I migliori cibi vegetariani per l'osteoartrite

Vuoi alleviare il dolore dell'osteoartrosi con un'alternativa naturale? Se soffri di artrosi, dovresti sapere che puoi curare la malattia assumendo una dieta basata su alimenti vegetali. E, in generale, hanno molti dei nutrienti e delle sostanze che il tuo corpo ha bisogno, in primo luogo, alleviare efficacemente i sintomi e, successivamente, porre fine al problema alla radice.

Per questo motivo, abbiamo proposto di parlarvi dei migliori alimenti vegetariani per curare l'osteoartrosi in modo naturale. Prendi il mio caso, applicali nella tua dieta quotidiana e ti assicuro che, in un tempo molto breve, inizierai a percepire i risultati.

Potresti anche essere interessato: qual è la differenza tra artrite e artrosi?

Verdure per l'osteoartrite

Posso assicurarti che non esiste un singolo vegetale che non sia adatto per il problema di artrosi che soffri nelle tue articolazioni. Ciò è dovuto principalmente al fatto che contengono una grande quantità di antiossidanti che sono responsabili della neutralizzazione dell'usura causata dai radicali liberi sulla cartilagine e che è la causa principale del dolore che si sente.

D'altra parte, le verdure sono molto ricche di calcio e acido folico. Queste due sostanze, nel loro insieme, sono responsabili della rigenerazione e del rafforzamento dei tessuti ossei che circondano la cartilagine, il che aiuta ad avere un migliore sostegno nelle articolazioni e che sono più forti e più sani. Naturalmente, se si desidera trattare l'osteoartrosi in modo naturale con questi alimenti, devo sottolineare il fatto che non si devono cuocerli troppo in modo da non perdere parte delle loro proprietà. Di solito, cotto o bollito è il modo migliore per mangiarli.

Cavoletti di Bruxelles, lattuga, sedano, cetrioli, prezzemolo, asparagi, zucchine e zucchine sono ottimi esempi di verdure che puoi mangiare ogni giorno. Tuttavia, la carota è uno degli alimenti su cui si dovrebbe porre maggiore enfasi sulla dieta per l'osteoartrite. Ciò è dovuto, principalmente, al fatto che sono estremamente ricchi di beta-carotene, una sostanza che riesce a fermare l'avanzata progressiva dell'osteoartrosi nelle articolazioni.

Oli vegetali per l'osteoartrite

Tra i migliori alimenti vegetariani per l'osteoartrite, troviamo oli vegetali. C'è una grande varietà di oli vegetali che possono venire molto bene per combattere l'artrosi. In questo senso, devo dirti che dovresti consumare solo quelli che sono stati fatti semplicemente da una prima pressione fredda, cioè, che sono raffinati. In questo modo, fornirai al tuo corpo la maggior parte delle sue proprietà antiossidanti e medicinali e non fornirà grassi saturi o altre sostanze dannose per il tuo corpo.

Indubbiamente, nell'ambito degli alimenti di origine vegetale, l'olio d'oliva è uno dei più raccomandati. In effetti, non dovresti esitare a usarlo sia per cucinare che per condire le tue insalate e, in generale, i tuoi piatti. Nel caso in cui, a causa del suo alto prezzo o per qualsiasi altro motivo, non si possa assumere quotidianamente, utilizzare olio di semi oleico alto, olio di canola, olio di nocciola o olio di germe di grano .

Legumi per l'osteoartrite

Devo dirti, dal primo momento, che se soffri di artrosi devi mangiare almeno due porzioni di legumi a settimana. E, se può essere, aumentare la dose fino a 3 o 4. Questi alimenti vegetariani sono ricchi di proteine ​​di origine vegetale, fibra, acidi grassi essenziali e, soprattutto, magnesio.

Il magnesio è un minerale di vitale importanza nel trattamento naturale dell'osteoartrosi, poiché è essenziale che le ossa assorba correttamente il calcio. Inoltre, svolge un ruolo chiave nella sintesi di diverse vitamine nell'intestino tenue. Pertanto, in nessun caso, puoi lasciare che il tuo corpo vada in una condizione di carenza di magnesio.

Alcuni dei migliori legumi per curare l'osteoartrosi sono naturalmente piselli, lenticchie, fagioli, ceci e soia . Devo dire che il latte di soia, nonostante sia un prodotto molto consumato dai vegetariani come sostituto del latte di mucca, non è raccomandato per il tuo problema di artrosi. Ed è che diversi studi hanno certificato che produce ritenzione di liquidi e aumenta le probabilità di soffrire di episodi di infiammazione delle articolazioni.

Frutta a guscio e cereali per l'osteoartrite

Le noci, come le mandorle e le noci, possono darti una mano per combattere l'osteoartrosi in modo naturale, poiché sono un'ottima fonte di selenio, calcio e vitamina E. Inoltre, si distinguono per contenere, ogni volta che non sono stati cotti, grandi quantità di acidi grassi Omega-3, che favoriscono l'eliminazione del colesterolo cattivo e la corretta circolazione del sangue attraverso il sistema circolatorio. Lo stesso si può dire dei semi di chia, di lino e di sesamo.

D'altra parte, per quanto riguarda i cereali, devo dire che gli integrali sono i più raccomandabili per il tuo problema di salute perché sono molto ricchi di manganese, selenio e fibre che prevengono la stitichezza e la ritenzione idrica. Inoltre, contengono anche molti carboidrati, quindi sono un'ottima fonte di energia al mattino.

Il miglior modo di mangiare i cereali è, senza dubbio, combinato con frutta come fragole, banane, mele o mirtilli . In questo modo, preparerai un cibo sano che rafforzerà il tuo sistema immunitario per curare l'osteoartrosi in modo naturale e ti darà l'energia di cui hai bisogno per intraprendere tutti i compiti della tua vita quotidiana.

Altri ingredienti vegetariani ideali per l'osteoartrite

A questo punto, devo solo menzionare alcuni condimenti che possono servire come complemento alla vostra dieta vegetariana per trattare l'osteoartrosi in modo naturale. Parlo, per esempio, di curcuma, che è un magnifico antinfiammatorio naturale che è particolarmente efficace se combinato con l' ananas, uno dei più noti diuretici.

Da parte sua, la radice di zenzero può aiutare con l'infiammazione e il dolore grazie alle sue sostanze analgesiche. In questo senso, l'ideale è prenderlo schiacciato come un infuso e accompagnato da un cucchiaio di miele naturale . Timo, basilico e origano dovrebbero anche insaporire i tuoi piatti.

Questi erano alcuni dei migliori alimenti per combattere l'osteoartrosi in modo naturale. Ovviamente, affinché questi alimenti siano veramente efficaci contro l'artrosi, dobbiamo allenarci diversi giorni alla settimana per mantenere un peso equilibrato e prevenire il sovrappeso a livello delle articolazioni.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento