Come fare il digiuno intermittente

Perdere peso e purificare il corpo allo stesso tempo. Come? Con il digiuno intermittente, un nuovo metodo di alimentazione che ha rivoluzionato il settore dietetico grazie al fatto che permette di ridurre in modo molto importante l'apporto calorico settimanale e, inoltre, contribuisce a pulire il corpo in modo naturale arrivando a riposare i nostri organi di vitale importanza. È passato molto tempo da quando abbiamo sentito che il digiuno porta grandi benefici al corpo e, in base a questa mentalità, ora c'è questo nuovo metodo dietetico in cui la prima cosa è perdere peso e guadagnare salute. In stiamo specificando come fare il digiuno intermittente in modo da avere le regole di base di questa alimentazione e puoi iniziare a praticarlo da oggi.

Potresti anche essere interessato a: Vantaggi del digiuno intermittente Procedura da seguire: 1

Il digiuno intermittente è diventato popolare negli ultimi tempi perché è un metodo che ci aiuta a perdere peso in modo molto salutare . In effetti, è una delle pratiche più efficaci per perdere peso perché stimola il nostro corpo ad andare alle riserve di grasso che abbiamo immagazzinato per usarle come energia e, quindi, ridurre la loro presenza nel nostro corpo. Tuttavia, non dovremmo tralasciare tutti i benefici del digiuno perché non solo è ottimale per modellare la nostra figura, ma migliora anche i processi naturali del corpo.

Perché è un veloce intermittente?

Si chiama "intermittente" perché l'obiettivo di questa pianificazione non è quello di smettere di mangiare ma di combinare, durante una settimana, alcuni giorni di digiuno (o semi-digiuno) con altri in cui si mangia normalmente, sebbene Sì, seguendo le linee guida sull'alimentazione sana. Quindi, questo metodo si concentra su 2 giorni della settimana per praticare un digiuno in cui puoi mangiare solo 500 calorie (se sei femmina) o 600 calorie (se sei maschio) e il resto dei 5 giorni della settimana, puoi mangiare normalmente.

Per scommettere su una vita sana, è importante che il digiuno non si estenda MAI più di 24 ore perché potresti danneggiare il funzionamento del tuo corpo e iniziare a soffrire di effetti collaterali come vertigini, debolezza, stanchezza, nausea e così via. Pertanto, una distribuzione corretta sarebbe la seguente:

  • Lunedì: giorno del digiuno (o semi veloce, puoi consumare 500 o 600 calorie)
  • Martedì: giorno normale (puoi mangiare le calorie consigliate in base alla tua età)
  • Mercoledì: giorno del digiuno
  • Giovedì: giornata normale
  • Venerdì: giornata normale
  • Sabato: giornata normale
  • Domenica: giornata normale

2

La distribuzione del cibo, come vediamo, è di 5 giorni normali e 2 giorni di digiuno, motivo per cui questo metodo è noto anche come dieta 5: 2. È stato il dott. Michael Mosley a pubblicare un libro che parlava di questo metodo e lo battezzò in questo modo, indicando che questo modo di nutrire era il migliore di tutti.

Tuttavia, non dobbiamo trattare questo piano come una dieta semplice per perdere peso, ma gli esperti raccomandano che sia il nostro modo di nutrirci, come abbiamo già sottolineato, il digiuno non è raccomandato solo per perdere peso ma aiuta a ottimizzare le nostre funzioni corporee che i nostri organi funzionano meglio e, inoltre, il corpo disintossica riducendo l'eccesso di cibo per 24 ore.

Pertanto, per poter fare digiuni intermittenti sarà fondamentale che, nei giorni di digiuno, si aumenti il ​​consumo di liquidi e bevande, almeno 2 litri al giorno che possono essere suddivisi tra acqua, succhi, infusi e così via. L'obiettivo è quello di riempire il tuo corpo di liquido per migliorare la pulizia interna e consentirgli di idratare profondamente 2 volte a settimana.

3

Successivamente vi forniremo una serie di suggerimenti per il digiuno intermittente che vi aiuterà a essere in grado di svolgere questa dieta per perdere peso e ottenere i risultati che state cercando sia nella scala che nel funzionamento del vostro corpo:

Mangiare sano nei giorni "normali"

Sebbene questo metodo sostenga un modo di mangiare più "libero" allora, nei giorni normali puoi mangiare quello che vuoi, la verità è che se il tuo obiettivo è prendersi cura della tua salute e perdere peso, il migliore è optare per una dieta povero di grassi ed equilibrato senza eccesso di grasso o zucchero. Pensa che se i 5 giorni della settimana ti lasci andare, difficilmente noterai gli effetti del digiuno e, inoltre, riempirai il tuo corpo di tossine che danneggiano la tua salute. Scommetti su una dieta sana e migliorerai il tuo corpo sia dentro che fuori.

