Ci sono molte condizioni e problemi che riguardano l'anno, tuttavia, a differenza di altre malattie, queste patologie non sempre ricevono l'attenzione necessaria. O per imbarazzo o per ignoranza molte persone vivono con il disagio derivato da sintomi come la combustione nell'ano senza ricevere cure mediche adeguate.
Ci sono molte persone che si chiedono perché mi sento bruciare nell'ano, perché ho prurito o prurito o perché mi fa male defecare. Tutti questi sintomi possono essere derivati da diverse condizioni, quindi nel seguente articolo parleremo delle cause della combustione nell'ano e di quali condizioni possono causarle.
Ragade anale
A seconda del tipo di dolore, quando appare e la sua durata può stabilire se la causa dell'incendio nell'ano è l'una o l'altra. Se questo ti appare mentre stai defecando, sicuramente è una ragade anale . Le ragadi anali sono una lacrima o una ferita sulle pareti del retto causate dal passaggio di fasci induriti al momento della defecazione. Se la ragade anale non viene trattata, ogni volta che vai a fare un movimento intestinale apparirà questo ardore e potrai essere sicuro per qualche tempo dopo aver visitato il bagno.
Questo tipo di affezioni sono generalmente comuni nelle persone che soffrono di stitichezza, poiché l'indurimento della materia fecale costringe le pareti del retto sul suo percorso, causando le ferite che causano bruciore nell'ano.
emorroidi
Le emorroidi sono una malattia nascosta, perché anche se oltre il 50% della popolazione su 30 ne soffre, ci sono pochi che lo dicono e visitano il medico. Tecnicamente parlando, tutti noi abbiamo le emorroidi - o pile - in quanto sono il tessuto sottomucoso in cui si trovano le arterie e le vene dell'ano.
Il problema arriva quando per qualche motivo il flusso di sangue a quell'area viene interrotto, causandone la dilatazione, l'aumento delle dimensioni e persino l'uscita del canale anale. Tutto ciò causa sintomi molto fastidiosi che possiamo riassumere in:
- ardente
- prurito
- dolore
- emorragia
- Essudazione anale
Non c'è una singola causa responsabile della comparsa di emorroidi, sono sempre multiple, ma tra le cause sono sovrappeso, troppo sforzo per defecare, costipazione, cattiva alimentazione o motivi genetici, come una debolezza del tessuto connettivo. Nel seguente articolo spieghiamo come curare le emorroidi.
infezione
Se ti senti bruciare nell'ano solo nel momento in cui lo pulisci, può darti degli indizi sulla sua causa. Quando il bruciore appare con il tocco di quella zona, di solito è un problema nella pelle, di solito un'infezione fungina come quella causata dalla candidosi.
Altre malattie che possono causare bruciore anale
Oltre a quelli già citati, ci sono altre patologie che possono portare a prurito e sensazione di bruciore nell'ano:
- Chiamiamo la proctite infiammazione dell'ano, una condizione causata dal contatto di sostanze nocive nel retto o da qualche tipo di infezione. Oltre alla combustione, altri sintomi sono costipazione, dolore e comparsa di feci sanguinolente.
- Malattie come l' intestino irritabile o il morbo di Crohn, così come altri che causano la diarrea, spesso possono finire per causare bruciore anale. Questo bruciore è dovuto al fatto che le feci evacuate sono troppo acide, motivo per cui la mucosa dell'ano è irritata, causando sintomi come bruciore e dolore.
- Alcune condizioni della pelle possono causare prurito e bruciore nell'ano. Ad esempio, se non si pulisce correttamente l'area anale, potrebbero verificarsi irritazioni che si manifestano in questo modo. Lo stesso accade con alcune allergie a un prodotto come sapone o indumenti intimi.
Come trattare il prurito nell'ano
Prima di tutto è necessario visitare un medico in modo che possa chiarire qual è la causa esatta che sta causando questi disagi e, se necessario, sradicare il problema sottostante. In ogni caso vi lasciamo una serie di consigli per alleviare il bruciore nell'ano e impedirgli di andare oltre:
- Fare bagni con acqua calda e bicarbonato di sodio.
- Dopo essere andato in bagno, coprire l'ano con garza bagnata o carta igienica.
- Cambia le tue abitudini alimentari per prevenire la comparsa di feci dure.
- Se si soffre di una defecazione dolorosa per un lungo periodo, consultare un medico, perché può essere il sintomo di una malattia pericolosa.
- Lo stesso dovrebbe essere fatto se il sangue appare nelle feci in qualche momento.
Quando visitare il dottore
- Se la puntura nell'ano viene mantenuta per più di due settimane.
- Se è un'ustione cronica.
- Se la combustione è molto forte.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento