Hai i capelli grassi e stai cercando un rimedio naturale ed efficace per risolverlo? Quindi, preparati a dire addio al grasso in eccesso nella tua criniera usando il limone. Questo agrume è uno dei prodotti naturali più utilizzati in bellezza, sia per i capelli che per la pelle, poiché ha proprietà astringenti, tra gli altri, che ti aiuteranno ad avere un capello sano e più bello.
Abbiamo preparato questo articolo su come usare il limone per capelli grassi in modo da poter imparare ad applicarlo per risultati incredibili. Prendi nota delle sue proprietà e dei suoi benefici per eliminare il grasso dei capelli e scegli se usarlo da solo o, se preferisci usare una di queste semplici ricette di maschere al limone e altri ingredienti naturali.
Proprietà e benefici del limone per capelli grassi
La composizione del limone è ciò che lo rende dotato di ottime proprietà e benefici per i capelli, in particolare per i cuoio capelluto grassi. Nello specifico, contiene tra gli altri nutrienti acido citrico, vitamina C o acido ascorbico, vitamina B5 o acido pantotenico, vitamina B6 o piridossina, vitamina B9 o acido folico, magnesio, fosforo e potassio. Pertanto, questi acidi, vitamine e minerali sono responsabili delle seguenti proprietà del limone per capelli grassi :
- Detergente ed esfoliante: questo agrume è un potente detergente, quindi ha un effetto esfoliante che aiuta a rimuovere tutte le tracce di grasso, forfora e cellule morte.
- Regola il pH: un'altra proprietà di questo agrume è che aiuta a regolare il pH del cuoio capelluto, il che significa che c'è meno produzione di sebo o grasso.
- Astringente: il limone è astringente, vale a dire aiuta a chiudere i pori del cuoio capelluto. Ciò impedirà che il grasso in eccesso venga prodotto nei capelli.
Inoltre, illumina anche i capelli e, a causa dell'acido citrico che contiene, può schiarire i capelli se viene usato molto spesso e, soprattutto, se dopo aver applicato il limone o una maschera che lo ha esposto, esponiamo i capelli al sole, perché i raggi del sole aumentano il suo effetto. Pertanto, se si applicano i seguenti rimedi fatti in casa con il limone per trattare i capelli grassi non si desidera essere purificati evitare il sole mentre li si usa e se si desidera eliminare un tono, quindi mettersi al sole per tutta la durata del trattamento.
Qui spieghiamo più dettagli rispondendo alla domanda "Il limone è buono per i capelli?".
Come usare il limone per trattare passo dopo passo i capelli grassi
Questo primo rimedio casalingo al limone per capelli grassi è fatto usando solo questa frutta e acqua. In particolare, per rendere questo trattamento naturale, è necessario:
ingredienti
- Il succo di 1/2 limone
- 1 bicchiere di acqua minerale
Lavorazione e trattamento
- Tagliare il limone e spremere una metà per ottenere il suo succo, versandolo in un grande bicchiere o una ciotola.
- Aggiungi l'acqua al succo di limone.
- Mescolare bene in modo che i due ingredienti siano integrati.
- Applicare la miscela sul cuoio capelluto e capelli, solo nella parte della metà superiore della criniera, evitando le estremità se lo avete lungo.
- Quando lo si applica, massaggiare delicatamente l'intera testa e in circolo con la punta delle dita, insistendo sulle parti dove c'è più tendenza a ungere i capelli.
- Lasciare agire il succo diluito di limone per 10 minuti, massimo 15 minuti e rimuoverlo con abbondante acqua fredda.
Puoi fare questo trattamento anti-grasso tra 2 e 3 volte a settimana .
Come usare il limone, il sale e l'albume per i capelli grassi
Un altro rimedio naturale e facile da fare a casa è quello di combinare l'efficacia del limone per i capelli grassi con le proprietà di sale e albume. Perché questi due ingredienti sono buoni per trattare questo problema con i capelli? Bene, perché la sua composizione lo rende ideale per fare una maschera al limone per esaltarne le proprietà. In particolare, il sale è un ottimo esfoliante e l'albume è uno dei migliori astringenti naturali. Puoi controllare qui di più sui benefici dell'uovo per i capelli.
Usando questa maschera per i capelli grassi, smetterete di preoccuparvi del grasso in eccesso in pochi giorni. Per preparare una maschera di limone, sale e albume d'uovo per capelli, segui queste linee guida:
ingredienti
- 1 uovo
- 1 cucchiaio abbondante di sale
- Il succo di ½ limone
Lavorazione e trattamento
- Separa il bianco di un uovo in una ciotola.
- Spremere il succo di limone e aggiungerlo alla ciotola.
- Aggiungere il cucchiaio di sale e mescolare bene i tre ingredienti fino a ottenere una miscela omogenea.
- Prendi il composto e applicalo sulla testa facendo un leggero massaggio su tutto il cuoio capelluto, insistendo sulle parti che di solito hai più problemi di capelli grassi.
- Quando hai applicato tutto e ti sei massaggiato per circa due minuti, lascia che la miscela abbia effetto per altri 10 minuti.
- Rimuovere questo rimedio con abbondante acqua fredda massaggiando nuovamente il pozzo del cuoio capelluto.
- Per essere sicuri di rimuovere tutti i resti della miscela, lavare i capelli come al solito, con acqua fredda o calda.
Usa questo rimedio a casa 1 o 2 volte a settimana .
Come usare l'aceto di sidro di mele e limone per capelli grassi
L'aceto è un altro rimedio naturale molto efficace per trattare problemi come il grasso sul cuoio capelluto e la forfora. Grazie alla sua composizione, principalmente acido malico, l'aceto è esfoliante, astringente e dona molta lucentezza ai capelli. Anche se è possibile utilizzare qualsiasi tipo di aceto, per questo trattamento si consiglia di utilizzare aceto di sidro di mele biologico. Prendi nota di come usare l'aceto di mele e di limone per i capelli grassi :
ingredienti
- Il succo di ½ limone
- ½ bicchiere di aceto di mele
Preparazione e trattamento
- Preparare l'aceto in un grande bicchiere.
- Spremi il succo di mezzo limone e aggiungilo al bicchiere di aceto.
- Mescolare bene fino a quando i due ingredienti sembrano una miscela omogenea.
- Applicare il rimedio sul cuoio capelluto con un leggero massaggio circolare su tutta la testa.
- Lascia agire per 10 minuti e risciacqua i capelli con abbondante acqua fredda.
- Dopo aver rimosso la miscela con acqua, lavare i capelli come al solito, ma non usare una maschera.
È possibile utilizzare questo rimedio 2 o 3 volte a settimana . In questo altro articolo spieghiamo di più su Come trattare i capelli grassi con l'aceto.
Lascia Il Tuo Commento