La pubblicità e la società dei consumi spesso ci fanno credere che per avere un capello sano, brillante e bello è necessario spendere grandi quantità di denaro su prodotti cosmetici e shampoo speciali. La verità è che questo non è solo vero, ma anche, questi prodotti includono spesso sostanze chimiche che danneggiano i nostri capelli, mentre ci sono piante e prodotti naturali che possono beneficiarci molto di più.
Uno di questi è l'olio di rosmarino, un'eccellente alternativa per i capelli che può ridare lucentezza, evitare di cadere e mantenerla in salute senza spendere troppo. Nel seguente articolo spiegheremo come fare la maschera all'olio di rosmarino per capelli, parleremo delle sue proprietà e di altri modi per usare questo olio essenziale.
Proprietà dell'olio di rosmarino per capelli
Il rosmarino è un arbusto che nasce dalle rive del Mediterraneo. Lì, per centinaia di anni, molte delle sue proprietà sono state utilizzate per il trattamento delle condizioni di tutto l'organismo, come dolori mestruali, attivazione mentale o acne. Tuttavia, in ciò che spicca di più questa pianta è nel suo utilizzo per i capelli. In questo senso, il rosmarino ha proprietà antisettiche, rivitalizzanti e stimolanti della crescita. Il rosmarino migliora il flusso sanguigno del cuoio capelluto, prevenendo la caduta dei capelli e facendoli crescere più sani e forti. D'altra parte, può anche essere usato per scurire i capelli, prevenendo la comparsa di capelli grigi .
Nel seguente articolo parleremo delle diverse alternative che avete a vostra disposizione per sfruttare al meglio le proprietà del rosmarino.
Maschera all'olio di rosmarino per capelli
Il rosmarino è stato dalla Grecia antica, un rimedio ampiamente usato per il trattamento di alcune condizioni della pelle e dei capelli, in particolare l'alopecia e la forfora. Per quanto riguarda quest'ultimo, il rosmarino è in grado di stimolare la radice e prevenire il ridimensionamento del cuoio capelluto. Allo stesso modo, è in grado di dare lucentezza e forza, facendola sembrare sana e bella.
La maschera è un modo fantastico per sfruttare le sue proprietà, inoltre, questo metodo ci offre la possibilità di combinarlo con altri prodotti naturali, migliorando tutti i suoi benefici. Qui spieghiamo gli ingredienti e come fare la maschera all'olio di rosmarino per i capelli.
ingredienti
- 1/2 tazza di yogurt bianco
- 1 cucchiaio di camomilla
- 1 cucchiaio di olio di rosmarino
- Due tazze di acqua
Come fare la maschera all'olio di rosmarino per capelli
- Versare 2 tazze di acqua in una pentola con 1 cucchiaio di camomilla e 1 cucchiaio di olio di rosmarino.
- Fatelo bollire tutti insieme e, 3 minuti dopo l'ebollizione, rimuovetelo dal fuoco.
- Lasciare la miscela da parte finché non si raffredda completamente.
- Una volta freddo, mescolare tutto con mezza tazza di yogurt fino a quando non assume la consistenza di una maschera.
- Applicalo sui capelli, cercando che sia ben spalmato dalle punte alle radici.
- Lascia agire per 20 minuti e rimuovilo sciacquandolo con acqua fredda.
- Ripetilo 2 o 3 volte a settimana per osservarne i benefici.
Olio di rosmarino nello shampoo
Oltre la maschera, un altro modo ampiamente utilizzato per sfruttare l'olio di rosmarino è attraverso lo shampoo tradizionale. Devi usare i seguenti ingredienti:
- Shampoo con Ph neutro : questo shampoo servirà come base per aggiungere il resto degli ingredienti. Una buona opzione è quella di utilizzare quelli mirati ai bambini, che di solito sono molto morbidi e rispettosi con la pelle e i capelli.
- Olio di rosmarino
- Capsule di vitamina E : le puoi trovare in qualsiasi negozio naturale e anche in farmacia. Sono ideali per completare l'olio di rosmarino, in quanto aiutano anche a combattere la perdita di capelli e riattivare le radici per dare forza.
Basta versare dieci gocce di olio di rosmarino e due capsule di vitamina E nella bottiglia di shampoo, agitando vigorosamente in modo che tutto sia ben miscelato.
Come applicare olio di rosmarino per capelli
La forma di applicazione è la stessa di qualsiasi altro shampoo: capelli bagnati o bagnati, strofinare applicando un piccolo massaggio circolare con le dita e lasciare agire per circa 10 minuti. Dopo quel tempo, sciacquare i capelli con abbondante acqua calda o fredda.
Controindicazioni di olio di rosmarino
Essere un prodotto naturale non significa che sia sicuro o adatto a tutti. Ogni volta che usiamo un rimedio naturale, dobbiamo guardare attentamente se questo può causarci un problema di salute. L'uso del rosmarino è controindicato a:
- Ovviamente, persone allergiche al rosmarino.
- Donne in gravidanza o in allattamento.
- Le persone con dermatite atopica o che hanno la pelle molto sensibile. In questo caso, è possibile sostituire l'olio di rosmarino con olio di mandorle. Nel seguente articolo ti insegniamo come fare una maschera di miele e mandorle.
Lascia Il Tuo Commento