Le unghie fragili sono quelle che sono deboli, si staccano e si rompono facilmente. Questo problema quando diventa serio e provoca dolore riceve il nome medico di onychorhexis, anche se di solito è una condizione temporanea che può essere evitata e trattata apportando alcuni cambiamenti nelle nostre abitudini quotidiane. Ci sono molte cause che possono far sì che le unghie si rompano e non crescano in salute, da fattori ambientali, carenza di cibo, uso eccessivo di alcuni prodotti a problemi medici più seri. Presta attenzione al seguente articolo se vuoi trovare la risposta esatta alla domanda sul perché le mie unghie sono fragili .
Una dieta inadeguata e, soprattutto, priva di vitamina A, B, D, E, acidi grassi omega 3, ferro, calcio e zinco possono riflettersi nello stato delle unghie, apparendo molto più deboli e con la presenza di smagliature, crepe o macchie. Ecco perché se vuoi avere unghie forti e sane è essenziale prenderti cura di loro dall'interno e fare attenzione alla tua dieta quotidiana. Nell'articolo Gli alimenti che aiutano la crescita delle unghie troverete quei nutrienti che non dovreste perdere per evitare le unghie fragili.
Ci sono molti fattori esterni che danneggiano le unghie, favoriscono la loro debolezza e finiscono per causare molte volte la loro rottura. Tra questi enfatizziamo la secchezza delle mani, causata dal freddo, dal riscaldamento, da improvvisi sbalzi di temperatura o dalle particelle di polvere presenti nell'ambiente. Non dimenticare di tenere le mani ben idratate in ogni momento e, quindi, ti assicurerai che la superficie delle tue unghie non finisca per soffrire.
Inoltre, essendo a contatto diretto con l'acqua frequentemente o facendo bagni termali molto caldi per un lungo periodo, sono anche i fattori che possono rispondere alla domanda sul perché le mie unghie sono fragili . Questo fa sì che le unghie si ammorbidiscano, siano molto più delicate e inclini a rompersi.
Una delle cause più frequenti di unghie fragili è l' uso eccessivo di prodotti chimici come saponi alcalini, prodotti per la pulizia, manicure aggressiva, cosmetici di scarsa qualità, ecc. Tutti sono caricati con componenti abrasivi che danneggiano gravemente la struttura dell'unghia e la indeboliscono e iniziano a fratturarsi. Ricorda l'importanza di usare i guanti quando maneggi qualsiasi prodotto per la pulizia e scegli un solvente per unghie e uno smalto per unghie di qualità per fare una manicure.
Oltre ai fattori esterni sopra indicati, le unghie fragili possono anche essere un sintomo di alcune malattie che influenzano lo stato naturale e la crescita di esse. Tra questi problemi di salute troviamo:
- Psoriasi sulle mani
- Infezione fungina nelle unghie.
- Ipotiroidismo.
- Anemia.
- Alterazioni renali o epatiche.
Una volta che sai quali sono le cause più comuni di unghie fragili, ti consigliamo di consultare i seguenti articoli per tenerli sempre ben nutriti, forti e belli:
- Come prendersi cura delle unghie delle mani
- Come rinforzare le unghie fragili
- Come indurire le unghie
- Come dare lucentezza naturale alle unghie
Lascia Il Tuo Commento