Come trattare la tosse convulsa

La tosse convulsa è una malattia respiratoria acuta, infettiva, contagiosa, causata da Bordetella pertussis, B. parapertussis, B. bronchiseptica e adenovirus. I bambini non vaccinati sono sensibili dalla nascita. Successivamente, verrà descritto il trattamento della tosse convulsa .

Potresti anche essere interessato a: Come trattare la tosse Passaggi da seguire: 1

Il bambino dovrebbe essere collocato in un ambiente silenzioso con la madre.

2

Il letto deve essere posizionato a 45º dal piano orizzontale.

3

Deve essere mantenuto con un adeguato riparo, tenendo i vestiti sciolti per favorire l'escursione respiratoria.

4

Ossigenoterapia umida

5

Durante i periodi di riposo tra parossismi, sarà effettuata una lieve aspirazione nasofaringea e idratazione e l'alimentazione orale frazionata, preferibilmente nell'immediato dopo la crisi.

6

In presenza di frequenti crisi parossistiche o vomito, verrà eseguita l'idratazione parenterale.

7

Dovrebbe essere dotato di misure anti-termico.

8

Come antibiotico, si consiglia la claritromicina 15 mg / kg / die in 2 dosi giornaliere o l'eritromicina 50 mg / kg / die in 3 o 4 dosi giornaliere.

9

La durata del trattamento deve essere di 15 giorni (non accorcia la fase parossistica ma elimina il rischio di contagio).

10

Isolamento del paziente, per 5 giorni dopo l'inizio del trattamento antibiotico, o 3 settimane dopo l'inizio dei parossismi, se il farmaco non è stato somministrato.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Il trattamento deve essere fatto da un medico in una fase precoce.
  • Il trattamento è importante per evitare complicazioni.
 

Lascia Il Tuo Commento