Quali sono i sintomi di un'infezione alla gola?

Le infezioni della gola di solito avvengono per la presenza di un virus o di un batterio che scatena una serie di sintomi fastidiosi che, normalmente, richiedono cure mediche per un rapido sollievo. Tra le infezioni più comuni troviamo faringite e tonsillite, entrambe possono essere migliorate con l'assunzione di antinfiammatori e antibiotici. Rilevare precocemente questa condizione può farci risparmiare un sacco di dolore e disagio, quindi in .com spieghiamo quali sono i sintomi di un'infezione alla gola, quindi puoi interrompere i tuoi progressi il prima possibile.

Potresti anche essere interessato: quali sono le proprietà del limone per la gola? Passaggi da seguire: 1

Le infezioni della gola possono verificarsi a causa di diverse condizioni, causando un grave disagio nel paziente, che di solito richiede alcuni giorni di riposo per recuperare insieme alla somministrazione del farmaco appropriato.

Tra le cause di un'infezione alla gola abbiamo:

  • La presenza di diversi virus come adenovirus, mononucleosi o influenza.
  • Presenza di batteri che scatenano un'infezione.
  • Anche se meno comuni, le infezioni fungine e i parassiti stanno causando questa condizione.
  • Irritanti come fumo di sigaretta o fumo causato da un incendio possono anche portare a questa immagine. Influenza e cambiamenti climatici possono influenzare le nostre difese e renderci più inclini alle infezioni della gola.
2

I sintomi di un'infezione alla gola possono variare a seconda della causa e anche dello stato generale di salute del paziente, tuttavia i più comuni sono:

  • Mal di gola
  • Infiammazione e arrossamento della gola
  • Difficoltà a deglutire o mangiare cibo
  • Formazione di piastre di pus che possono aumentare con il passare dei giorni fino a quando non sono facilmente visibili
  • Mal di testa e febbre
  • Malessere generale
  • Perdita di appetito
  • In alcuni casi l'infezione della gola può essere accompagnata da sintomi come nausea e vomito.
3

Di fronte ad una infezione alla gola, è meglio andare dal medico, perché è importante determinare la causa di questa condizione per somministrare un trattamento appropriato che elimina il disagio nel più breve tempo possibile. Non è consigliabile auto-medicare con antibiotici senza conoscere la fonte del disagio.

4

I farmaci comunemente usati per trattare un'infezione alla gola sono analgesici e antinfiammatori per ridurre il dolore e l'infiammazione, gli antibiotici in caso di infezione batterica, nonché il riposo e la corretta idratazione. Nel nostro articolo su come curare un'infezione alla gola con rimedi casalinghi, troverai alcune soluzioni che ti aiuteranno ad alleviare il disagio, tuttavia se dopo tre giorni non ci sono miglioramenti, la raccomandazione è di andare dal medico.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento