Perché i brufoli escono in testa

I cereali o l'acne sono protuberanze circolari di grassi che possono crescere su qualsiasi parte della nostra pelle. Anche se il viso è l'area più comune in cui escono i grani, ce ne sono anche altri come la nostra testa, dal momento che il cuoio capelluto è anche una zona con pelle e, quindi, suscettibile alla comparsa di acne. Tuttavia, sebbene l'acne facciale non sia attraente, i brufoli sulla testa possono essere più fastidiosi e fastidiosi a causa dell'irritazione e dell'infiammazione che il cuoio capelluto soffre.

Ti chiederai perché i brufoli escono in testa e abbiamo la risposta. Continua a leggere e conoscere le sue cause e le possibili cure per sbarazzarsi di questi fastidiosi brufoli.

Potresti anche essere interessato: perché escono i grani?

Cause di brufoli sulla testa

In apparenza, i brufoli sulla testa sono gli stessi di quelli che appaiono su altre parti della pelle. Normalmente, l'acne sulla testa appare come una pustola o una piccola protuberanza, con la linea della fronte che è l'area in cui appaiono più comunemente.

I segni più comuni per rilevare i brufoli sulla testa sono il costante prurito e irritazione della pelle, e tra le cause della comparsa di questo tipo di acne sono i seguenti:

  • Infezione con un batterio chiamato acne proprionibacterium .
  • Mancanza di igiene, in questo caso, per non lavare i capelli quando necessario.
  • Dieta molto ricca di grassi saturi e, in generale, di cattiva alimentazione.
  • Alti livelli di stress e ansia.
  • Eredità genetica: se i tuoi parenti più stretti hanno avuto problemi di acne, aumenta la probabilità che ne soffrirai anche.
  • Mancanza di adattamento ai cambiamenti climatici che si verificano in ogni stagione.
  • Stadio dell'adolescenza e pubertà: sono più probabili i brufoli sulla testa a causa dello squilibrio ormonale.
  • Allergia o intolleranza alle bevande con caffeina o alcool.
  • Allergia o intolleranza ai composti chimici di alcune spezie.

È importante che, se hai problemi di acne nella testa, lo rimedi immediatamente perché il problema potrebbe portare a qualcosa di più serio e, soprattutto, più difficile da trattare. Vai al dermatologo appena puoi e / o usa i trattamenti più appropriati per rimuovere i brufoli sulla testa.

Trattamenti per rimuovere l'acne dal cuoio capelluto

Ci sono trattamenti che ti aiuteranno sia a ridurre i sintomi dei brufoli sulla testa, come il prurito o l'infiammazione, e ad eliminare o ridurre l'aspetto dell'acne sul cuoio capelluto. È altamente raccomandato che, prima di utilizzare i seguenti trattamenti, recarsi dal dermatologo in modo da poter assegnare quello più appropriato e specifico per te. Tra i trattamenti più eccezionali per i cereali nella testa, sono i seguenti:

  • Perossido di benzoile: è un composto presente nei detergenti per l'acne. Elimina i batteri che ostruiscono i pori della pelle e i grassi in eccesso nella zona con i grani.
  • Acido salicilico: composto trovato nei tessuti facciali e ha proprietà che diminuiscono i grani situati nella testa.
  • Zolfo: è un ingrediente che possiamo trovare nei saponi e che può aiutare a eliminare l'olio in eccesso che viene prodotto nel cuoio capelluto.
  • Retinoidi: è un medicinale derivato dalla vitamina A che previene l'ostruzione dei follicoli piliferi.
  • Antibiotici topici: usati per i casi più gravi di acne e di solito contengono perossido di benzoile ed eritromicina che hanno proprietà che eliminano i batteri più resistenti e che causano l'acne.
  • Antibiotici per uso orale: il più utilizzato è la tetraciclina ed è indicato per i casi di acne moderata. Oltre ad eliminare i batteri che causano i brufoli sulla testa, hanno anche proprietà anti-infiammatorie ideali per questo tipo di acne.

Home rimedi per i brufoli sul cuoio capelluto

Oltre al trattamento medico consigliato dal medico per essere il più adatto al tuo caso, puoi scegliere di integrarlo con alcuni dei migliori rimedi casalinghi per i brufoli sulla testa :

  • Succo di limone
  • aceto
  • Henné naturale
  • Olio dell'albero del tè
  • Miele e cannella

La sua applicazione è semplice perché dovrebbe essere messa sulla zona interessata del cuoio capelluto e lasciar agire per 20 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida. Si tratta di applicarli una o due volte al giorno per tutto il tempo necessario a notare un miglioramento significativo o la sua scomparsa.

Raccomandazioni per evitare la comparsa di brufoli sulla testa

Oltre ai trattamenti medici e naturali per combattere questo problema del cuoio capelluto, ti consigliamo di seguire queste raccomandazioni per evitare brufoli sulla testa :

  1. Se vedi i brufoli in testa troppo spesso, dovresti lavarti i capelli ogni giorno. In questo modo diminuisci gli oli del cuoio capelluto e, di conseguenza, l'aspetto dei grani.
  2. Evitare l'uso di balsami per capelli in quanto può causare il grasso in eccesso nella testa.
  3. Utilizzare prodotti per capelli a base di acqua o quelli che non sono comedogeni. Questo diminuisce la probabilità che i tuoi pori si intasino.
  4. Non usare cappelli o berretti troppo spesso perché non lasciano respirare il cuoio capelluto.
  5. Spazzola i tuoi capelli ogni giorno mentre esfolisci la testa ed elimina le cellule morte che si formano sulla pelle della tua testa.
 

Lascia Il Tuo Commento