Il melograno è un frutto della famiglia delle litracee che viene estratto da un arbusto deciduo noto come melograno ( Punica granatum ). Il melograno si distingue per avere una pelle o un guscio abbastanza duro e contenere grani commestibili di un colore rossastro e un sapore definito dolce ma un po 'amaro. Attualmente è un ortaggio che viene consumato in diverse regioni del mondo come l'India, l'Iran, la Turchia, la Grecia e la Spagna, sia per prendere i loro cereali sotto forma di succo o come condimento per fare cibi diversi.
Tuttavia, il melograno, oltre ad essere un alimento nutrizionale molto completo, può anche essere usato come rimedio naturale per un viso sano grazie alle sue eccellenti proprietà per la cura della pelle. Ecco perché, nel seguente articolo, spieghiamo quali sono le proprietà principali del melograno per la pelle .
Potresti anche essere interessato a: Proprietà di consolida per la pelleComposizione nutrizionale del melograno
Il melograno è un frutto che si distingue per una crosta dura che protegge all'interno di una sorta di grani rossastri utilizzati per diverse ricette culinarie. È anche un ingrediente molto efficace per la cura della pelle perché ha questa composizione nutrizionale :
- Il melograno è un frutto che ha principalmente acqua, essendo quasi l'80% della sua composizione.
- Evidenzia anche il suo contenuto di fibre, specialmente se i grani vengono consumati direttamente.
- Questo prodotto contiene un alto contenuto di carboidrati ed è povero di grassi.
- Questo frutto è ricco di vitamina A, C e B9, ma ha anche una buona quantità di altre vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5 e B6) e vitamina E.
- Ha un alto contenuto di potassio, sebbene abbia anche un grande contributo in altri minerali come ferro, zinco, calcio, fosforo, calcio, magnesio, selenio e rame.
- Infine, il melograno è un frutto ricco, soprattutto nella sua corteccia, nei polifenoli e nei tannini, che sono due sostanze astringenti.
Principali proprietà del melograno per la pelle
Grazie alla composizione nutrizionale di cui abbiamo parlato nella sezione precedente, troviamo le seguenti proprietà del melograno per la pelle :
È un'eccellente protezione solare
Il melograno ha una ricchezza di sostanze come polifenoli e tannini, che contengono eccellenti proprietà antiossidanti. Grazie a loro, questo frutto aiuta a proteggere la pelle dagli agenti nocivi come i raggi UVA del sole, prevenendo in questo modo ustioni e altri danni più gravi nel nostro derma.
Contiene proprietà antirughe
Come abbiamo indicato, questo frutto è ricco di antiossidanti quindi, oltre ad essere una buona crema solare, aiuta anche a proteggere la nostra pelle dall'ossidazione cellulare causata dai radicali liberi, quindi previene le rughe e l'invecchiamento della pelle. Inoltre, il melograno ha anche una ricchezza di vitamina C, un nutriente con proprietà anti-rughe poiché aumenta la formazione di collagene ed elastina nella pelle, lasciandola più giovane e più soda.
Aiuta a ridurre le smagliature e altre imperfezioni della pelle
La sua composizione in sostanze nutritive come polifenoli, acidi grassi essenziali e tannini, conferisce a questo frutto proprietà antinfiammatorie, astringenti e cicatrizzanti. Grazie a loro, il melograno favorisce e accelera la rigenerazione cellulare della pelle, riducendo così le imperfezioni della pelle come cicatrici e smagliature.
È un potente scrub per il viso
La consistenza dei chicchi che si trovano all'interno del frutto lo rendono anche un ottimo esfoliante per la pelle. Grazie a questo, il melograno aiuta ad eliminare le cellule morte che si accumulano nella nostra pelle e, di conseguenza, possiamo indossare un viso più morbido e rassodato.
Se vuoi conoscere maggiori dettagli su quali sono le proprietà del melograno, in questo altro articolo di tè li riveliamo.
Rimedi naturali con melograno per la pelle
Ora che conosci le meravigliose proprietà che il melograno ha per la cura del tuo derma, ecco alcuni rimedi casalinghi con melograno per prendersi cura della tua pelle :
- Succo di melograno per la pelle grassa: per questo rimedio dovrai semplicemente sbucciare un melograno ed estrarne i grani in un contenitore. Quindi devi solo versare i fagioli in un frullatore e schiacciarli fino ad ottenere il succo. Ora applicalo sulla faccia pulita e asciutta con l'aiuto di un batuffolo di cotone e fallo agire per 20 minuti. Infine, rimuovere il succo con abbondante acqua tiepida.
- Esfoliante viso naturale del melograno: per provare questo rimedio, dovrai prima sbucciare ed estrarre i chicchi di una melagrana in un contenitore. Poi devi schiacciarli con un mortaio (o una forchetta se non ce l'hai) e mescolarli con due cucchiai di zucchero. Quando hai il rimedio pronto, applica la miscela sul viso ed esegui un massaggio circolare per esfoliare la pelle. Quindi lasciare agire per 5 minuti e rimuovere l'esfoliante con abbondante acqua tiepida.
- Siero antirughe con bucce di melograno: per questo trattamento dovrai mettere le bucce di un melograno in un barattolo di vetro e poi riempirlo con olio extravergine di oliva. Chiudi il barattolo e lascialo riposare in un luogo fresco per una settimana. Quindi applicare il siero con l'aiuto di cotone sul viso e lasciare agire per mezz'ora. Infine, rimuovere la miscela con acqua tiepida. In questo altro articolo spieghiamo come realizzare un siero facciale fatto in casa per una pelle perfetta usando altri ingredienti.
Lascia Il Tuo Commento