Come viene somministrata la chemioterapia

La chemioterapia è il trattamento più utilizzato per i malati di cancro . Diversi farmaci chemioterapici possono essere somministrati contemporaneamente e quindi aumentare l'efficacia del trattamento. Esistono diverse modalità chemioterapiche, ognuna delle quali è amministrata da una via diversa. In .com ti aiutiamo a sapere come viene somministrata la chemioterapia .

Potresti anche essere interessato a: Tipi di chemioterapia Passaggi da seguire: 1

È importante sapere che le combinazioni di agenti chemioterapici, la via di somministrazione, la frequenza e la durata del trattamento con chemioterapia dipendono da molti fattori: il tipo di cancro, lo stato della malattia, l'età del paziente, gli effetti collaterali, .. ..

La chemioterapia viene somministrata in cicli, definiti dal periodo dal quale inizia la somministrazione dei farmaci, il tempo di riposo e fino alla successiva somministrazione.

2

Il medico specialista (oncologo) che tiene traccia della sua malattia può prescrivere la chemioterapia, sceglierà personalmente la via di somministrazione. Il più comune è endovenoso, questo richiede l'inserimento di un piccolo catetere in una vena nel braccio o nella mano; per questo caso sarà necessario dedicare alcune ore al centro di chemioterapia, dopo il tempo stabilito sarà possibile tornare a casa.

3

Il trattamento chemioterapico è sempre più usato per via orale . Consiste nella somministrazione di un farmaco sotto forma di compressa o su quello assunto per via orale. Il suo principale vantaggio è che non è necessario recarsi in un centro ospedaliero ad eccezione dei consueti controlli.

4

Anche la via intramuscolare viene frequentemente utilizzata, i suoi principali inconvenienti sono il dolore durante e dopo la sua somministrazione, e il requisito di un infermiere professionale per la somministrazione del farmaco a causa delle condizioni della preparazione della chemioterapia (cristallizza molto rapidamente e non può essere somministrato).

5

Altre vie di somministrazione meno frequenti sono: intratecale (nel canale spinale), topica (nella pelle), intraarteriosa (diretta a un'arteria per trattare una singola area) e intraperitoneale (nella cavità addominale).

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento