Perché sento prurito sulla lingua quando mangio ananas - Ecco la risposta

L'ananas è un frutto davvero delizioso. È rinfrescante, nutriente e molto diuretico, quindi è l'ideale per introdurre nella vostra dieta e sfruttare anche tutti i suoi benefici per il corpo. Ma ci sono alcune persone alle quali l'ananas provoca una strana reazione nella lingua: produce prurito, arrossamento e / o gonfiore . Perché succede?

Gli esperti hanno determinato che è dovuto a due delle sue sostanze, la bromelaina e l'acido ossalico, componenti che fanno parte di questo delizioso frutto ma che possono anche causare prurito sulla lingua o sul palato di alcune persone. Se ti sei mai chiesto " Perché sento prurito nella lingua quando mangio ananas? " E nessuno è stato in grado di rispondere, continua a leggere questo articolo dove troveremo la risposta.

Potresti anche essere interessato: Perché sento prurito sulla lingua quando mangio il kiwi - ecco la risposta!

Bromelina, uno dei colpevoli del prurito della lingua

Se vuoi sapere perché senti prurito nella lingua quando mangi l'ananas, la prima cosa che devi sapere è che l'ananas contiene bromelina, una delle sostanze responsabili di questo prurito. La bromelina è una miscela di diversi enzimi che sono responsabili della digestione delle proteine ​​del cibo, è una sostanza che troviamo anche in molti altri alimenti ma, nel caso dell'ananas, è in quantità maggiori.

Quando la bromelina viene a contatto con la pelle sensibile, può causare prurito sulla lingua o in altre parti della bocca come il palato, la gola e così via. Anche se è una reazione un po 'fastidiosa, la verità è che non è pericoloso : quello che il bromelin sta davvero facendo è distruggere le proteine.

Questo tipo di enzima si trova in tutto l'ananas ma, è vero, è nella zona del fusto dove è concentrata una maggiore quantità, per questo motivo, è comune che le persone che soffrono di questa reazione possano mangiare la parte più succosa del frutto ma che, tuttavia, dovrebbero lasciare le parti più dure e fibrose.

In questo altro articolo scopriamo i benefici dell'ananas.

Acido ossalico, un altro dei colpevoli del prurito della lingua

Un altro motivo per cui si può sentire prurito nella lingua quando si mangia ananas è dovuto all'acido ossalico, un tipo di acido che si trova anche in altri ingredienti, come bietola, barbabietola, ecc., E questo è un altro delle cause di prurito in questa zona del corpo.

Si ritiene che l'ananas abbia una quantità maggiore di detto acido nella sua composizione e che, a causa di ciò, produca questa sensazione di prurito, gonfiore o arrossamento; tuttavia, le quantità esatte di questa sostanza sono sconosciute.

Questo acido può anche colpire persone con altre condizioni di salute, come quelle con disturbi renali . La ragione è che l'acido può essere in grado di creare cristalli nei reni, specialmente quando vengono a contatto con cibi che contengono molto calcio.

Se la tua lingua prude quando mangi l'ananas hai notato che, normalmente, tendono a causarti più prurito di quelli più verdi rispetto a quelli più maturi. La ragione è che i verdi hanno una maggiore concentrazione di questo acido e, quindi, di solito causano una reazione più alta nelle persone con pelle sensibile.

Allergia all'ananas, un altro motivo per prurito

Ma il prurito nella lingua da parte dell'ananas può anche apparire per un altro motivo di salute: soffrire di allergia alimentare a detto frutto. Anche se non è molto comune, è vero che può essere possibile che questo prurito o gonfiore della lingua sia dovuto, appunto, a una reazione allergica.

Sebbene si tenga presente che le reazioni allergiche non si concentrano solo sulla produzione di un leggero prurito o disagio, ma di solito sono accompagnate da altri sintomi come il seguente:

  • Spiriti sulla lingua e nella bocca in generale
  • Gonfiore della lingua e del viso
  • Gonfiore di altre parti del corpo a causa di reazione allergica
  • Nausea e / o vomito
  • Difficoltà a respirare
  • Vertigini o svenimento
  • Sapore come metallo in bocca
  • Congestione nasale

Pertanto, sentendo un po 'di prurito quando si mangia l'ananas non deve significare avere un'allergia, può essere semplicemente che l'acido ossalico o la bromelina (discussa sopra) stanno causando questa reazione nel vostro corpo. Ad ogni modo, raccomandiamo che se il prurito non diminuisce o se il gonfiore è significativo, vai dal tuo medico per eseguire i test di allergia e determinare se soffri o meno di allergia all'ananas.

Ad ogni modo, se il prurito è molto fastidioso, la cosa migliore è smettere di mangiare l'ananas naturale e, in mancanza, fare altri preparativi con il frutto, come un succo d'ananas, un frullato e così via.

In questo altro articolo ti diciamo come si sviluppa un'allergia alimentare in modo che tu impari a conoscerne i sintomi e rilevi se qualche cibo può produrre una reazione avversa.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento