Alimenti consentiti nella dieta paleo

Probabilmente, hai già sentito parlare di questa dieta caratteristica che molte celebrità consumano, sia come dieta paleo che come dieta paleolitica, dal momento che le radici provengono da questo momento. È ispirato dai nostri antenati a creare una dieta sana ricca di proteine ​​che elimina i processi chimici del cibo. Anche se non è molto facile da eseguire oggi, dal momento che il cibo viene elaborato, si è adattato ai nostri tempi. Molte persone eseguono questo tipo di dieta perché non è molto restrittiva, con la premessa che se i primi uomini che popolavano la Terra mangiassero sani, perché non farlo anche loro? In questo articolo ti diciamo tutto sulla dieta paleo e quali alimenti sono consentiti per poterlo portare avanti.

Potresti anche essere interessato: alimenti consentiti nella dieta vegetariana

Qual è la dieta paleo e quali sono i suoi benefici

I primi esseri umani sulla Terra mangiarono quello che potevano e trovarono il loro istinto di sopravvivenza. Molti erano cacciatori e potevano avere carne fresca e altri vivevano in zone più verdi e venivano nutriti principalmente con una dieta vegetariana. Qualunque sia la situazione, quello che avevano in comune è che nessuno consumava cibi lavorati e questo è ciò su cui si basa la dieta paleo. Sebbene oggi sia difficile da eseguire, ciò che fa la dieta paleo è usare solo quegli alimenti che esistevano in quel momento, cioè carne, pesce, verdure ..., ma non usare per esempio latticini, legumi o cereali e che questi sono apparsi in seguito.

La questione della dieta paleo e dei suoi benefici si basa sull'idea che se i primi uomini che popolavano il nostro pianeta avessero una dieta sana, perché non farlo? E ti chiederai perché questa è una dieta sana. La premessa della dieta del paleo è che evita soprattutto carboidrati e zuccheri. Il corpo ha bisogno di carboidrati o zuccheri per ottenere energia oltre al grasso che produce energia anche se più lentamente, ma il necessario per le attività quotidiane come camminare. Tuttavia, se il corpo viene nutrito con molti carboidrati o zuccheri, poiché non può sintetizzarli tutti, ciò che fa è che molti di questi carboidrati vengono convertiti in grasso che viene immagazzinato nel corpo.

Quel che è certo è che il consumo di grassi è abbondante a causa della carne, in particolare del rosso, che era ciò che i nostri antenati consumavano. Ma è anche vero che questi compensavano con tutto l'esercizio che facevano ogni giorno, da quando uscivano per cacciare, raccogliere o il lavoro fisico che facevano li manteneva attivi. Pertanto, sarebbe una buona idea combinare questa dieta con un po 'di esercizio. Inoltre, i grassi che provengono dagli animali fanno parte del colesterolo chiamato "buono" nel nostro corpo ed è ciò di cui abbiamo bisogno nel nostro corpo, poiché agisce come un antiossidante. Quello che stiamo evitando sono grassi saturi che possono influenzare negativamente il corpo.

Successivamente vedremo quali alimenti sono ammessi nella dieta paleo e quali evitare se si vuole seguire questa dieta.

Carnes

Possono essere carne di pollame o altri animali. La carne rossa era la più consumata in quel momento, come la carne di vitello, che oggigiorno si trova ovunque. Anche altre carni come pollo, agnello, tacchino, anatra, maiale e persino carne di selvaggina sono la cosa più vicina a ciò che era allora. Infatti, se possibile, le carni dovrebbero essere quelle che mangiano l'erba e sono state libere, piuttosto che essere chiuse mangiando grano. Tutto quanto più naturale possibile. Se non trovi questo tipo di carne, non devi preoccuparti, puoi comunque seguire la dieta.

Include anche prodotti a base di carne come fegato e carne, come reni, cervello, lingua .... Tieni presente che in passato gli uomini si nutrivano di tutto ciò che poteva essere mangiato dall'animale. Ovviamente, se hai un ferro alto non dovresti assumere questi cibi in eccesso, poiché contengono grandi quantità di questo minerale.

Pesce di tutti i tipi

Il pesce che è normalmente raccomandato in questa dieta è pesce grasso come sgombro, sardine, salmone o acciughe.

Inoltre, è consigliabile assumere molti pesci alla settimana perché fornisce Omega 3. Se si desidera seguire la dieta alla lettera, il fatto è che si tratta di un pesce catturato in natura.

Frutta e verdura

Il paleolitico trovò i frutti degli alberi naturali senza pesticidi, senza curarsi di più, nient'altro che la natura offerta. Puoi mangiare tutti i tipi di frutta. Inoltre, insieme con le verdure sono ricchi di antiossidanti e vitamine e minerali che è utile in alcune malattie degenerative.

Anche se non si fa la dieta paleo, mangiare frutta è molto salutare e benefico per il corpo.

Puoi mangiare verdure con e senza amido come patate dolci, zucca (con amido) o carciofo, asparagi, barbabietole, cavoli, carote, sedano ... (senza amido). Certo, è meglio mangiarli sia crudi che cotti.

uova

Altri alimenti ammessi nella dieta paleo sono le uova, poiché provengono da un animale e non sono stati lavorati.

Assicurati di comprare uova di gallina ruspanti, sono ricche di aminoacidi.

Oli e grassi tradizionali

In passato, l'olio di girasole non veniva usato come adesso, sebbene si possa trovare olio d'oliva. Se acquisti quest'ultimo, è meglio che tu sia vergine.

Puoi anche usare grassi tradizionali come lardo, olio di cocco o grasso d'anatra.

Frutta secca

I dadi sono ammessi nella dieta paleo e forniranno anche molti valori nutrizionali. Puoi mangiare tutti i tipi come mandorle, anacardi, noci, semi di girasole o zucca ...

Proteine ​​del siero di latte

Conosciuto anche come siero di latte o proteine ​​del siero di latte. Alcune persone lo hanno incluso nella dieta paleo, anche se dovremmo metterlo tra gli interrogatori perché è un derivato del latte e i latticini sono uno degli alimenti non ammessi in questa dieta. Inoltre, è una polvere proteica, che non fa parte dell'idea di consumare ciò che gli uomini del Paleolitico hanno trovato.

È stato aggiunto alla dieta come supplemento per le persone che praticano sport. A seconda di quanto vuoi seguire la dieta alla lettera o essere più o meno rigoroso, dipenderà da te prenderlo o meno. È considerato un prodotto lattiero-caseario, tuttavia non è latte al 100%, quindi se lo prendi non smetterai di essere pallido, ma non seguirai la dieta rigorosamente.

Alimenti non ammessi nella dieta paleo

Come alimenti non ammessi sono tutti quelli che sono stati processati, che hanno carboidrati o che sono zuccheri o latticini. Sono cibi non ammessi nel paleodiet:

  • Zucchero raffinato o dolcificanti Né sono ammessi alimenti contenenti zuccheri come gelati, succhi, panini o bevande analcoliche.
  • Latticini e loro derivati ​​come formaggio o yogurt.
  • Cereali e cereali come mais, frumento, avena, quinoa, orzo ... e alimenti che contengono glutine.
  • Niente legumi (lenticchie, fagioli, ceci ...).
  • Oli vegetali come il girasole.
  • Grassi trans Cioè quei grassi che sono stati modificati o che non sono naturali, come la panetteria industriale.
  • Carni lavorate
  • Fast food, alimenti trasformati e persino salse lavorate.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento