Come trattare la forfora

La forfora è uno dei problemi del cuoio capelluto più comuni, causati principalmente da un eccessivo rinnovamento della pelle del cuoio capelluto, questa condizione può interessarci dal punto di vista estetico, generando disagio e riducendo significativamente il nostro aspetto. La forfora è uno dei problemi del cuoio capelluto più comuni in tutto il mondo, tuttavia può essere risolto con l'aiuto di alcuni rimedi casalinghi e l'applicazione di determinate abitudini nella nostra routine quotidiana. In .com spieghiamo in dettaglio come trattare la forfora e migliorare la salute dei tuoi capelli.

Avrai bisogno di:
  • Acqua.
  • Succo di limone
  • Spazzola per capelli
  • Doccia.
  • tuorlo d'uovo.
  • L'acqua delle ortiche.
  • Container.
Potresti anche essere interessato a: Come prevenire la forfora Passaggi da seguire: 1

In una cellula del cuoio capelluto sana, il rinnovamento avviene una volta al mese in modo discreto, consentendo alla nuova pelle di essere presente ed eliminando la vecchia senza che ce ne accorgiamo. Tuttavia, questo processo può essere modificato a causa di cambiamenti climatici, umidità eccessiva o fredda o presenza del fungo Pityrosporum Ovale, con conseguente eccessivo rinnovamento della pelle e un evidente ridimensionamento del cuoio capelluto, meglio noto come forfora.

Esistono due tipi di forfora :

  • La forfora secca, la più comune di tutte, che produce squame fini e bianche che si staccano facilmente dal cuoio capelluto.
  • Forfora seborroica o dermatite seborroica, che si verifica a causa di una produzione incontrollata di grasso sul cuoio capelluto. Le squame sono spesse, unte e di solito di colore giallastro.
2

Un aspetto importante quando si tratta la forfora è una dieta sana per mantenere la pelle sana, incluso il cuoio capelluto. Ecco perché è importante consumare cibi ricchi di zinco, come semi di girasole, sesamo o ostriche, cibi con vitamina B, come carne, pesce azzurro e cereali integrali e, naturalmente, frutta e verdura fresca. Ridurre l'assunzione di pane, dolci e lievito influenzerà anche la crescita del fungo Pityrosporum Ovale, che può aiutare a ridurre la forfora.

3

Un'ottima soluzione naturale per trattare la forfora ed eliminare il disagio, è quella di preparare una lozione mescolando 4 cucchiai di succo di limone naturale con 4 cucchiai di aceto di sidro di mele, entrambi gli ingredienti aiuteranno a combattere il fungo e regolare il rinnovamento cellulare.

Mescolare e massaggiare il cuoio capelluto per 5 minuti, quindi rimuovere i capelli lavati come al solito, preferibilmente utilizzando uno shampoo neutro e senza parabeni per garantire un miglioramento del problema.

4

La camomilla è nota per le sue proprietà desinfiammatorie e rilassanti, mentre il rosmarino è un ottimo alleato per migliorare la salute del cuoio capelluto e rafforzare i capelli. Ecco perché puoi applicare un tonico fatto con questi ingredienti sul cuoio capelluto ogni giorno per trattare la forfora e migliorare la salute dei tuoi capelli.

Far bollire mezzo litro d'acqua, quando bolle, aggiungere una manciata di rosmarino e spegnere il fuoco, quindi aggiungere due buste di camomilla e lasciare riposare per 10 minuti. Filtrare, attendere che si raffreddi e applicare sul cuoio capelluto dopo il bagno, massaggiando per 5 minuti. Lascia che agisca senza rimuovere.

5

Un modo eccellente e semplice per trattare la forfora secca consiste nell'applicare un po ' di olio d'oliva sul cuoio capelluto, massaggiando delicatamente e lasciandolo agire tutta la notte. Si consiglia di proteggere la testa con un tappo da bagno per evitare che l'olio possa macchiare i fogli, è possibile ripetere ogni giorno.

La capacità idratante di questo ingrediente aiuterà a eliminare la secchezza e migliorare l'aspetto dei capelli.

6

Queste sono soluzioni eccellenti per il trattamento della forfora, ma non sono le uniche alternative su cui contare. Ecco perché ti invitiamo a leggere il nostro articolo su come eliminare la forfora con rimedi casalinghi, con soluzioni naturali per combattere questo problema.

Nel caso della forfora seborroica, si consiglia di consultare un dermatologo per un trattamento medico tempestivo. Allo stesso modo, è importante visitare uno specialista quando la forfora si verifica molto frequentemente.

suggerimenti
  • La ventilazione capillare è molto importante per il cuoio capelluto e aiuta l'eliminazione della forfora.
 

Lascia Il Tuo Commento