Come sostituire il lievito

Il lievito in polvere o il lievito chimico - noto anche come lievito reale dal marchio che lo vende - è una sostanza chimica utilizzata in cucina per sollevare le masse e renderle soffici. In questo modo, non contiene lieviti naturali, ma il processo è generato dalla reazione derivata dai vari elementi che compongono questo prodotto lievitante. Pertanto, se sei stato lasciato senza lievito chimico o in polvere, è possibile preparare altre miscele che causeranno lo stesso effetto, quindi tieni d'occhio questo articolo e su come sostituire il lievito.

Potresti anche essere interessato: qual è la differenza tra farina 0000 e lievitazione

Soda o soda

Un ingrediente molto simile al lievito è soda o gas, anche se commercializzato come gassificatore, la cui presentazione di solito consiste in un involucro bianco contenente acido acidificante come acido citrico, malico o tartarico e un altro blu con bicarbonato di sodio.

Nel momento in cui i componenti di entrambe le buste si uniscono, viene generata una reazione chimica e il suo effetto arriverà a spugnare l'impasto e farlo alzare durante la cottura, come accade quando si usano lievito chimico o Royal. Questo tipo di prodotti sono utilizzati anche nella produzione di bevande analcoliche per fornire bolle.

Crema tartara e bicarbonato di sodio

Anche se in paesi come la Spagna non è comunemente usato troppo, la crema di tartaro è presente in molte cucine dell'America Latina. Ecco perché se hai finito il lievito, puoi sostituire ogni cucchiaio di lievito con la miscela di:

  • 2 parti di crema di tartaro
  • 2 parti di bicarbonato di sodio
  • 1 parte di amido di mais o farina di mais

birra

Nel caso della preparazione della pastella e di altre ricette salate, è possibile sostituire la polvere chimica o il lievito reale con la birra, poiché questa bevanda viene fermentata attraverso il lievito. Pertanto, possiamo aggiungere una spruzzata di birra all'impasto per impastare e farlo alzare.

 

Lascia Il Tuo Commento