La mesoterapia è un trattamento ben noto per i suoi effetti contro il grasso corporeo, ma ora questa tecnica viene anche utilizzata per migliorare la condizione dei capelli. In particolare, è l'ideale per quelle persone che soffrono i primi segni di calvizie, che hanno i capelli molto indeboliti e che la vedono ogni giorno perdendo forza ed è molto meno abbondante di prima. Se vuoi saperne di più su questa opzione ed evitare la perdita di capelli per vincere la battaglia, fai attenzione a questo articolo in cui descriviamo dettagliatamente come funziona la mesoterapia capillare. Puoi recuperare lo spessore e la forza dei tuoi capelli!
Cos'è la mesoterapia capillare?
La mesoterapia dei capelli è un trattamento estetico non chirurgico che prevede l' applicazione di microiniezioni fini nella zona superficiale del cuoio capelluto per inserire un prodotto che contiene una combinazione di aminoacidi, vitamine, oligoelementi e vasodilatatori, al fine di fermare il progresso di calvizie e regolare tutti i componenti che rendono possibile la crescita dei capelli.
È una tecnica particolarmente indicata per quelle persone che soffrono di un inizio di alopecia ma mantengono ancora le radici dei capelli. È eccellente per ridurre la caduta dei capelli, promuovere la crescita dei capelli, aggiungere spessore ai capelli fini, riparare le fibre danneggiate dei capelli e rinnovare i capelli quando è stato danneggiato a causa di circostanze ambientali o genetiche. Inoltre, permette al cuoio capelluto di avere gli aminoacidi necessari per aumentare la produzione di cheratina e, quindi, avere capelli sani e abbondanti.
Si consiglia di recarsi in un centro specializzato in estetica dei capelli per poter sottoporsi a questo tipo di trattamento, in quanto il tipo dello stesso, la frequenza e la durata delle sedute possono variare da un caso all'altro in base alla diagnosi effettuata e, per Naturalmente, al grado di alopecia o perdita di capelli che la persona interessata presenta.
Sessioni e risultati visibili dopo il trattamento
Come abbiamo sottolineato, il numero di sessioni necessarie di mesoterapia capillare può variare da un paziente all'altro, ma solitamente inizia con una sessione a settimana, che viene ridotta con il progredire del trattamento fino alla conclusione in una singola sessione a mese per mantenere gli effetti raggiunti finora. Ogni sessione di solito dura circa 20 minuti e la durata del trattamento totale varia da 5 a 12 mesi.
La mesoterapia dei capelli è un trattamento indolore se eseguita correttamente, poiché gli aghi usati sono piccoli e molto sottili; In quei casi in cui il paziente avverte qualche tipo di dolore, lo specialista può usare un anestetico locale. Oltre alle microiniezioni, il metodo può essere completato con l'applicazione di shampoo, lozioni e massaggi sul cuoio capelluto che aiutano a migliorare gli effetti della mesoterapia e promuovere la crescita dei capelli.
I risultati non sono immediatamente visibili, ma sono necessari tra 3 e 5 mesi per osservare i cambiamenti attesi nei capelli, e ovviamente questi dipenderanno anche da ogni persona e dal grado di alopecia presente. Possiamo sottolineare che i principali risultati che il paziente può vedere dopo il trattamento sono i seguenti:
- Riduzione della caduta dei capelli.
- Smettere di calvizie
- Capelli più forti e abbondanti.
- Crescita dei capelli più veloce e completamente sana.
- Capelli più flessibili e luminosi.
Controindicazioni ed effetti collaterali della mesoterapia dei capelli
Prima di sottoporsi a mesoterapia capillare, è necessario assicurarsi che questo tipo di trattamento è giusto per te. Ci sono alcuni casi in cui non è raccomandato, come nel caso delle donne in gravidanza, i pazienti che hanno qualche tipo di malattia della pelle o condizione nel cuoio capelluto, diabete o emofilia. Consultare il proprio medico prima di qualsiasi domanda che si ha su di esso.
In generale, non è una tecnica che di solito causa gravi effetti collaterali nei pazienti, ma è possibile che dopo una sessione si manifesti un po 'di dolore nell'area o una leggera infiammazione. In questo caso, lo specialista può raccomandare l'uso di una crema anti-infiammatoria per ridurre questi sintomi.
Cura dopo mesoterapia capillare
Oltre ai risultati ottenuti con la mesoterapia capillare, è consigliabile prendersi cura dei capelli più tardi e seguire abitudini salutari che continuano a favorire la crescita e aiutano a evitare la perdita eccessiva di capelli. Pertanto, sarà importante tenere in considerazione anche raccomandazioni come le seguenti:
- Segui una dieta bilanciata che contiene i nutrienti essenziali per mantenere i capelli forti e sani. Questi sono principalmente ferro, antiossidanti, acido folico e vitamine A, B, C ed E. Scopri nel seguente articolo Come nutrirsi per evitare la caduta dei capelli.
- Riduci lo stress nella tua vita quotidiana, perché in molti casi questo è uno dei responsabili della caduta dei capelli eccessivamente. Fare sport, praticare yoga o pilates o imparare tecniche di rilassamento sono opzioni molto buone.
- Resta ben idratato, bevendo molta acqua durante il giorno in modo che il cuoio capelluto non diventi disidratato.
- Prenditi cura dei tuoi capelli con i prodotti appropriati, idratalo con una maschera nutriente una volta alla settimana, lavalo spesso, evita di usare acqua troppo calda durante il lavaggio, limita l'uso di asciugatrici e ferri e tagliali almeno ogni 3 mesi per mantenerlo sano e in perfette condizioni.
- Oltre a questo, puoi scoprire nel seguente articolo Come far crescere i capelli con i rimedi naturali.
Lascia Il Tuo Commento