È un dato di fatto che la nostra pelle invecchia naturalmente con il passare del tempo. Tuttavia, questo processo fisiologico può portare a conseguenze antiestetiche come la comparsa di rughe, linee sottili e altri problemi sul viso causati dalla perdita di elasticità della pelle. Per trattare questi problemi considerati come la pelle poco attraente, ci sono diversi trattamenti professionali di natura estetica che aiuteranno sia a ridurre che a prevenire le rughe temute.
Uno dei trattamenti più popolari al mondo è Botox, una tecnica estetica senza chirurgia in cui una sostanza chiamata tossina botulinica viene iniettata nel viso, che ha la capacità di ridurre le rughe durante un certo periodo. Tuttavia, se vuoi saperne di più su questa tecnica professionale, continua a leggere questo articolo in cui spiegheremo come funziona Botox sul viso e i suoi effetti sulla pelle. Prendi nota!
Potresti anche essere interessato: quando applicare il botoxCos'è Botox
Il trattamento con Botox è composto da una sostanza farmacologica denominata tossina botulinica di tipo A. Questo composto è una neurotossina prodotta dal batterio chiamato Clostridium botulinum e viene utilizzata in questi processi estetici per i suoi effetti di blocco che impediscono la funzione dei neurotrasmettitori eseguita dalle contrazioni muscolari, cioè, riesce a causare la paralisi muscolare con un durata temporanea nel luogo in cui è stata iniettata.
In altre parole, le iniezioni di Botox nel viso fermano i neurotrasmettitori che producono i movimenti e le contrazioni dei muscoli facciali e, di conseguenza, prevengono e riducono le rughe e le linee di espressione del viso senza causare alcun disordine nella nostra salute. Potresti anche essere interessato a Come evitare le rughe sul viso.
In che modo il trattamento con Botox funziona sul viso
Come abbiamo indicato, il trattamento di Botox consiste nell'applicazione della tossina botulinica di tipo A in faccia. Questa somministrazione avviene attraverso infiltrazioni o iniezioni con un ago molto sottile in diversi punti del viso.
Sebbene sia una procedura senza alcun tipo di intervento chirurgico, è assolutamente necessario che venga eseguita da specialisti medici, poiché un'infiltrazione eseguita in modo non corretto o in un luogo inappropriato potrebbe causare effetti avversi dovuti alla paralisi muscolare.
Quanto è lungo il bótox tra le sopracciglia e sul viso
Il trattamento estetico del Botox ha una durata temporanea di circa 6 mesi ed è comunemente usato per correggere le rughe che si trovano nella parte superiore del viso, come zampe di gallina, linee di espressione e rughe tra le sopracciglia o nell'area orizzontale della fronte
Tuttavia, questo processo di estetica professionale si è evoluto nel tempo e, attualmente, è anche usato per ridurre altre imperfezioni facciali come:
- Vertice nasale scomodo : alcune persone hanno la columella (l'osso della punta del naso) con una struttura depressore, cioè che si abbassa quando fanno qualsiasi tipo di espressione. Botox, riducendo questa contrazione nasale, aiuta la punta del naso è più diritta.
- Faccia troppo quadrata : questo trattamento riesce a arrotondare questo tipo di forma del viso infiltrandosi nella parte inferiore dell'ovale.
- Solco nasolabiale sommerso : la tossina botulinica corregge i muscoli che causano iniezioni di spaccature dalla zona delle scanalature all'angolo delle labbra.
- Linee di amarezza : linee di "espressione" che appaiono dagli angoli delle labbra al mento del viso. La tossina si infiltra nei muscoli che causano queste contrazioni eccessive nella zona inferiore del viso e la corregge applicando un riempimento di Botox nelle linee di amarezza.
- Mento molto alto : questo trattamento può anche correggere e migliorare il profilo dei barbi troppo prominenti.
Effetti collaterali di Botox sul viso
La tossina botulinica non smette di essere una sostanza tossica molto simile a qualsiasi veleno che non risulti essere un pericolo per la salute, dal momento che viene somministrata una dose adeguata. Pertanto, è così importante che i trattamenti siano forniti da un'équipe medica specializzata in processi estetici professionali.
Tuttavia, nonostante sia somministrato da professionisti, Botox è totalmente controindicato in casi come allergici alla tossina botulinica, donne in gravidanza, bambini sotto i 20 anni e persone oltre i 65 anni di età.
D'altra parte, anche se è ancora un metodo di sicurezza molto sicuro se eseguito da uno specialista, il trattamento di Botox può causare i seguenti effetti collaterali :
- Mal di testa.
- Dolori muscolari
- Eruzioni cutanee
- Irritazione alla gola
- Bocca secca
- Sconvolto e febbre.
- Sonnolenza.
- Spasmi muscolari
Ora che sai come funziona Botox sul tuo viso, potresti essere interessato a questo altro articolo su Quando applicare Botox.
Lascia Il Tuo Commento