Minoxidil Barba: come funziona, come applicarlo ed effetti collaterali

Uno dei trend di bellezza più popolari e seguito dagli uomini è quello di far crescere una barba lunga e folta. Tuttavia, non tutti i seguaci di questa moda sono fortunati che i peli facciali crescano così frondosi, quindi di solito cercano alcuni prodotti per capelli per accelerare la crescita dei capelli. Uno dei più noti è il minoxidil, un trattamento farmacologico sotto forma di lozione che viene utilizzato per combattere l'alopecia favorendo la crescita dei capelli e impedendo che cada di nuovo.

Anche se molti uomini hanno usato questa lozione per capelli, ci sono altri che si chiedono se è sicuro usare questo trattamento sulla barba, se funziona e se ha effetti collaterali. In vogliamo aiutarti a risolvere tutti questi dubbi e, quindi, nel seguente articolo spiegheremo come funziona Minoxidil Barba, come viene applicato e quali sono gli effetti collaterali.

Potresti anche essere interessato a: Come fare il balsamo per la barba di casa

La barba di Minoxidil funziona?

Sebbene il minoxidil sia ora usato come trattamento per i capelli per combattere l'alopecia (cioè la perdita totale o parziale dei capelli), questa sostanza chimica è nata come farmaco per regolare la pressione alta, poiché aveva effetti vasodilatatori. Tuttavia, oltre a migliorare la tensione, il minoxidil è anche riuscito ad accelerare la crescita dei capelli di chi lo ha preso. Pertanto, dal controllo di questi effetti, questa sostanza è stata commercializzata come un farmaco per far crescere i capelli.

Tuttavia, è normale per te chiedersi perché un farmaco usato per l'ipertensione possa combattere l'alopecia. Sebbene le sue proprietà vasodilatanti non siano correlate a questo uso, la lozione minoxidil penetra nei follicoli piliferi e li stimola a far apparire i capelli fini in aree dove prima non c'erano capelli. Inoltre, è utilizzato anche da uomini con barba spopolata o con pochi capelli, poiché questa sostanza riesce anche ad aumentare sia lo spessore che la quantità di capelli.

Come applicare la barba minoxidil

Ora che sappiamo a cosa serve il minoxidil, allora spiegheremo come applicarlo alla tua barba. Tuttavia, prima di applicare questa sostanza, è consigliabile consultare prima uno specialista.

Innanzitutto, prima di applicare la lozione, dovrai lavare bene il viso con acqua e sapone neutro, quindi asciugarlo con un asciugamano. Successivamente, dovrai rimuovere il minoxidil un po 'e, con l'aiuto di un contagocce, dovrai applicare 1 ml di prodotto per la barba. Infine, lascia agire per 4 ore (o tutta la notte se vai a dormire) e poi rimuovilo con abbondante acqua.

Raccomandazioni prima di usare il minoxidil

Prima di applicarlo sulla barba, è anche consigliabile leggere le seguenti raccomandazioni:

  • Il minoxidil può usarlo al massimo 2 volte al giorno, lasciando una differenza di circa 12 ore tra ciascuna applicazione.
  • Non usare questo farmaco nel caso in cui si debba esporsi alla luce solare per un lungo periodo, in quanto potrebbe causare macchie sulla pelle.
  • La quantità massima che può essere utilizzata per questo prodotto al giorno è 1-2 ml. Non applicare mai più di quella dose, in quanto potrebbe causare effetti collaterali.

Barbe del Minoxidil: effetti collaterali

Come ogni trattamento o farmaco, il minoxidil è una lozione topica che può causare effetti collaterali in alcune persone che la usano. Sebbene non debbano essere presenti in tutte le persone, è importante conoscere gli effetti collaterali del minoxidil, nonché quelli di qualsiasi prodotto prima di utilizzarlo:

  • Piccantezza o irritazione della pelle.
  • Secchezza (nei casi più gravi si può verificare la desquamazione).
  • Dolore al petto e palpitazioni cardiache.
  • Acne.
  • Mal di testa.
  • Vertigini e nausea.
  • Ipertricosi (eccessiva crescita dei capelli in altre aree del viso come la fronte e gli occhi).

Effetti collaterali più rari

  • Aumento di peso
  • Infiammazione nell'area in cui abbiamo applicato (in questo caso, la faccia).
  • Problemi cardiovascolari
  • Eruzioni cutanee.
  • Difficoltà respiratoria
  • Visione alterata
  • Grave dolore al petto

Nel caso in cui abbiate usato questo trattamento farmacologico e abbia presentato molti degli effetti che abbiamo elencato, dovrete andare immediatamente dal medico. Inoltre, non è conveniente usare la barba di minoxidil senza consultare se hai qualche allergia.

Potrebbe anche interessarti questo altro articolo su come far crescere più velocemente la barba.

 

Lascia Il Tuo Commento