Fresco, morbido, leggero e rinfrescante: ecco come sono i vini ago . Che si tratti di un lambrusco, di un vinho verde o di un charmat, mantengono tutte queste caratteristiche simili. E a differenza di champagne o champagne, in quasi tutti la bolla non si presenta naturalmente, in una seconda fermentazione, ma attraverso un processo artificiale chiamato gassificazione. Vuoi imparare come riconoscere un vino spumante? Ti diamo i migliori indizi:
Potresti anche essere interessato a: Come fare un abbinamento di vini Passaggi da seguire: 1I vini dell'ago sono caratterizzati dal fatto che il gas di carbonio contenuto ha una pressione inferiore a 3 atmosfere . Pertanto, non è necessario tenerli in bottiglie spesse quanto Cava. Di solito sono conservati in bottiglie leggermente allungate, simili ma non uguali a quelle del cava.
Gli spumanti sono vini giovani che dovrebbero essere consumati nello stesso anno, per poter apprezzare bene la sua freschezza e il fascino delle sue bollicine. D'altra parte, cavas e spumanti non vengono imbottigliati nello stesso anno della loro produzione, e la loro annata, fatta eccezione per i grandi cavas, non è solitamente indicata. Se il vino è l'ultima annata, è un ago da vino.
3Per distinguerli da bianco, rosa e rosso, è meglio scuotere leggermente la bottiglia . Si dovrebbero distinguere le bolle di gas -guide-, a differenza dei vini fermi in cui non si creano bolle (nella migliore delle ipotesi, una leggera schiuma sulla parte superiore).
4Per quanto riguarda il sapore, la maggior parte dei vini spumanti sono piuttosto gassosi e fondamentalmente dolci, e hanno il sapore di vino giovane - una miscela di frutta rossa o bianca. Al contrario, i cavas sono di solito più secchi e con aromi di lievito, yogurt o pasticcini.
Quando si consuma un vino spumante, più freddo sarà il più piacevole, a differenza di quelli frizzanti, che dovrebbero essere consumati freddi ma non troppo, in modo che non perdano i loro aromi.
suggerimenti- Mentre uno spumante si gusta meglio in un calice, un vino spumante va bevuto in un bicchiere da vino tradizionale, in modo da perdere un po 'di gas.
- Guarda la vendemmia del vino dell'ago: se non è l'ultima annata, non comprarla
Lascia Il Tuo Commento