Esercizi di consapevolezza per i bambini

La consapevolezza dei bambini è un modo eccellente per i bambini di imparare a prestare attenzione, evitare le distrazioni, bilanciare le loro emozioni, capire i loro sentimenti e sentirsi più sicuri. I benefici di questa tecnica di rilassamento basata sulla presenza mentale sono indiscutibili, tanto che ci sono persino esercizi di consapevolezza per l'ansia.

Introdurre questa pratica nella routine dei più giovani richiede tempo, pratica e pazienza, ed è possibile che ogni bambino risponda in modo diverso. Tuttavia, la verità è che è una tecnica facile da eseguire e i benefici sono grandi. Attento a questo articolo in cui spieghiamo i migliori esercizi di Mindfulness per i bambini .

Potresti anche essere interessato: 15 benefici della meditazione sui bambini

Cos'è la consapevolezza

Se sei una persona esperta negli esercizi di Mindfulness, saprai che questa pratica è formata da una serie di esercizi che perseguono l'obiettivo di focalizzare l'attenzione sul presente . Ci aiuta ad essere consapevoli del nostro io interiore e ad essere in grado di incanalare le emozioni negative, nonché a comprendere meglio le sensazioni e i pensieri che aleggiano tutto il giorno nella nostra testa. Con queste tecniche di rilassamento possiamo godere di più delle piccole cose del giorno, per riconoscere cosa succede nel momento in cui accade. E lo chiedi, un bambino di 4 o 10 anni ha davvero bisogno di acquisire tutte queste abilità? Scoprilo nel prossimo punto.

Benefici della consapevolezza per i bambini

Da quando eravamo piccoli ci è stato insegnato che lo sport è un modo eccellente per inculcare una serie di valori, dal momento che le regole devono essere seguite e richiedono impegno, dedizione e comunicazione con le persone, nonché rispetto per loro. Giocare a calcio, a pallacanestro, a praticare il karate o il balletto dà al bambino benefici fisici e psicologici, ma a volte lascia da parte altre dimensioni emozionali . Pertanto, è interessante che tu sappia quali sono i benefici degli esercizi di Mindfulness per i bambini:

  • Migliora l'attenzione e la concentrazione.
  • Favorisce la creatività e l'apprendimento.
  • Permette di controllare e comprendere le emozioni.
  • Aiuta a rilassarsi e ad essere calmo.
  • Sviluppa abilità come la pazienza.
  • Aiuta a dormire meglio.

Cosa ne pensi? Hai il coraggio di provarlo con i bambini? Nella prossima sezione spieghiamo tutto ciò che è necessario sapere prima di iniziare gli esercizi di Mindfulness per i bambini.

Suggerimenti per esercizi di consapevolezza per i bambini

Può un bambino fare Mindfulness?

È consigliabile che questa tecnica sia eseguita da bambini a partire dai 5 anni di età. Ognuno di questi esercizi può concentrarsi sul controllo di una particolare disciplina, tuttavia, ognuno cerca di migliorare l'attenzione e la concentrazione.

Quando è il momento migliore per un bambino per realizzare la consapevolezza?

In generale, i bambini iniziano il loro viaggio presto e finiscono verso il pomeriggio. Possono avere compiti o lezioni extracurricolari, quindi evita di proporre di fare gli esercizi quando sei stanco o tendi ad essere più irritabile. Tu sei colui che conosce meglio il carattere di tuo figlio o studente, per il quale dovrai trovare il momento in cui rispondono meglio a questo tipo di attività.

Come spiegare a un bambino cos'è la Consapevolezza

La consapevolezza per i bambini è come un paradosso. Perché? In fondo sono esperti nel vivere il momento. Sono in grado di godere ovunque senza pensare alle preoccupazioni. Al contrario, gli adulti sono inclini a cadere facilmente in pensieri o preoccupazioni negative mentre la mente non è distratta. Devi trasmettere al bambino la necessità che i momenti di gioia e divertimento non siano legati solo alle attività che richiedono energia fisica: correre, giocare con la palla, ecc. ma puoi anche goderti le attività piacevoli . Più tardi, con gli esercizi che raccomanderemo, sarà molto più facile per te capirlo.

Primi passi per introdurre un bambino alla consapevolezza

Questi primi esercizi di Mindfulness per i bambini sono progettati per il primo contatto dei bambini con questa pratica.

Una nuova scoperta

Dì al bambino che stai per giocare a un gioco in cui scoprirai un oggetto mai visto prima . Prova ad essere entrambi seduti o, nel caso di essere un gruppo, che sei tutto seduto. Rimuovi qualsiasi oggetto di uso quotidiano, come un pezzo di frutta o cibo che non macchia. Ora devi cercare di pensare a diverse caratteristiche della "nuova scoperta" usando i 5 sensi: il suo peso, tatto, odore, forma, se produce qualsiasi suono, ecc. Con questo piccolo esercizio di Mindfulness per i bambini, ti faremo iniziare a familiarizzare con l'essenza di questa pratica.

