L'odore del corpo in ogni persona è diverso e varierà a seconda delle abitudini igieniche, della dieta e degli ormoni. Tuttavia, c'è qualcosa che è molto chiaro: tutti, dalla pubertà, in misura maggiore o minore sentiamo l' odore delle ascelle, che è il motivo per cui ci proteggiamo usando deodoranti e antitraspiranti. Ma ti sei mai chiesto perché l'odore delle ascelle? Questo aroma è parte di un processo corporeo complesso e interessante, che spieghiamo in dettaglio in.
Potresti anche essere interessato a: Come evitare il sudore ascellareI due tipi di ghiandole sudoripare
Nel nostro corpo abbiamo due tipi di ghiandole sudoripare, che saranno in parte responsabili dell'aroma del nostro sudore.
- Ghiandole sudoripare eccentriche: secernono principalmente acqua, quindi di solito non producono odore e se lo fanno è un aroma molto delicato. Si trovano in aree come il torace, il viso e le mani.
- Ghiandole sudoripare apocrine: il sudore secreto da questi è più spesso. Contiene acqua, ma anche feromoni, grassi e rifiuti del nostro metabolismo come gli amminoacidi. A causa di tutto questo, il sudore che emettono ha più odore, tuttavia non è propriamente un cattivo odore ma un aroma particolare in ogni persona. Queste ghiandole si trovano in aree come le ascelle, l'area genitale oi piedi.
Perché l'odore inizia dopo la pubertà
Hai notato che i bambini piccoli non hanno l'odore di adulti? Questo perché durante l'infanzia non secerniamo feromoni, tuttavia quando inizia la pubertà iniziamo a farlo dando origine all'odore corporeo di ogni persona, insistiamo, non è propriamente un cattivo odore ma la nostra "fragranza personale"
Allora perché le ascelle odorano?
Sappiamo che le ascelle odorano e che se non prendiamo le misure necessarie questo odore non è esattamente piacevole, ma a differenza di quello che molte persone pensano che l'odore delle ascelle non venga fuori correttamente dalla sudorazione ma dai batteri presenti nell'area.
Il sudore apocrino ha il suo odore che non è male di per sé, ma quando tocca la nostra pelle, e grazie ai suoi componenti, diventa cibo per i batteri che vivono nel nostro derma. I batteri si nutrono e producono i propri rifiuti, che secernono sostanze come l'alcol o l'ammoniaca, che dà origine a un aroma sgradevole. Per questo motivo il cattivo odore delle ascelle aumenta con il passare delle ore, più sudiamo, più nutrienti ricevono i batteri e più rifiuti emettono.
Le ascelle, così come l'area genitale oi piedi, perché sono umidi, caldi e non sono in contatto diretto con il sole, sono il luogo ideale dove i batteri possono concentrarsi e produrre l'intero processo descritto sopra.
Fattori che aumentano l'odore delle ascelle
Questo è un processo corporeo che nessuno di noi può prevenire e che, al contrario, di solito combattiamo con prodotti come il deodorante. Tuttavia, ci sono altri fattori che aumentano l'odore delle ascelle facendolo concentrare ancora di più, tra cui:
- Avere più ghiandole sudoripare apocrine, che aumenteranno la sudorazione.
- Una flora batterica maggiore, che aumenta la quantità di rifiuti e con essa l'odore cattivo.
- Scarsa igiene, che favorisce l'aumento dei batteri, rendendo il cattivo odore più intenso.
- Sudorazione eccessiva o iperidrosi.
- Mangiare cibi che aumentano l'odore di sudore prodotto dalle ghiandole apocrine, ad esempio condimenti come aglio o cipolla o spezie eccessive.
Ora che sai perché le tue ascelle odorano, puoi combattere più efficacemente il cattivo odore ed essere molto più fresco tutto il giorno.
Lascia Il Tuo Commento