Come rilassarsi respirando

Sebbene spesso ci riferiamo all'essere rilassati con le vacanze, una visita a una spa o lunghe sessioni di terapia, la verità è che il primo strumento per rilassarsi è nel nostro corpo. I nostri polmoni e il modo in cui li usiamo possono essere estremamente utili per rilassare il corpo e calmare la mente. Tutto è questione di sapere come farlo, quindi in questo articolo spieghiamo come rilassarsi respirando.

Potresti anche essere interessato a: Come fare la respirazione yogica completa

Sappiamo come respirare?

Anche se la respirazione è qualcosa che facciamo automaticamente dalla nascita fino alla morte, spesso non sappiamo come farlo correttamente. L'ideale è inspirare attraverso il naso ed espirare attraverso la bocca, ma ci sono molte persone che respirano solo attraverso la bocca.

Smettere di assistere al nostro respiro per renderci consapevoli di come prendiamo e rilasciamo l'aria è il primo passo per rilassarci e migliorare la nostra salute.

La respirazione costale

Sebbene di solito non li praticiamo, ci sono almeno tre tipi di respirazione che possiamo eseguire, a seconda della parte dei polmoni che riempiamo di più forza. Nelle discipline come lo yoga, tutti sono enfatizzati, e gli yogi esperti conoscono bene i loro benefici, ma ai nostri giorni li abbiamo sempre meno in mente.

Il primo di questi respiri è il costale. È quello che usiamo inconsciamente, gonfiando il torace quando inspiriamo e sentendo come le costole spingono lateralmente i lati. Ossida soprattutto il sangue che irriga il cuore e i polmoni, è il miglior respiro per fare sport.

Respirazione clavicolare

Il secondo respiro è il clavicolare che ossigena in particolare il sangue che rifornisce il cervello. Per fare ciò, è necessario gonfiare la parte superiore del torace e, mentre inspiri, sollevare lentamente le spalle.

È meglio non abusare di questo respiro, poiché è con il minimo di ossigeno che si ottiene ed è correlato ai problemi di ansia. Ma nei momenti in cui hai bisogno di molta concentrazione mentale, eseguire un ciclo di cinque respiri clavicola può aiutarti a concentrarti.

Respirazione addominale

Questo terzo tipo di respirazione, l' addominale, ossigena il sangue che irriga gli organi riproduttivi e digestivi. Per eseguire correttamente posizionare le mani sulla pancia. Immagina di avere un palloncino sotto l'ombelico e cercare di riempirlo. Se lo fai correttamente, noterai come la pancia si gonfia lentamente. Quindi espirare attraverso la bocca.

Questa respirazione è ciò che porta i maggiori benefici. Da un lato, se parli in pubblico, la respirazione addominale durante il discorso ti aiuterà a proiettare la voce e ad uscire più forte, questo respiro aiuta a controllare certi dolori e sembra accelerare la circolazione venosa.

Infine, è il respiro più efficace e indicato per il relax. Poiché è necessario essere consapevoli che è praticato, richiede una certa concentrazione. Inoltre, la pratica rilassa sia il corpo che la mente.

Concentrazione e rilassamento La respirazione completa.

Una volta che conosciamo i tre tipi di respirazione e i benefici di ciascuno di essi, l'ideale è metterli in pratica.

Esegui cinque respiri addominali, cinque costole e cinque respiri clavicolari. Alla fine, esegue una respirazione "completa" : quando inspira, gonfia l'addome, il torace e alza leggermente le clavicole, quando inizia ad espirare, svuota l'addome, il petto e rilassa le spalle. Ripeti l'operazione circa 10 volte.

Questa tecnica ti aiuterà non solo a ossigenare meglio il tuo corpo, ma a rilassarti e a concentrarti meglio.

Nel tuo giorno per giorno ... respira

Quando vivi un momento di forte stress e hai urgente bisogno di rilassarti, prova a fare diversi respiri addominali profondi. Sentirai come la tua mente si rilassa e lo stress ti influenza meno.

Cerca di essere consapevole della tua respirazione e respirare correttamente, per migliorare la tua salute fisica e mentale.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento