Come fare il sapone con l'olio di cocco

Il sapone a base di olio di cocco è un ottimo prodotto per prendersi cura della pelle e, soprattutto, per migliorare l'aspetto di chi soffre le conseguenze di un'eccessiva produzione di sebo, cioè per chi ha la pelle grassa o l'acne. Questo grazie all'acido laurico contenuto nell'olio di cocco, che ha una spettacolare azione antimicrobica e anti-grasso, aiutando a ridurre l'untuosità e prevenire la comparsa di nuove impurità nella pelle. Se vuoi includere questo meraviglioso prodotto nella tua routine di cura della pelle, fai attenzione a questo articolo in cui descriviamo dettagliatamente come fare il sapone con l'olio di cocco passo dopo passo.

Potresti anche essere interessato a: Come fare il sapone di calendula Passaggi da seguire: 1

Il sapone a base di olio di cocco è un prodotto di igiene e bellezza con molti benefici per la pelle, quindi prima di vedere qual è il processo di preparazione, dettagliamo tutte le proprietà del sapone all'olio di cocco in modo che Sai come puoi usarlo e quali sono i risultati che otterrai dopo averlo applicato:

  • Idrata e nutre la pelle in profondità grazie al fatto che ha una elevata quantità di grassi insaturi nella sua composizione.
  • È un detergente perfetto per la pelle grassa, perché la sua abbondante schiuma aiuta a ridurre l'eccesso di sebo, eliminare le impurità e prevenire l'ostruzione dei pori facilmente.
  • È un ottimo trattamento naturale per l'acne, poiché oltre alle sue proprietà detergenti e anti-grasso, è antimicrobico e previene la proliferazione di batteri e microrganismi che possono aggravare una condizione della pelle. Inoltre, aiuta i graniti e le altre impurità ad asciugare più rapidamente.
  • L'olio di cocco è un potente antiossidante naturale e, quindi, il sapone protegge anche la giovinezza della pelle e limita l'azione dei radicali liberi, che sono principalmente responsabili dell'ossidazione delle cellule che compongono il derma e, ende, del suo invecchiamento.
  • Se il sapone all'olio di cocco viene applicato sulla pelle del corpo strofinando e massaggiando delicatamente con una spugna, serve a esfoliare quelle zone, lasciandole libere da cellule morte e molto più morbide.
  • Grazie ai suoi effetti antimicrobici, è un ottimo trattamento naturale per i funghi sulla pelle e sui piedi, in quanto li aiuta a scomparire in un tempo più breve e la pelle a recuperare completamente correttamente.

2

Ci sono diverse ricette che puoi usare per fare il sapone con l'olio di cocco fatto in casa, ma poi ti mostreremo uno dei più semplici in modo da poterlo fare velocemente e senza troppe complicazioni. Prima di tutto, è necessario che tu raccolga i seguenti prodotti:

  • 250 ml di olio di cocco. Se vuoi fare il tuo, non perdere la ricetta dell'articolo Come fare l'olio di cocco fatto in casa.
  • 170 g di burro di cacao.
  • 150 ml di acqua.
  • 60 ml di soda caustica.
  • 7 ml di essenza di cocco aromatico (facoltativo).

Oltre a quanto sopra, avrete anche bisogno di una maschera, guanti in lattice e occhiali di sicurezza per proteggervi dalla soda caustica che è un prodotto molto corrosivo e può causare ustioni alla pelle. D'altra parte, dovresti avere a portata di mano il frullatore e alcuni stampi in silicone per i saponi.

3

Per iniziare a fare il sapone con l'olio di cocco, prima devi indossare gli indumenti protettivi che abbiamo indicato nella sezione precedente. Indossare la maschera, guanti, occhiali e, preferibilmente, anche un grembiule.

Quindi, in un contenitore alto a bocca larga, puoi versare l'acqua e aggiungere la soda caustica con molta attenzione e poco a poco in modo che non schizzi. Rimuovere i due prodotti finché la soda non si è sciolta bene nell'acqua. Riservare la preparazione per farlo raffreddare e acquisire una temperatura ottimale tra 45 e 49ºC.

4

In un altro contenitore di vetro inferiore, dovresti mescolare l'olio di cocco con il burro di cacao e metterlo nel microonde per qualche secondo in modo che il burro si sciolga.

Una volta fatto questo passaggio, dovrai mescolare le due preparazioni, cioè versare la miscela di acqua e soda sulla miscela di olio di cocco e burro di cacao e lavorare con un frullatore a bassa velocità per almeno 10 minuti fino a che non ci sono grumi.

5

Quando la miscela è pronta e ha la giusta consistenza, sarà il momento di aggiungere l'essenza di cocco aromatico. Puoi aggiungere questo se vuoi che il sapone emani anche un piacevole aroma di cocco o sceglierne uno diverso, che si tratti di lavanda, limone, arancia, ecc. Aggiungilo alla preparazione precedente e mescola con l'aiuto di un cucchiaio grande. Infine, versare l'impasto ottenuto nello stampo in silicone per i saponi e coprirlo con un asciugamano o un foglio e lasciare riposare per 24 o 48 ore in un luogo fresco e privo di umidità.

6

Dopo quel tempo, il sapone con olio di cocco inizierà a solidificarsi e dovrai rimuoverlo dallo stampo. Quindi, tagliala con un coltello e crea le saponette che desideri, puoi renderle più piccole o più grandi. Una volta fatto questo, devi solo lasciare riposare il sapone per circa 30 giorni in modo che finisca di acquisire la giusta consistenza e sia saponificato. Dopo questo, sarà pronto per essere utilizzato.

7

Se oltre a imparare a fare il sapone con l'olio di cocco, ti piacerebbe scoprire altre ricette per i saponi fatti in casa, non perderti i seguenti articoli:

  • Come preparare il sapone alla glicerina
  • Come fare il sapone di zolfo
  • Come fare il sapone all'aloe vera
 

Lascia Il Tuo Commento