Sia a causa della mancanza di appetito, credenze o stili di vita, il digiuno, storicamente, è sempre stato tra di noi. Ma è consigliabile? In .com vogliamo indagare un po 'di più su un modello che sta guadagnando sempre più nome e sta diventando più popolare tra la popolazione e, soprattutto, nel mondo del fitness: parliamo di digiuno intermittente o di digiuno intermittente. Se vuoi perdere peso, definire i muscoli o migliorare la tua salute, allora spieghiamo i benefici del digiuno intermittente per raggiungerlo. Vuoi saperne di più? Quindi, non smettere di leggere il seguente articolo e scoprire di cosa si tratta, in che cosa consiste, quali vantaggi ha e come è possibile eseguire un buon digiuno intermittente. Ti unisci al digiuno intermittente ?
Cos'è il digiuno intermittente
Il digiuno si astiene dal mangiare o dal bere durante un certo periodo. Il digiuno intermittente, fondamentalmente, consiste nell'alternare e intercalare i periodi in cui ogni tipo di cibo viene consumato con altri in cui l'apporto calorico è nullo o molto scarso.
Il digiuno intermittente ben noto mira a limitare il cibo in periodi diversi a beneficio del corpo, migliorare la salute e, naturalmente, perdere peso.
Tipi di digiuno intermittente
Questa strategia dietetica e nutrizionale consiste nell'alternare il digiuno con il cibo. Il digiuno intermittente comprende diversi tipi, il più noto è il digiuno del 16/8, quello di 24 o 48 ore e quello del 12/12. Te li spieghiamo in seguito:
Veloce di 16/8
Il digiuno intermittente noto come 16/8 consiste in periodi di digiuno intercalari di 16 ore con periodi di alimentazione di 8 ore. Facciamo un esempio pratico: se il nostro primo pasto viene dato alle 13:00, puoi mangiare durante le prossime 8 ore, cioè fino alle 21:00 e poi continuare a digiunare per le successive 16 ore. Come mangiare per 8 ore di fila? Bene, facendo un paio di pasti abbondanti che possono darti da mangiare durante le 16 ore di digiuno.
Veloce di 24 e 48 ore
Questi due tipi di digiuno intermittente sono in qualche modo più complessi. Con loro, è inserito di meno, dato che il periodo senza mangiare è più lungo, rispettivamente 24 o 48 ore. Non temere, il nostro corpo è perfettamente adattato per essere in grado di svolgere questi lunghi periodi senza mangiare senza avere alcun tipo di problema di salute.
Veloce del 12/12
Questo tipo di digiuno è anche noto, anche se meno praticato. Consiste nel preparare una colazione e una cena (due pasti). Tra loro, devono trascorrere 12 ore di digiuno. È una strategia di digiuno intermittente anche valida e vantaggiosa.
Quali sono i vantaggi del digiuno intermittente
Sebbene molte persone digiunino per motivi o convinzioni religiose, dovresti sapere che il digiuno intermittente è molto benefico per il corpo e può aiutare a migliorare il nostro stato di salute. Prendi nota!
- Ritarda l'invecchiamento in quanto combatte lo stress ossidativo delle nostre cellule, che contribuisce a ridurre la mortalità e ci dà una vita più lunga.
- Aiuta a ridurre la pressione sanguigna, così come l'infiammazione e i suoi indicatori.
- Migliora il profilo lipidico, cioè migliora il nostro livello di colesterolo riducendo i trigliceridi.
- La crescita delle cellule tumorali è limitata o rallentata, cioè può aiutare a prevenire il cancro.
- Migliora l'uso del glucosio nel nostro corpo, così come la sua sensibilità all'insulina. I livelli di zucchero nel sangue a digiuno sono ridotti, il che rende la risposta all'insulina nel nostro corpo migliorare, quindi il rischio di diabete o altre malattie cardiovascolari è notevolmente ridotto.
- Ci protegge dalle malattie neurodegenerative, dal momento che il digiuno ha effetti positivi sulla plasticità e flessibilità neuronale.
- Il digiuno intermittente ci aiuta a perdere peso e, allo stesso tempo, a preservare i muscoli. Ciò si verifica perché aumenta la massa corporea magra, non grassa, della nostra composizione corporea.
- Sé. Con il digiuno intermittente, siamo in grado di svolgere una dieta senza morire di fame e controllare le calorie per contribuire alla perdita di peso efficace. Il predominio della nostra testa a non svenire e superare una fame irreale, ci aiuterà a migliorare la nostra capacità e capacità di autocontrollo.
Digiuno intermittente per perdere peso
Uno dei vantaggi del digiuno intermittente che colpisce di più è il suo potere di aiutarci a perdere peso in modo efficace. Non dimenticare, il digiuno intermittente non smette di essere una strategia dietetica in cui è stabilito l'obiettivo principale di bruciare i grassi.
Il digiuno è una buona tecnica dimagrante, soprattutto per quelle persone che dovrebbero consumare una bassa quantità di calorie, poiché consente loro di essere raggruppate in uno o due pasti. Il risultato è che siamo rapidamente soddisfatti e la fame scompare.
Se il tuo obiettivo è quello di guadagnare massa muscolare, il digiuno intermittente è anche efficace, sempre tenendo conto del tipo di metabolismo di ogni persona. Pensa che se il tuo metabolismo è lento, aumentando l'apporto calorico ad ogni pasto e facendo un digiuno intermittente puoi risolvere il tuo problema di aumentare il peso in modo sistematico. Il digiuno intermittente può essere una soluzione perfetta finché si tiene conto del numero di calorie consumate, dei macronutrienti e delle ore di digiuno.
Se hai il coraggio di eseguire una strategia di digiuno intermittente, non esitare a consultare un nutrizionista professionista se sei in grado di eseguirlo o meno. Ti fornirà tutte le linee guida necessarie per poter svolgere questa dieta. Risolvi i tuoi dubbi!
Digiuno intermittente per la prima volta
Sebbene non esista un protocollo specifico per eseguire un digiuno intermittente, ecco alcune linee guida che è possibile seguire nel caso in cui si immetta il metodo del digiuno intermittente per la prima volta.
Prima di tutto, dovresti sapere che se sei una di quelle persone che svolgono un gran numero di pasti durante il giorno, non puoi iniziare con un rigoroso digiuno, dal momento che potresti ottenere l'effetto opposto: aumentare l'ansia e alterare gli ormoni. Ricorda, devi modellare le tue abitudini poco a poco.
Prepari i 5 pasti raccomandati al giorno? Quindi, dovresti iniziare con una riduzione a 3: colazione, pranzo e cena. Una volta che il tuo corpo si è adattato a queste tre sole prese al giorno, puoi iniziare a ridurre le calorie che consumi a colazione, finché il tuo corpo non ne può fare a meno. A questo punto, sarai pronto per iniziare il veloce intermittente del 16/8.
Sebbene il fast intermittente 16/8 sia il più raccomandato, se ti vedi con forza e il tuo corpo ha già assunto l'abitudine a questo tipo di digiuno, puoi provare a eseguire il digiuno di 24 ore, poiché a questo punto troverai molto di più facile.
Non dimenticare che, per molti, il digiuno intermittente è uno stile di vita, un modo di mangiare, senza alcun rischio per la salute. Tuttavia, ti consigliamo di consultare sempre il medico o il nutrizionista professionista in merito alle controindicazioni per eseguirlo. Provalo!
Lascia Il Tuo Commento