Come usare il limone per capelli grassi - rimedio molto efficace

Hai i capelli grassi e stai cercando un rimedio naturale ed efficace per risolverlo? Quindi, preparati a dire addio al grasso in eccesso nella tua criniera usando il limone. Questo agrume è uno dei prodotti naturali più utilizzati in bellezza, sia per i capelli che per la pelle, poiché ha proprietà astringenti, tra gli altri, che ti aiuteranno ad avere un capello sano e più bello.

Abbiamo preparato questo articolo su come usare il limone per capelli grassi in modo da poter imparare ad applicarlo per risultati incredibili. Prendi nota delle sue proprietà e dei suoi benefici per eliminare il grasso dei capelli e scegli se usarlo da solo o, se preferisci usare una di queste semplici ricette di maschere al limone e altri ingredienti naturali.

Potresti anche essere interessato a: Home rimedi per capelli grassi

Proprietà e benefici del limone per capelli grassi

La composizione del limone è ciò che lo rende dotato di ottime proprietà e benefici per i capelli, in particolare per i cuoio capelluto grassi. Nello specifico, contiene tra gli altri nutrienti acido citrico, vitamina C o acido ascorbico, vitamina B5 o acido pantotenico, vitamina B6 o piridossina, vitamina B9 o acido folico, magnesio, fosforo e potassio. Pertanto, questi acidi, vitamine e minerali sono responsabili delle seguenti proprietà del limone per capelli grassi :

  • Detergente ed esfoliante: questo agrume è un potente detergente, quindi ha un effetto esfoliante che aiuta a rimuovere tutte le tracce di grasso, forfora e cellule morte.
  • Regola il pH: un'altra proprietà di questo agrume è che aiuta a regolare il pH del cuoio capelluto, il che significa che c'è meno produzione di sebo o grasso.
  • Astringente: il limone è astringente, vale a dire aiuta a chiudere i pori del cuoio capelluto. Ciò impedirà che il grasso in eccesso venga prodotto nei capelli.

Inoltre, illumina anche i capelli e, a causa dell'acido citrico che contiene, può schiarire i capelli se viene usato molto spesso e, soprattutto, se dopo aver applicato il limone o una maschera che lo ha esposto, esponiamo i capelli al sole, perché i raggi del sole aumentano il suo effetto. Pertanto, se si applicano i seguenti rimedi fatti in casa con il limone per trattare i capelli grassi non si desidera essere purificati evitare il sole mentre li si usa e se si desidera eliminare un tono, quindi mettersi al sole per tutta la durata del trattamento.

Qui spieghiamo più dettagli rispondendo alla domanda "Il limone è buono per i capelli?".

Come usare il limone per trattare passo dopo passo i capelli grassi

Questo primo rimedio casalingo al limone per capelli grassi è fatto usando solo questa frutta e acqua. In particolare, per rendere questo trattamento naturale, è necessario:

ingredienti

  • Il succo di 1/2 limone
  • 1 bicchiere di acqua minerale

Lavorazione e trattamento

  1. Tagliare il limone e spremere una metà per ottenere il suo succo, versandolo in un grande bicchiere o una ciotola.
  2. Aggiungi l'acqua al succo di limone.
  3. Mescolare bene in modo che i due ingredienti siano integrati.
  4. Applicare la miscela sul cuoio capelluto e capelli, solo nella parte della metà superiore della criniera, evitando le estremità se lo avete lungo.
  5. Quando lo si applica, massaggiare delicatamente l'intera testa e in circolo con la punta delle dita, insistendo sulle parti dove c'è più tendenza a ungere i capelli.
  6. Lasciare agire il succo diluito di limone per 10 minuti, massimo 15 minuti e rimuoverlo con abbondante acqua fredda.

Puoi fare questo trattamento anti-grasso tra 2 e 3 volte a settimana .

Come usare il limone, il sale e l'albume per i capelli grassi

Un altro rimedio naturale e facile da fare a casa è quello di combinare l'efficacia del limone per i capelli grassi con le proprietà di sale e albume. Perché questi due ingredienti sono buoni per trattare questo problema con i capelli? Bene, perché la sua composizione lo rende ideale per fare una maschera al limone per esaltarne le proprietà. In particolare, il sale è un ottimo esfoliante e l'albume è uno dei migliori astringenti naturali. Puoi controllare qui di più sui benefici dell'uovo per i capelli.

Usando questa maschera per i capelli grassi, smetterete di preoccuparvi del grasso in eccesso in pochi giorni. Per preparare una maschera di limone, sale e albume d'uovo per capelli, segui queste linee guida:

ingredienti

  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio abbondante di sale
  • Il succo di ½ limone

Lavorazione e trattamento

  1. Separa il bianco di un uovo in una ciotola.
  2. Spremere il succo di limone e aggiungerlo alla ciotola.
  3. Aggiungere il cucchiaio di sale e mescolare bene i tre ingredienti fino a ottenere una miscela omogenea.
  4. Prendi il composto e applicalo sulla testa facendo un leggero massaggio su tutto il cuoio capelluto, insistendo sulle parti che di solito hai più problemi di capelli grassi.
  5. Quando hai applicato tutto e ti sei massaggiato per circa due minuti, lascia che la miscela abbia effetto per altri 10 minuti.
  6. Rimuovere questo rimedio con abbondante acqua fredda massaggiando nuovamente il pozzo del cuoio capelluto.
  7. Per essere sicuri di rimuovere tutti i resti della miscela, lavare i capelli come al solito, con acqua fredda o calda.

Usa questo rimedio a casa 1 o 2 volte a settimana .

Come usare l'aceto di sidro di mele e limone per capelli grassi

L'aceto è un altro rimedio naturale molto efficace per trattare problemi come il grasso sul cuoio capelluto e la forfora. Grazie alla sua composizione, principalmente acido malico, l'aceto è esfoliante, astringente e dona molta lucentezza ai capelli. Anche se è possibile utilizzare qualsiasi tipo di aceto, per questo trattamento si consiglia di utilizzare aceto di sidro di mele biologico. Prendi nota di come usare l'aceto di mele e di limone per i capelli grassi :

ingredienti

  • Il succo di ½ limone
  • ½ bicchiere di aceto di mele

Preparazione e trattamento

  1. Preparare l'aceto in un grande bicchiere.
  2. Spremi il succo di mezzo limone e aggiungilo al bicchiere di aceto.
  3. Mescolare bene fino a quando i due ingredienti sembrano una miscela omogenea.
  4. Applicare il rimedio sul cuoio capelluto con un leggero massaggio circolare su tutta la testa.
  5. Lascia agire per 10 minuti e risciacqua i capelli con abbondante acqua fredda.
  6. Dopo aver rimosso la miscela con acqua, lavare i capelli come al solito, ma non usare una maschera.

È possibile utilizzare questo rimedio 2 o 3 volte a settimana . In questo altro articolo spieghiamo di più su Come trattare i capelli grassi con l'aceto.

 

Lascia Il Tuo Commento