Esercizio moderato durante il digiuno

Durante questi giorni, il nostro corpo non avrà l'iniezione calorica di cui ha bisogno quotidianamente e, per questo motivo, andrà alle riserve di grasso per trasformarlo in energia e, quindi, essere in grado di superare il viaggio in modo abituale. Tuttavia, se in questo giorno sottoponiamo il nostro corpo a un lavoro eccessivo, possiamo ottenere vertigini, svenire o ferirci perché non è perfettamente nutrito per portare uno sport troppo estremo. In questi giorni è meglio ridurre la pratica dell'esercizio e praticarla in modo moderato per non sovraccaricare il corpo.

Bevi molto fluido nel digiuno

L'abbiamo già menzionato nella sezione precedente, ma vogliamo evidenziarlo perché è una delle chiavi del digiuno intermittente . L'acqua ci consente di mantenere una corretta idratazione durante i giorni in cui riduciamo il consumo di cibo e, inoltre, contribuiamo a purificare il nostro organismo promuovendo un effetto diuretico che ci permette di pulire in modo naturale. Puoi combinare l'acqua con altre bevande idratanti come succhi naturali, infusi, tè, ecc. Evitare alcol e soda durante questi giorni perché sono dannosi per la nostra salute e siamo in un momento in cui vogliamo purificare il corpo.

Distribuisci calorie nei giorni di digiuno

Per evitare di sentirsi troppo affamati, è meglio mangiare piccole porzioni di cibo ma distribuirle durante il giorno. Fare da 5 a 6 colpi durante il giorno ti aiuterà a soddisfare l'appetito ma anche ad attivare il metabolismo del tuo corpo; quindi, scommetti su questo metodo per superare il digiuno senza problemi.

Il digiuno nei giorni più affollati

Molte persone mangiano a causa della noia e, quindi, si raccomanda che i giorni in cui vuoi digiunare siano quelli in cui sei più occupato così da non essere tentato di andare in frigo a mangiare qualsiasi cosa anche se non hai fame. Pertanto, i fine settimana sono giorni in cui si raccomanda di evitare il digiuno e, in mancanza, nei giorni feriali sono le migliori opzioni per eseguirlo. Ma ricorda: questo non significa che il fine settimana possa riempirti di cibo spazzatura o dolci, ma è meglio che mangi quello che vuoi, ma nella misura giusta e scommetti sempre su cibi sani.

4

Ma cosa posso mangiare nei giorni di digiuno? Come abbiamo già indicato, questi giorni sono limitati a un apporto calorico di 500 calorie per le donne e 600 calorie per gli uomini, un contributo ben al di sotto delle necessità quotidiane che abbiamo e che ottengono il bilancio calorico alla fine della settimana decantare in senso negativo. Di seguito vi forniremo dei menu per la dieta a 500 calorie che dovrete seguire nei giorni di digiuno:

Opzione 1

  • Colazione: succo naturale all'ananas + 1 pane tostato integrale con pomodoro e formaggio 0%
  • Metà mattina: yogurt alla frutta
  • Pranzo: insalata verde con pomodoro, cipolla, carota e 2 uova sode
  • Snack: frutto del tempo
  • Cena: spinaci bolliti + 1 petto di pollo grigliato

Opzione 2

  • Colazione: 1 fetta di ananas naturale + 0% yogurt + 1 pane tostato integrale con tacchino
  • Metà mattina: 1 succo naturale
  • Pranzo: 200 grammi di nasello + verdure saltate (pepe, cipolla e funghi, per esempio) + 1 mela
  • Spuntino: 1 yogurt 0%
  • Cena: insalata di pomodori con tonno naturale + 1 tortilla de claras

Opzione 3

  • Colazione: 1 infusione + 2 cracker integrali + 1 mela
  • Metà mattina: 1 yogurt 0%
  • Pranzo 100 grammi di pollo al forno con limone + carciofi al forno con aglio + 1 pezzo di frutta
  • Snack: 1 frullato di frutta con latte scremato
  • Cena: rucola con pomodorini + 100 grammi di seppia con aglio e prezzemolo

Questi sono solo esempi, ma puoi adattare le tue giornate di digiuno con cibi sani cucinati alla leggera e, soprattutto, concentrarti su ricette con verdure e proteine ​​a basso contenuto di grassi . Così, sarai in grado di soddisfare il tuo appetito e trascorrere la giornata senza una sensazione pronunciata di fame.

 

Lascia Il Tuo Commento