Passa il mondo

Questo esercizio è la chiave per il bambino per capire cosa sia Mindfulness o, almeno, per fargli capire che non deve essere noioso. Consiste nel far passare un pallone l' uno all'altro il più rapidamente possibile. Dopo un minuto, dimostreremo il contrario. Ti chiediamo di passare il pallone molto lentamente dalle tue mani al nostro. Poi chiediamo loro di descrivere tutti i dettagli del pallone che non potevano contemplare quando lo avevano passato così velocemente (è consigliabile dipingere disegni o parole sui palloncini). Una volta terminato, dovremmo cercare di fare riflettere che nel digiuno si divertono, ma lentamente puoi vedere cose che altrimenti passerebbero inosservate.

Esercizi di consapevolezza 1: cosa sta suonando

In questo primo esercizio di Minfulness for children ci concentreremo sul senso dell'udito. Per questo abbiamo solo bisogno di ottenere oggetti diversi che producono suoni diversi . Quindi, indichiamo che chiudi gli occhi e produci suono con uno degli obiettivi. Successivamente, il bambino deve indovinare quale ha emesso il suono. Facile e divertente!

Un altro esercizio facile da eseguire e simile al precedente è quello di riempire tazze con diversi livelli d'acqua. Suona ognuno di loro individualmente, in attesa che il precedente interrompa la riproduzione per avviare il successivo. Chiedigli di dirti quando smette di ascoltare il suono. Questo esercizio è ottimo per lavorare con concentrazione in modo divertente.

Esercizi di consapevolezza 2: memoria visiva

Se nella precedente abbiamo stimolato l'orecchio, in questo esercizio di Mindfulness per i bambini abbiamo lavorato alla memoria visiva per mezzo di due giochi.

Nel primo, prendiamo diversi oggetti colorati e mostriamo loro per mezzo minuto per ricordarli. Successivamente, ti chiediamo di chiudere gli occhi e rimuovere uno degli oggetti. Il bambino deve indicare qual è l'oggetto che non è più con gli altri. In questo modo stimoliamo l'osservazione e la memoria.

Nel secondo esercizio cercheremo di ricordare un paesaggio che abbiamo visto e che troviamo piacevole: un parco, una spiaggia o qualsiasi altro luogo. Devi chiudere gli occhi e cercare di posizionarti nello stesso posto per ricordare quel luogo preciso il più accuratamente possibile. Possiamo persino dirgli che quando muove la sua mente lì cerca di toccare gli oggetti che sono: alberi, rocce, acqua, ecc. Questo esercizio è eccellente per lavorare l'immaginazione e la memoria.

Esercizi di consapevolezza 3: Silenzio assoluto

Questa volta chiediamo al bambino o ai bambini se sono in grado di rimanere in silenzio per un intero minuto o sessanta secondi. Per capire meglio questo esercizio è molto utile usare un'analogia, come alberi o montagne, che sono sempre silenziosi. Inizia il conto alla rovescia e cerca di tenere gli occhi dei bambini chiusi e taci.

Ora faremo un altro esercizio Mindfulness per i bambini, ma concentrando tutta l'attenzione su un oggetto . Il bambino deve rimanere in silenzio e l'obiettivo è che contempli un oggetto con gli occhi aperti, prestando attenzione ai più piccoli dettagli. Dopo un minuto gli chiediamo se è stato in grado di rilevare qualsiasi tipo di cambiamento nell'oggetto: colore, luce, forma, ecc. Si consiglia di utilizzare oggetti che presentano lievi modifiche visibili all'occhio: una lampada di lava, una candela, una clessidra, ecc.

Esercizi Mindfulness 4: il senso del gusto

Questo esercizio tu sicuramente ami. Dovremmo prendere un pezzo di cioccolato o qualsiasi altro cibo che si scioglie in bocca. L'obiettivo è quello di essere in grado di sentire il sapore che si stacca mentre si scioglie e di essere in grado di descriverlo come se si stesse raccontando a qualcuno che non aveva mai assaggiato tale cibo prima. Per prima cosa dovresti guardare da vicino il cibo e poi lasciarlo sciogliere. Mentre il cibo si sta sciogliendo possiamo dirvi di metterlo in diverse parti della bocca per vedere se il sapore è più o meno forte.

Esercizio Mindfulness 5: Autostima

Infine, uno degli esercizi di Minfulness per bambini facile da eseguire che rafforzerà la tua autostima. Dobbiamo inventare un gesto o una serie di movimenti, come mettere le mani sopra la testa e abbassarle all'ombelico. A nostra volta, creiamo una frase positiva che trasmette buoni sentimenti: oggi sarà un grande giorno, quanto mi sento bene ad aiutare gli altri, mi sento bene con me stesso, mi sento felice e felice, ecc. una volta che entrambe le parti sono state programmate, dovrebbero essere fatte nello stesso momento, a titolo di saluto . Nel corso del tempo, questo potrebbe essere l'esercizio Mindfulness per iniziare e terminare le sessioni.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento