Esercizi per la lombalgia

Quando hai dolore nella parte bassa della schiena puoi aiutare a mitigarlo rinforzando i muscoli dell'area. Tuttavia, prima di mettere questi muscoli al lavoro, è consigliabile consultare il proprio medico per autorizzarli a farlo. Nel caso in cui tu non abbia ancora avuto a che fare con uno specialista, ti raccomandiamo di farlo perché questo dolore può nascondere qualche tipo di malattia organica. In .com ti presentiamo una serie di esercizi per la lombalgia.

Potresti anche essere interessato a: Come alleviare il mal di schiena Passi da fare: 1

Prima di iniziare, dovresti tenere a mente che queste attività che ti offriamo non sono né molto intense né ti aiuteranno a perdere peso, semplicemente sono esercizi molto localizzati per rafforzare i muscoli dell'area in cui hai dolore.

2

In questo primo esercizio per la lombalgia ti suggeriamo di avere bisogno di una palla fitball o svizzera, nota per le sue proprietà medicinali. Sedetevi su di esso in una posizione naturale, con la schiena dritta e le gambe piegate con un angolo di 90 gradi.

Quello che devi fare è alzare le braccia alternativamente in modo che formino un angolo di 90 gradi con il terreno. Innanzitutto alzare la sinistra e abbassarla, quindi fare lo stesso con la destra. Fai 15 ripetizioni con ogni arto superiore.

3

Ora, avrai bisogno di un muro su cui appoggiarti la schiena. Questa attività consiste nel stare con la schiena contro il muro e le gambe leggermente piegate. Quello che dovresti fare è far scorrere la schiena fino a quando non sei completamente eretto e poi tornare alla situazione iniziale. Fai 15 alzate.

4

In questo altro esercizio per la lombalgia devi usare un tappetino, sul quale giacciono sulla schiena. Affinché l'area che fa male non soffra, devi contrarre gli addominali. L'azione consiste nell'elevare una gamba fino a formare un angolo di circa 30 gradi con il terreno, mentre l'altra è leggermente flessa. Tenere la gamba sollevata per circa 5 secondi e quindi abbassarla lentamente. Fai 15 ripetizioni con ciascun arto inferiore.

5

Questo esercizio è ancora più facile da eseguire, ma altrettanto efficace di quelli precedenti. Estendersi completamente sulla schiena sul tappetino, con la punta dei piedi rivolta verso l'alto. Ora sposta le caviglie con la punta dei piedi verso di te il più possibile, senza sollevare i piedi da terra, e quindi portarli completamente nella direzione opposta, avanti. Fai 15 ripetizioni con ogni piede.

6

Con questi esercizi per il dolore lombare, che dovresti sempre fare con l'autorizzazione del medico, otterrai il rafforzamento dei muscoli dell'area. Inoltre, puoi fare altri gesti per attenuare il dolore. Ti consigliamo di leggere questo articolo in cui spieghiamo come alleviare il mal di schiena.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento