Quante calorie ha l'uovo?

L' uovo è un alimento perfetto da includere nella nostra dieta: l'elevato apporto di vitamine e il basso contenuto di grassi è l'ideale per gustare durante il nostro menù e seguire una dieta equilibrata. Tuttavia, se vuoi sapere quante calorie ha l'uovo, tieni presente che queste informazioni variano a seconda del modo in cui cucini questo cibo.

In vi indichiamo quante calorie l'uovo ha informato delle diverse ricette che possono essere fatte con esso.

Ti potrebbe interessare anche: quante calorie ha il gazpacho?

La composizione dell'uovo

La prima cosa da tenere a mente se vuoi sapere quante calorie ha l'uovo è che il tuorlo non è lo stesso dell'albume: la parte arancione ha la parte più grassa e la parte più limpida.

Gli studi hanno dimostrato che il tuorlo dell'uovo è una grande fonte nutrizionale con abbondanti vitamine A e B, nonché ferro e riboflavina; tuttavia, è la parte che ha più grasso e, quindi, la parte meno adatta nelle diete per perdere peso.

L'area del bianco d'uovo è quella che ha meno calorie poiché la sua composizione è costituita principalmente da proteine. Ciò significa che quando l'albume viene inghiottito, la sensazione di sazietà aumenta senza aumentare il consumo di grassi. Se sei a dieta, puoi prendere l'uovo rimuovendo il tuorlo e gustare ricette come l'omelette al uovo.

Uovo duro

Tuttavia, come abbiamo indicato all'inizio di questo articolo, per sapere quante calorie ha l'uovo, il modo in cui cucini questo cibo influenza notevolmente. Se scegli di cucinare l'uovo sodo dovresti sapere che la quantità iniziale di calorie dall'uovo non è quasi influenzata dopo la cottura.

Ciò che influenzerà la quantità di calorie sarà la dimensione dell'uovo perché non è lo stesso mangiare una taglia piccola rispetto a un'altra extra grande. Per riassumere, vi offriamo questo tavolo calorico rispetto all'uovo duro:

  • Uovo duro extra large: 80 cal
  • Uovo duro di grandi dimensioni: 72 cal
  • Dimensione dell'uovo medio duro: 63 cal
  • Piccole dimensioni dell'uovo sodo: 54 calorie

Uovo fritto

Quando friggiamo un uovo, la quantità di calorie in questo cibo aumenta considerevolmente. La quantità eccessiva di olio e la cottura in un modo fritto significa che le calorie dell'uovo sono aumentate e, quindi, non è un alimento adatto per le persone che vogliono mantenere la loro linea o perdere peso.

Nel punto precedente, abbiamo specificato che le calorie di 1 uovo extra-large sono 80 cal, tuttavia, se questo uovo è fritto, dovresti tenere presente che le sue calorie possono aumentare due volte: 160 cal l'uovo fritto.

Quale sarà la quantità di calorie in questa ricetta dipende? Bene, circa la quantità di olio con cui cucini l'uovo. Non è lo stesso mettere un po 'di olio per riempire l'intera padella, quindi, in generale, possiamo dire che le calorie di un uovo fritto possono variare da 100 cal alle 160 cal .

Tortilla o uova strapazzate

Le calorie di un uovo non saranno le stesse come se questo uovo fosse cotto come una frittata . Perché? Perché a differenza delle due opzioni precedenti, quando si cucina una frittata o un olio di uova strapazzate viene usato ma in modo moderato, quindi, prendere l'uovo nella tortilla sì che è raccomandato nelle diete e nei metodi alimentari progettati per perdere peso.

Come abbiamo già sottolineato, se si vuole ridurre la quantità di calorie nell'uovo, è meglio separare il tuorlo dall'albume e evitare, in questo modo, di togliere i grassi dal tuorlo. Quando facciamo una frittata, la quantità di olio che usiamo è inferiore a quella fritta, perché la ricetta della tortilla ha bisogno solo di un getto d'olio per bagnare un po 'la padella, per questo motivo le calorie dell'uovo sono leggermente aumentate. alle tue calorie in condizioni fresche.

In modo approssimativo possiamo indicare che le calorie di una frittata fatta con un uovo possono variare tra 90 cal e 110 cal, a seconda della quantità di olio che si usa per cucinarlo.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento