Quando dovrebbe essere eseguita una citologia?

Pap test o Pap-Pap test (PAP) è uno degli esami ginecologici di base che tutte le donne dovrebbero sottoporsi regolarmente perché serve a rilevare la presenza di cellule anormali o cancerose nella cervice. I suoi risultati sono molto affidabili e permettono di individuare precocemente il cancro cervicale e iniziare il trattamento che richiede questa malattia sin dalle prime fasi. Se vuoi sapere quanto spesso dovresti sottoporti a questo test e molti altri dettagli, fai attenzione a questo articolo in cui mostriamo quando dovrebbe essere eseguita una citologia .

Potresti anche essere interessato: quando dovrebbe essere eseguita una mammografia?

Quando dovrei avere una citologia?

La citologia vaginale deve essere eseguita almeno una volta all'anno in tutte quelle donne che hanno già iniziato ad avere rapporti sessuali o che hanno più di 21 anni, anche se non sono ancora sessualmente attive. La frequenza del test può variare da un paziente all'altro a seconda del tuo stato di salute e in alcune circostanze che il medico valuterà per indicare quanto spesso dovresti farlo. Potrebbe essere necessario sottoporsi a citologia più spesso se:

  • Hai un sistema immunitario indebolito a causa di un trapianto d'organo o dopo aver subito trattamenti come la chemioterapia o l'uso di steroidi.
  • Hai sofferto di malattie come l'herpes o le verruche genitali.
  • Se tua madre prendeva dietilstilbestrolo (DES) durante la gravidanza. Questo è un estrogeno che era stato precedentemente prescritto alle donne in gravidanza per prevenire aborto e curare il sanguinamento. È stato rimosso perché potrebbe causare malformazioni irreversibili nei genitali del feto.
  • Sei sieropositivo

Come viene eseguita la citologia?

La procedura di citologia vaginale è molto semplice. Il tuo ginecologo prenderà un campione delle cellule del collo dell'utero, per prima cosa introdurrà nella vagina uno strumento chiamato speculum che faciliterà la visione della cervice e con una specie di pennello o piccola spatola raccoglierà il campione che verrà successivamente analizzato in laboratorio. Il test viene eseguito in pochi minuti e non è doloroso, puoi solo provare un po 'di fastidio se sei teso in quel momento, è meglio stare rilassati evitando di contrarre i muscoli della vagina.

Raccomandazioni per la citologia

Prima di sottoporti a un Pap test, dovresti prendere in considerazione alcune considerazioni :

  • Non eseguire il test se hai le mestruazioni.
  • Non applicare ovuli vaginali o crema poco prima della citologia, in quanto ciò potrebbe alterare il risultato.
  • Informare il medico se si è allergici al lattice in modo che l'esplorazione avvenga con guanti fatti di altro materiale.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento