Il virus HIV o Immunodeficienza umana è una delle epidemie più preoccupanti di oggi e SÌ può essere contagioso usando il preservativo . Questo virus è un microrganismo che indebolisce il sistema immunitario delle persone e le rende particolarmente vulnerabili a una varietà di infezioni che possono essere fatali. L'HIV entra nel corpo attraverso i globuli bianchi e li fa smettere di funzionare o vengono distrutti direttamente. In quel momento iniziano a comparire i sintomi di diverse malattie chiamate AIDS.
Quando si tratta di una malattia da HIV, ciò che ci preoccupa di più sono le forme di contagio e quali sono i metodi più sicuri. In vogliamo darti delle risposte alla domanda " Posso ottenere l'HIV usando i preservativi? " E anche i diversi modi per prevenire questa malattia.
Potresti anche essere interessato a: come vivere con una persona con HIVFattori e forme di infezione da HIV
Le forme più comuni di infezione da HIV sono date attraverso queste variabili:
- Latte materno
- Il sangue che ha la più alta concentrazione di questo virus.
- Fluidi come lo sperma e le secrezioni vaginali.
- Fluido rettale (trovato nell'ano)
Una volta stabilite queste variabili o le principali forme di contagio del virus, possiamo stabilire che NON viene trasmesso attraverso la saliva, le lacrime, l'urina, le feci o il sudore.
Fattori che influenzano le forme di infezione
È anche necessario conoscere i diversi fattori, partendo dalle variabili precedenti, in modo che ci sia un rischio reale di infezione da HIV. Tra questi ci sono:
- Per infettare l'HIV, deve essere presente una persona infetta dal virus. Pertanto, anche se vi è stata una relazione di rischio, se non vi è alcuna persona infetta da HIV, non vi è alcuna possibilità di infezione.
- La quantità e la concentrazione dell'HIV sono cruciali per l'infezione. Un po 'di sangue contagioso è più che sufficiente per infettarti mentre la stessa quantità di liquidi intimi ha una minore concentrazione del virus.
- Perché una vera infezione da virus esista, sarà necessario che l'HIV entri nel flusso sanguigno di una persona.
Il preservativo e le diverse vie di trasmissione dell'HIV
Come abbiamo già spiegato, il virus deve entrare nel flusso sanguigno. Queste sono le diverse rotte di trasmissione :
- Attraverso la condivisione degli aghi o nel caso delle madri, attraverso il latte materno fino ai loro bambini.
- Sesso anale, vaginale o orale senza contraccezione a barriera: se hai rapporti sessuali non protetti con qualcuno che ha la malattia, hai un alto rischio di infezione.
- Attraverso ferite aperte e infezioni intime che possono verificarsi nell'ano, nella vagina, nel pene, nella bocca e nel retto.
Posso ottenere l'HIV dai preservativi?
HIV, anche se il suo contagio è principalmente attraverso le vie e le variabili spiegate sopra, può essere contagioso utilizzando un preservativo a condizione che si verifichino i seguenti casi:
- Se il preservativo subisce una pausa durante un rapporto sessuale o è scaduto.
- Se usi di nuovo lo stesso preservativo nella stessa relazione sessuale, cioè nel caso in cui compia penetrazioni diverse (vaginale, orale o anale). Non puoi usarlo di nuovo in altre relazioni sessuali più tardi.
- Se il preservativo è indebolito da lubrificanti diversi dai lubrificanti a base d'acqua.
- Nel caso in cui il preservativo non sia in lattice o in poliuretano.
Modi per prevenire l'HIV
Come con altre malattie a trasmissione sessuale, è facile evitare l'infezione da HIV se segui una serie di raccomandazioni. Ecco i principali modi per prevenire il virus HIV .
Usa il preservativo correttamente
- Come abbiamo detto prima, non usare più lo stesso preservativo per diverse penetrazioni.
- Inoltre, non riciclare lo stesso preservativo per un rapporto sessuale successivo.
- Assicurati che il preservativo non sia né rotto né scaduto.
- Quando la penetrazione è finita, rimuovi il preservativo correttamente: tieni la base del preservativo quando lo finisci e rimuovilo immediatamente con cura.
- Usa i preservativi in lattice o poliuretano perché sono gli unici che ci proteggono dall'HIV.
Praticare il sesso orale in modo sicuro
- Coprire il pene con un preservativo in lattice o poliuretano prima di fare sesso orale con il proprio partner.
- Utilizzare una barriera dentale nel caso di una vagina o ano. Se non ne hai uno, taglia un preservativo e copre l'area in cui pratichi il sesso orale.
- Nel caso in cui abbia intenzione di praticare il sesso orale con una persona che hai appena incontrato, non lasciarlo eiaculare in bocca.
Evita le relazioni di rischio
- Non fare sesso non protetto con una persona che non conosce la propria storia sessuale e potrebbe già avere l'HIV.
- Non abusare di alcol perché può offuscare il giudizio e metterti a rischio.
- Se hai un partner stabile e vuoi cambiare il metodo contraccettivo, dovresti ottenere i test rilevanti prima di smettere di usare il preservativo.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento