L'acne è una malattia infiammatoria della pelle che, nonostante le convinzioni, colpisce non solo gli adolescenti, ma colpisce anche la popolazione adulta . Ci sono diversi fattori che intervengono nella comparsa di acne e, nella maggior parte dei casi, è dovuto alla combinazione di molti di questi agenti. Se si soffre di questa condizione della pelle, è importante sapere come trattare l'acne della pelle per una corretta guarigione, così come si potrebbe essere interessati a questo articolo su quali fattori intervengono nella comparsa di acne.
Fattori ormonali
Una delle principali cause dell'acne è l'attività ormonale, motivo per cui la comparsa dell'acne è più comune in fasi come la pubertà o, nel caso delle donne, durante le mestruazioni o anche durante la gravidanza. Puoi vedere qui come trattare l'acne durante la gravidanza.
Disturbo nella cheratinizzazione
La cheratina è una "proteina ricca di zolfo, che costituisce la parte fondamentale degli strati più esterni dell'epidermide dei vertebrati e dei loro derivati, come piume, capelli, corna, unghie, zoccoli, ecc., A cui devono il loro resistenza e la sua durezza ", come affermato dal dizionario del RAE. Quando si verificano disturbi nel processo di cheratinizzazione, i pori della pelle si intasano e si infiammano, formando rigonfiamenti pieni di pus.
Stimolazione della ghiandola sebacea
L'acne è anche associata con l'aumento delle dimensioni delle ghiandole sebacee e la loro produzione di sebo, cioè ciò che conosciamo colloquialmente come il grasso della pelle. Questo è il motivo per cui è molto importante sapere come prendersi cura della pelle grassa e quindi ridurre la comparsa di acne.
Infezione batterica
Nella comparsa di acne interviene anche un microbo chiamato " propionibacterium acnes " che, pur essendo parte della normale flora batterica in piccole quantità, se è in una concentrazione più elevata, rompe l'equilibrio. Quando ciò accade, un'infezione si verifica nel poro e porta a processi infiammatori e infettivi.
Altri fattori
Inoltre, troviamo altri fattori coinvolti nella comparsa di acne come:
- Cause genetiche
- stress
- Fattori alimentari
- Assunzione di farmaci
Trattamenti anti-acne
Nel caso in cui si soffre di acne, si consiglia di visitare il medico o il dermatologo in modo da poter esaminare la pelle e fare la diagnosi appropriata. In questo modo, è possibile seguire il trattamento anti-acne più appropriato e utilizzare prodotti specifici contro l'acne . Allo stesso modo, da .com ti offriamo alcuni consigli su come trattare l'acne della pelle.
suggerimenti- Se hai dubbi sull'acne, consulta il tuo medico o il dermatologo.
Lascia Il Tuo Commento