Come lo stress colpisce i capelli

Lo stress è uno stato con cui il nostro corpo rilascia cortisolo, un ormone che innesca diversi sintomi fisici e mentali. Nel corso del tempo, siamo stati più consapevoli degli effetti che possono derivare in vari disturbi. Uno di questi ha a che fare con la salute dei capelli e può manifestarsi nella perdita dei capelli o nell'improvvisa comparsa di capelli grigi.

Ecco perché ci sono persone che si chiedono come recuperare i capelli persi dallo stress, dopo essere stati sottoposti a lunghi periodi di questo stato o come invertire l'aspetto dei capelli grigi. Pertanto, non vi è dubbio che elevati livelli di stress e cattiva salute dei capelli sono correlati. Per questo motivo, vogliamo spiegare come lo stress colpisce i capelli, spiegando la relazione tra i due per capire cosa succede.

Potresti anche essere interessato: come il tabacco influisce sui capelli

Stress nel nostro corpo

Quando qualcuno prova stress, nel nostro corpo avvengono una serie di processi che ci riguardano fisicamente e mentalmente. In generale, questo stato risponde a pressioni esterne o interne, e in piccole quantità è positivo per noi agire di conseguenza. Questi sono i sintomi legati allo stress:

Sintomi mentali

  • Irritabilità.
  • Tensione.
  • Affaticamento eccessivo
  • Problemi legati al sonno.

Sintomi fisici

  • Sudorazione eccessiva
  • Disturbi di stomaco
  • Aumento della frequenza cardiaca
  • Bocca secca

Primi sintomi di stress nei capelli

Uno dei primi modi di come lo stress colpisce i capelli è la perdita di vitalità . È possibile notare l' asciugacapelli, con meno lucentezza e più fragile . Ciò è dovuto al fatto che quando non si sottopongono a periodi prolungati di stress, l'ormone cortisolo viene secreto in maggiore quantità e viene anche catturato nei capelli. Ciò influenza la crescita dei capelli e il suo aspetto, essendo in grado di determinare i livelli di stress che una persona soffre durante un certo periodo di tempo. Tuttavia, lo stress non è l'unico fattore che può danneggiare la salute dei capelli, un'alimentazione inadeguata, consumare bevande alcoliche, non bere abbastanza acqua e l'uso di prodotti per capelli aggressivi può portare a un progressivo deterioramento dei nostri capelli. In questo articolo spieghiamo in che modo il tabacco influisce sui capelli.

Alopecia nervosa

Quando soffriamo di stress per lungo tempo, uno dei primi modi in cui può influenzare i nostri capelli è attraverso una caduta di esso. Questo accade come una risposta del corpo a questa situazione di stress o ansia. Parliamo di alopecia nervosa quando c'è una caduta di capelli che risponde allo stress e che di solito è temporanea. Pertanto, può apparire quando l'individuo sta attraversando una fase difficile della sua vita, e scompare una volta che l'ha superata. Durante il periodo in cui i capelli cadono a causa dello stress, questo accade diffusamente e in modo omogeneo per circa 10 giorni, e torna indietro rispetto a quello stadio. È possibile per la persona di sperimentare piccoli punti calvi che devono essere trattati con prodotti topici.

Quando ciò accade, è normale che sorgano domande sul recupero dei capelli caduti dallo stress. L'alopecia nervosa dovrebbe essere trattata tagliando il problema alla radice: lo stress. Se siamo in grado di ridurre i livelli di cortisolo a moderata neve, i capelli ricresceranno. Può anche essere utile utilizzare un prodotto dermatologico che aiuti a recuperare i capelli caduti, tuttavia, dovrebbe sempre essere accompagnato dall'assenza di stress eccessivo.

Lo stress produce davvero capelli grigi?

Un altro modo in cui lo stress colpisce i capelli è attraverso l'aspetto dei capelli grigi. I capelli hanno un colore dovuto a due tipi di melanina: la feomelanina, che determina il livello dei capelli rossi o gialli, e l'eumelanina, che interviene nel colore scuro. Quando una persona invecchia, le cellule presenti nei follicoli piliferi non producono detti pigmenti e, di conseguenza, si verifica una perdita di colore dei capelli. Quindi, possiamo affermare che i capelli grigi appaiono a causa dell'assenza di cellule nei follicoli piliferi. Seguendo questo percorso, uno studio condotto dalla Scuola di Medicina dell'Università di New York ha scoperto che queste cellule migrano a causa dello stress. Lo studio condotto dal Dr. Mayumi ha stabilito che lo stress permanente può far migrare le cellule staminali del follicolo pilifero alla pelle per riparare il danno che provoca nella pelle. Di conseguenza, i capelli perdono il loro colore e i capelli grigi diventano visibili.

Cosa fare se lo stress colpisce i capelli

Se hai scoperto che i tuoi capelli sono stati modificati e ti chiedi se c'è una soluzione, la risposta è semplice: evita lo stress . Se i tuoi capelli sono stati colpiti dallo stress, è logico pensare che la soluzione sia eliminare il problema dell'origine. In molte occasioni, una persona sperimenta più stress del normale a causa di situazioni complicate che potrebbero richiedere l'aiuto di un professionista. Di conseguenza, la perdita di capelli o la presenza di capelli grigi è solo la punta dell'iceberg, e sotto c'è una serie di problemi che la persona deve affrontare o superare.

I capelli cadono a causa dello stress?

Come abbiamo spiegato prima, la perdita di capelli come conseguenza dell'alopecia nervosa implica un eccessivo accumulo di cortisolo che impedisce la normale crescita dei capelli. Possono anche apparire piccole placche, ma questa situazione può essere invertita eliminando lo stress. In questo articolo proponiamo diversi modi per ridurre lo stress in modo naturale. Inoltre, raccomandiamo anche il nostro articolo su come far crescere i capelli con i rimedi naturali.

I capelli grigi scompaiono a causa dello stress?

Quando i capelli grigi non appaiono come conseguenza dell'invecchiamento, la causa è la migrazione delle cellule del follicolo pilifero che forniscono colorazione. Se lo stress colpisce i capelli generando capelli grigi con la migrazione delle cellule, questo può essere invertito dopo aver superato il periodo di stress o ansia. Come si fa? Guarda il nostro articolo su come imparare a rilassarti. Dopotutto, il rilassamento può essere raggiunto se ci alleniamo mentalmente. Inoltre, raccomandiamo anche questo articolo in cui spieghiamo come coprire i capelli grigi con i rimedi casalinghi.

 

Lascia Il Tuo Commento