo è che i vasi sanguigni si dilatano e il fegato inizia a lavorare due volte più duramente per eliminare le tossine che genera, producendo un accumulo di grasso, che causa l'acne. Inoltre, produce una diminuzione della vitamina A nell'organismo causando desquamazione, disidratazione e favorendo l'invecchiamento precoce.
Altri cibi
Ci sono molti miti per quanto riguarda gli alimenti che elencheremo qui di seguito, tuttavia, chiariremo i tuoi dubbi al riguardo:
- Cioccolato : sebbene contenga grassi, è sempre stato classificato come il colpevole della comparsa di brufoli e brufoli indesiderati. La verità è che se si consuma cioccolato fondente, sempre in misura adeguata, questo piuttosto fornirà antiossidanti per la pelle.
- Latte : i suoi contributi alla salute della nostra pelle e delle ossa sono ben noti, tuttavia hanno il testosterone, un ormone che accelera la produzione di ghiandole sebacee, responsabili di acne e pelle grassa. Sostituisce i latticini con latte di mandorla, latte di soia o prodotti caseari di capra o pecora.
- Caffè : alcuni esperti concordano sul fatto che la caffeina può aggravare i casi di acne, ma è anche piena di antiossidanti che aiutano la pelle. Evitare di consumare troppo e aumentare l'assunzione di acqua.
Alcuni consigli
- Esegui esercizi almeno 3 volte a settimana.
- Bevi molta acqua, oltre ad aiutare la tua idratazione, migliorare il transito intestinale ed eliminare le tossine dal corpo.
- Mangiare 5 pasti al giorno ogni tre ore per migliorare il metabolismo.
- Dormire tra le 7 e le 8 ore al giorno.
- Usa creme solari e creme idratanti.
Se desideri maggiori informazioni sulla cura della pelle, ti consigliamo le abitudini dell'articolo 7 che danneggiano la pelle.
Lascia Il Tuo Commento