Perché si verificano crampi

I crampi sono fastidiosi sintomi dolorosi, provati dalla contrazione intensa e prolungata di alcuni muscoli e che possono verificarsi nel corso di un violento esercizio o nel pieno riposo notturno. Un movimento brusco, improvviso ed energico o una posizione insolita delle estremità possono causare il crampo del polpaccio o della coscia.

Potresti anche essere interessato a: come trattare i crampi

Crampi prodotti dall'esercizio

Esercizio eccessivo, come correre, saltare, nuotare o praticare uno sport troppo a lungo, spesso causa crampi o predisporre al fatto che, di notte, quando si inizia a riposare a letto, il semplice fatto di un piccolo movimento Lividi delle dita dei piedi o delle caviglie scatenano il crampo sui muscoli stanchi. La stessa origine ha quella che si verifica per coloro che camminano molto per il loro lavoro o per la casalinga il giorno in cui va a fare shopping.

Crampi dovuti a rachitismo

Il rachitismo nei bambini o l'ipoparatiroidismo, come quando la ghiandola paratiroidea è stata accidentalmente rimossa nel corso della chirurgia del gozzo, è accompagnata da ipocalcemia (basso contenuto di calcio nel sangue), manifestata principalmente da crampi. Quadro simile di ipocalcemia, ma relativo (solo calcio ionizzato viene perso dal sangue), iperventilazione polmonare durante la respirazione agitata o ingestione eccessiva di sostanze alcaline (antiacidi per gastriti o ulcere gastriche e diete vegetariane eccessive).

Crampi dovuti a vomito e diarrea

Vomito intenso, diarrea abbondante nel corso del colera, infezioni gastrointestinali o epatiti e sindromi da malassorbimento intestinale (malattia celiaca, enterite regionale) sono accompagnate da crampi dovuti alla perdita di sali trasportati.

Crampi dovuti alla ripetizione dell'attività

Qualsiasi attività che provoca sudorazione eccessiva, come lavorare al sole, nelle miniere, nei pressi di forni, ecc. significa perdita di acqua e sali (come il sodio); se viene riparato prendendo solo acqua, poco dopo inizia a soffrire di crampi alle estremità e nella parete dell'addome (crampi dei minatori) da disturbi elettrolitici che influenzano la conduzione nella piastra del motore.

Trattamento per i crampi

Al primo segno di spasmo muscolare, si consiglia di sospendere l'attività e cercare di allungare e massaggiare il muscolo interessato. Inizialmente, il calore aiuta a rilassare il muscolo, anche se l'applicazione del ghiaccio può essere utile dopo lo spasmo iniziale e quando il dolore è stato ridotto. Se il dolore muscolare persiste, possono essere utilizzati farmaci antinfiammatori non steroidei e, nei casi più gravi, il medico può prescrivere farmaci antispastici. Dopo il trattamento iniziale, la causa dello spasmo deve essere determinata per prevenire la recidiva e se C'è il compromesso di un nervo irritato, potrebbe essere necessario ricorrere alla fisioterapia o addirittura alla chirurgia. La causa più comune di crampi muscolari associati alle attività sportive è la disidratazione, quindi, spesso, la reidratazione con acqua o bevande per gli atleti risolve il problema.

 

Lascia Il Tuo Commento